La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Imbiancatura senza rasatura

#1
ciao a tutti, ho appena ristrutturato casa e fatta imbiancatura per circa 125 mq di casa a Milano pagando circa 3300 eur.
Nel preventivo fatto c'è scritto 'imbiancatra dei muri eseguita con idropittura per interni, previa stuccature ove necessitino'.
L'imbiancatura è stata fatta bene tranne una parete dove precedentemente c'erano dei pannelli in legno inchiodati. Hanno fatto solo la stuccatura dei buchi ma il muro è tutto segnato e rovinato probabilmente dal percedente mobile. Ci hanno detto che non hanno sistemato il muro in quanto da preventivo era prevista solo la stuccatura e ora se vogliamo il lavoro fatto bene lo rifanno ma dobbiamo pagare la rasatura.
Volevo capire se è normale il tutto considerando che abbiamo pagato già tanto, avrei voluto il lavoro consegnato perfetto.
e' normale che mi chiedano altri soldi? e soprattutto un costo di 3300 eur non dovrebbe prevedere anche la rasatura dei muri? grazie a chi vorrà illuminarmi

Re: Imbiancatura senza rasatura

#2
se c'è scritto stuccatura non è rasatura.. comunque è alto..considerando che avranno usato 4 latte di pittura e una discreta non lavabile viene dai 36 ai 47 euro. Ma chiedere quando avete ricevuto il preventivo no?
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Imbiancatura senza rasatura

#3
scusa 36/47 eur cosa? la latta? il costo manodopera?
sinceramente avevo dato per scontato (Sbagliando) che se un muro non è liscio prima di imbiancarlo la regola d'arte dice che vada sistemato....direi che nn imbianchi un muro pieno di bozze e strisce...cmq sarà che mi sbagli...

Re: Imbiancatura senza rasatura

#4
SILIANNA ha scritto:scusa 36/47 eur cosa? la latta? il costo manodopera?
sinceramente avevo dato per scontato (Sbagliando) che se un muro non è liscio prima di imbiancarlo la regola d'arte dice che vada sistemato....direi che nn imbianchi un muro pieno di bozze e strisce...cmq sarà che mi sbagli...
La latta. Fai con teli, feltro, stucco, carta nastro 300 euro di materiale. Il resto è manodopera che non so se hai pagato al mq a ore. Ma facendo 2 calcoli:
Supponendo che fossero 2 persone che hanno lavorato per 2 giorni 8 ore al giorno sono 93 euro l'ora..quando un prezzo di operai specializzati si aggira alla media dei 45-50 euro all'ora.
Se sono andati a mq tenendo per buoni dei soffitti nella media dovresti sviluppare una superficie di circa 400 mq in vuoto per pieno che ti porta a 75 euro al mq di manodopera.
Nell'edilizia non si deve dare nulla di scontato..ma scrivere e specificare tutto. Ripeto è caro a mio avviso ma una stuccatura (si intende buchi di tasselli e chiodi, piccole crepe) non è una rasatura
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Imbiancatura senza rasatura

#6
Se l'irregolarità è leggera sotto 1mm possono passare un rasante a pennello e poi imbiancare nuovamente..se è maggiore devono rasare e poi ridipingere..visiti i prezzi fino ad ora applicati sarai sui 200 euro..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Imbiancatura senza rasatura

#7
Anche io non sapevo cosa fosse una rasatura..... che poi ho dovuto pagare come extra nella ristrutturazione. 1000 euro di mano d'opera + circa 400 euro di materiale per 65 mq (tranne i soffitti).

Secondo me se la ditta a cui ti sei affidato fosse stata seria ti avrebbe avvertito che a lavoro finito avresti notato delle irregolarità sulle superfici.... Poi spettava a te decidere che tipo di lavoro commissionare.

Ma in edilizia si guadagna anche e soprattutto con gli extra, coi fuori capitolato....
Fino a quando non spunta l'avvocato di famiglia ...o il cugino ex galeotto. haha


Fossi in te io quei signori li metterei alla porta e se non troppo in vista.... mi terrei quella parete così com'è.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Imbiancatura senza rasatura

#8
Sono d'accordo ...infatti anch'io penso che prima di imbiancare mi dovevano avvisare...
purtroppo quella parete è bella in vista nn metterò nulla di mobile e ho 10 faretti che sparano su e esaltano i difetti...quindi è da sistemare in ogni caso...