La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova costruzione scelta pittura o intonachino

#1
Ciao a tutti,
Sto costruendo casa e devo scegliere se utilizzare per l estero una pittura silossanica al quarzo oppure l intonachino sempre silossanico.
Non ho il cappotto ma l isolamento tra i muri.
Ho chiesto a diversi pittori e come sempre non ho avuto una risposta unanime. Da quello che ho capito l ' intonaco é eterno ma in caso di problemi (botte accidentali) mi costringerebbe a sistemare l intera parete e con il tempo si rischia che si stacchi (specialmente intorno ai travi).
La pittura é più facile la manutenzione ma la mia paura é che il colore con il tempo vada via quindi cè bisogno di ridipingere più spesso. Tra l altro una parete della casa quando piove é sempre bagnata e la mia paura é che (con la pittura) debba rifarla più spesso.

Bho io non me ne intendo, a livello di costo non cé una differenza tale da sopostare l asticella su una o l altra.

Cosa mi consigliate?

Re: Nuova costruzione scelta pittura o intonachino

#2
se si bagna spesso vai di silossanica al quarzo con antialga.. per il colore.. se usano delle buone paste tintometriche il colore pemane negli anni tranquillamente.. (se ti mettono un bidone meno di 200- 23o ivato in tinta chiara e diffida del prodotto tinta scura anche 300). Mi raccomando PRETENDI una tinta NCS non di cartella.
Il problema del rattapezzo dell'intonachino è più che altro di quantitativo. Se in un domani devi ritoccae ti tocca acquistare un bidone da 25 kg di prodotto, se vai di pittura trovi formati anche più piccoli.
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Nuova costruzione scelta pittura o intonachino

#3
Grazie mille della risposta,

Mi sa che vado di pittura, tra l altro chi mi consiglia la pittura mi ha indicato un sacco di problemi dell intonaco; se la parete non è ben liscia poi anche se metti l intonaco si vede, io che ho colonne (quadrate) negli spigoli si rischia di vedere il bordino di metallo, con la pittura rispetto all intonaco, l acqua scivola più velocemente. Insomma mi hanno messo un po di paura.

Re: Nuova costruzione scelta pittura o intonachino

#5
x lisia81

come mai devo chiedere una tinta NCS e non di cartello?
Ho chiesto al pittore che mi sta dipingendo e lui paradossalmente mi ha detto l'esatto contrario perchè secondo lui i colori di cartello resistono di più all'esterno rispetto agli NCS.
Premessa che non ho idea della differenza tra i due.

Re: Nuova costruzione scelta pittura o intonachino

#6
gandelr ha scritto:x lisia81

come mai devo chiedere una tinta NCS e non di cartello?
Ho chiesto al pittore che mi sta dipingendo e lui paradossalmente mi ha detto l'esatto contrario perchè secondo lui i colori di cartello resistono di più all'esterno rispetto agli NCS.
Premessa che non ho idea della differenza tra i due.
Ecco la cavolata.. allora.. tutti colori se tintati durano ugualmente perchè sono le medesime macchine che li producono... NCS è una mazzetta riconosciuta, come anche quella Pantone(usata pricipalemente in design), in tutto il mondo.. se con un numero NCS vai da pincopallo o pippiricchio con quel numero avrai quella tinta specifica. Se fai una tinta cartella San Marco, Sikkens, Ard raccanello solo queste ditte hanno la loro la formula. Esistono gli spettofotometri che leggono le tinte ma quelli nei negozi non sono così perfetti (ho provato con le facciate di casa mia facendo dei campioni perfetti con cartongesso).. se vuoi quell'esatta tinta cartella si deve prendere il campione mandarlo in ditta (dove gli spettofotometri non sbagliano al micron) farlo analizzare e farsi dare la formula corrispondente.. in pratica raramente si fa per piccoli quantitativi.. costa, ci vuole tempo, ed è un grosso sbattimento! Altrimenti ti tocca andare da chi ha venduto il materiale o ci si deve accontentare.. sperando che chi ti abbia venduto il materiale abbia ancora quella ditta. Poi calcola che le tinte cartella ogni X anni cambiano.. la ditta fornitrice per tot in colorimetria ti fornisce la formula..ma per una facciata che deve durare 30 anni?? meglio prendere un sistema vecchio o nuovo? Altro esempio..devi mettere una cassettina dei contatori in facciata di metallo o plastica.. non vuoi che si veda.. prendi la tua tinta NCS e qualsiasi negozio può farti la stessa tinta per altri materiali..
A me sorge un dubbio invece.. non è che il pittore abbia un fornitore non adeguato al sistema NCS?
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina