La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abbattimento rustico e costruzione ex novo

#1
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi consiglio in linea di massima su quanto mi verrebbe a costare l'abbattimento di un rustico per poi ricostruirci una casa.
Vi spiego la mia situazione, ho un budget di circa 300 mila euro e avrei trovato un rustico di crica 300mq al prezzo di 80 mila euro . Stavo cercando di capire se la mia idea di compralo per poi abbatterlo e costruirci una casetta (sui 150 mq) era fattibile.
Per la casa direi un livello medio di finiture e la zona sarebbe nella provincia di Treviso.


Mi sapreste dire indicativamente i costi che dovrei sostenere?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Alessandro

Re: Abbattimento rustico e costruzione ex novo

#2
ovviamente sai che c'è tutto un iter burocratico da seguire e quello fa parte delle spese tecniche.
Riguardo al resto, bisogna vedere la situazione: capisci anche tu che abbattere una casa con piano terra è un conto; abbattere piano terra e primo piano e cantine è tutt'altra cosa!
Tirar giù una casetta in mattoni è una cosa; demolire strutture in c.a. è ben altro!
Diciamo che vpp qui siamo intorno ad € 8/10/mc.
Per quanto riguarda i costi di costruzione siamo intorno a 380/mc oppure 1.500/mq.
Poi, naturalmente, dipende dalle finiture: p.es. vuoi rubinetti Grohe oppure insisti per i Dornbracht? In questo caso, sappi che il prezzo minimo si aggira intorno ai 400/cad....
Vuoi pareti tinteggiate o vuoi stucco veneziano?
Insomma, occorrono una marea di dettagli! Anzi, per esser precisi, il progetto ed un computo metrico........
Più di così è impossibile fornirti risposte.

Re: Abbattimento rustico e costruzione ex novo

#3
Olabarch,
grazie mille per la risposta. Concordo con te che senza andare nei dettagli è difficile fare una stima ma avevo bisogno giusto per avere un'idea in linea di massima. Il rustico comunque sarebbe molto vecchio in mattoni pieni.
Per quanto riguarda le spese tecniche sapresti dirmi indicativamente di quanto si parla?

Grazie

Re: Abbattimento rustico e costruzione ex novo

#5
Riguardo alle spese tecniche dipende molto da che tipo di intervento tu richieda.
In linea di massima noi lavoriamo col 10% sull'importo complessivo dei lavori e in questa percentuale c'è compreso tutto:
- rilievo strumentale;
- rilievo fotografico;
- recupero dei disegni di progetto presso il Comune ed il Catasto;
- restituzione grafica del rilievo (1:100 – 1:50)
- progetto di massima per l'ottenimento delle autorizzazioni comunali
- progetto di massima dell’arredamento;
- ev. progetti di variante;
- elaborazione della documentazione per la richiesta di contributi;
- progetti esecutivi per opere edili, da idraulico, elettricista, per la posa di pavimenti e
rivestimenti;
- indicazioni specifiche riguardanti singoli elementi (azienda produttrice, modello, materiale,
colore, rivestimento, reperibilità): divani, poltrone, sedie, apparecchi d’illuminazione,
tendaggi, tappeti, accessori per i bagni;
- analisi cromatica e dei materiali;
- indicazioni specifiche riguardanti finiture di pregio (azienda produttrice o importatore,
laboratorio, materiale): marmi e/o graniti per pavimenti e rivestimenti, legno per
pavimenti, stucchi, decorazioni artistiche ecc.
- direzione lavori.
- pratiche catastali e tavolari;
- elaborazione della documentazione per la richiesta abitabilità e/o fine lavori;
- elaborazione della relazione a conclusione dei lavori da allegare alla richiesta di contributi.
Restano esclusi statica e sicurezza.
Riguardo al preventivo dei lavori prima di acquistare l'immobile, è un po' come andare dal concessionario multimarca e chiedere il preventivo per l'acquisto di un'automobile senza specificare marca modello nè optional.
Insomma, come ti dicevo, è impossibile.
Fare il conto a spanne..... puoi farlo anche tu con i dati che ti ho già fornito, ovvero
150 mq x €/mq 1500= € 225.000.-
Però capisci anche tu che è di larghissima massima.....
Per fare il preventivo preciso hai bisogno di un progetto e di un computo metrico, ovvero la descrizione accurata di tutte le lavorazioni necessarie ( scavi mc... x€/mc; getto di fondazione mc x €/mc; muratura...mc...; getto di solai mqx €/mq; intonaci... pitture... impianto idraulico, di riscaldamento, elettrico.....) che sarà poi data a varie imprese in modo che tutte lavorino sulle medesime descrizioni e sulle medesime quantità.
Solo così si potrà fare un confronto reale per capire quale sia l'impresa più conveniente.
Per fare questo potrai rivolgerti ad un arch, un ing, un geom (con qualche limite) ma ASSOLUTAMENTE MAI E POI MAI ad un'impresa.
Tu hai bisogno di un professionista che stia dalla tua parte e non da quella dell'impresa!!!!

Re: Abbattimento rustico e costruzione ex novo

#8
Se posso, prendo la palla al balzo per chiarire un dubbio.

Ho comprato una villetta a due piani costruita sulla base di un rustico in pietra. In poche parole la metà davanti è il rustico che è stato raddoppiato in lunghezza.

La costruzione è al grezzo. La parte interna ha le divisioni delle varie stanze e basta. Esternamente ha il tetto finito con le grondaie e la parte non in pietra è intonacata.

Mi servirebbe una estima per finirlo considerando che mancano gli impianti elettrico idraulico e riscaldamento (lo farò a pavimento), gli infissi (per questi ho già un preventivo in torno a 10 mila euro), porte interne, pavimento (gres effetto legno anche nei due bagni), scala interna, ecc.

Parliamo di 80 mq all'incirca.

Se per la demolizione e costruzione come ho letto nel 3d il costo di base è di 1.500 euro al mq, quanto posso spendere, sempre in maniera approssimativa per finire la mia casa?

Grazie in anticipo :D