La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scale in bruttissimo marmo

#1
Sto ristrutturando un immobile anctico nel centro stroico della mia città. Il pavimento sarà in pietra e i muri in tufo a vista ma il problema è la scalinata in marmo grigio e brutto che economicamente non posso permettermi di sostituire con la pietra (sono 4 rampe di scale) :roll: . Mi chiedo che soluzioni posso adottare: pittarle? Rivestirle?
Immagine
Sorridi. è Gratis :)

Re: Scale in bruttissimo marmo

#3
Io le rivestire in gres porcellanato effetto pietra. Con elementi speciali gradoni costa molto, invece puoi utilizzare le piastrelle, senza creare però lo sbalzo di 1-2 cm che fanno le lastre di marmo. Meglio se scegli delle piastrelle a tutta massa, così le potrai accostare in alzato, altrimenti dovresti tagliare il bordo a 45° per non far vedere lo spessore della piastrelle, ma quello spigolo sarebbe poi più delicato!
Progettazione, Design, Arredamento
http://restylinghome.wix.com/giordano

Re: Scale in bruttissimo marmo

#5
intanto se elimini le alzate, diventa tutto moooolto più leggero!
Puoi tinteggiare in bianco e così il vano scale con le alzate che già sono chiare, cambia volto.
Io non rivestirei le pedate e, ancor meno, le alzate!

Re: Scale in bruttissimo marmo

#7
Olabarch ha scritto:intanto se elimini le alzate, diventa tutto moooolto più leggero!
Puoi tinteggiare in bianco e così il vano scale con le alzate che già sono chiare, cambia volto.
Io non rivestirei le pedate e, ancor meno, le alzate!
Domandona sul tuo sul tuo buon suggerimento:
eliminando le alzate (dipingendole in bianco) non è che poi siano molto più sensibili allo sporco (quando lavi o spazzi le scale)?
O ci sono materiali/soluzioni che possono alleggerire il problema?
Stesso neo lo vedo nella mancanza di battiscopa laterale, col tempo mi sa che si annerisce.
Ciao!
Francesco

Re: Scale in bruttissimo marmo

#8
non si può avere tutto! :wink:
Eviterei materiali strani (resine ecc.) e colori strani per lasciar tutto bianco.
Ovviamente, una volta l'anno/ogni due anni/ o quando sarà necessario, bisognerà ridipingere. Ma credo che sia il meno...
Altrimenti smalto, esattamente quello che si vedeva nelle case di 40/50 anni fa: quello era smalto ad olio, ma adesso ce ne sono di ottimi all'acqua.

Re: Scale in bruttissimo marmo

#9
Ok dai, hai confermato la mia idea che in un modo o nell'altro la soluzione finale fosse sempre quella col manico di legno e le setole :D
Al limite per il battiscopa stavo guardando ora i profili per renderlo rasomuro, anche quello aiuterebbe un po' la pulizia dell'effetto se uno non volesse proprio rinunciare alla protezione laterale.
Ciao!
Francesco