La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help insonorizzazione porta locale macchine

#1
Avrei bisogno di consigli per insonorizzare la porta del locale contenente 3 pompe di circolazione della piscina condominiale adiacente al mio appartamento. Le pompe sono in funzione dalle 8 di mattino alle 22 di sera causandomi notevole disturbo. Il locale è in muratura e il rumore proviene dalla porta di accesso del tutto inadeguata ad isolare acusticamente il locale. E’ semplicemente una porta in ferro a cui sono stati applicati internamente dei pannelli di polisterolo.

Potreste darmi dei consigli per dei pannelli fonoisolanti da applicare alla porta per cercare di isolare il più possibile o altre soluzioni attuabili con costi contenuti?

Penso che la soluzione ideale sarebbe cambiare la porta, ma credo che dovrebbe essere approvata dall’assemblea e poiché il mio appartamento è il più vicino e sono l’unica a subire il disturbo, temo che una spesa importante, come immagino appunto la sostituzione con una porta fonoisolante, non verrebbe approvata, o per lo meno con tempi biblici. Eventualmente sarebbe il passo successivo se l'isolamento dell'attuale porta dovesse rivelarsi insufficiente (comunque eventuali consigli o info anche su una porta fonoisolante sono ben accetti per farmi un'idea).
Grazie mille

Re: Help insonorizzazione porta locale macchine

#3
Può darsi però la struttura del locale piscina è isolata rispetto alle abitazioni. Tra il mio appartamento e il locale piscina ci sono circa 15 mt di giardino.

Tra l'altro vorrei aggiungere che il locale macchine è molto ampio (90-100 mq) e non è fornito di sfogo di aerazione, pertanto sono stati fatti dei fori sulla porta di ferro che certo non aiutano l'isolamento acustico! Temo che la mancanza di aerazione possa essere d'ostacolo all'installazione di una porta isolante.
Abbiamo tra l'altro provato a coprire i buchi con del polisterolo ma senza ottenere nessun miglioramento.
Forse aiuterebbero pannelli antirumore situati tra le macchine poste in fondo al locale e l'ingresso dello stesso?

Re: Help insonorizzazione porta locale macchine

#4
Il materiale che assicura la migliore prestazione acustica, sia in termini di assorbimento che di isolamento, applicabile al caso di studio è la lana di legno mineralizzata, tipo Celenit o Eraclit.
La trovi anche abbastanza facilmente nei magazzini specializzati.
I riferimenti sono questi:
http://www.celenit.com/
http://www.eraclit.it/
Come giustamente ha fatto osservare il gentile Olabarch, se la trasmissione del rumore avviene attraverso gli impianti, la sola attenuazione del rumore aereo, non sarà risolutiva.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800