La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quanto costa spostare una portafinestra?

#1
Ciao a tuuti, spero di essere nella sezione giusta!
Sapreste dirmi quanto mi verrebbe a costare orientativamente spostare una portafinestra? Quindi creare una nuova apertura e chiudere quella esistente, incluso smontare e rimontare l'infisso esistente, tinteggiatura esclusa (devo tinteggiare in ogni caso!)!


Altro caso: se devo fare anche altri lavori di ristrutturazione e devo spostarne un paio, più aprirne altre, rifare i pavimenti, tinteggiare, impianti, ecc...incide o è una spesa irrisoria tipo la giornata di lavoro in più?


I muri sono di tufo e piuttosto spessi!

Re: Quanto costa spostare una portafinestra?

#4
Abbiamo già presentato le pratiche al comune e al genio civile per i lavori di ristrutturazione. tuttavia dobbiamo fare dei cambiamenti e ripresentare la pratica. Le aperture a cui mi riferisco si possono spostare. La mia domanda riguardava unicamente i costi relativi ai lavori. Se non sa rispondere alla domanda il suo è un commento superfluo, anche se la sua risposta mi lascia intendere che saprebbe rispondermi e sarebbe stato più utile se mi avesse spiegato ciò che intende (anche se non mi serve).

Re: Quanto costa spostare una portafinestra?

#5
E' molto difficile fare una valutazione del genere, senza avere gli elementi necessari. Mi spiego meglio. Se le murature sono portanti, prima di effettuare l'intervento è necessario consultare un tecnico strutturista. Potrebbe anche essere che non si possa fare.
Poi: che spessore hanno le pareti? Sono in forati, in mattoni pieni, in pietra o in cemento armato? Qual è la luce dell'infisso? Si tratta di una casa singola o di un condominio? Qual è l'età dell'immobile? Siamo al piano terra o al decimo piano? L'edificio è nel centro storico di Genova, dove devi portare tutto a mano o sei in una comoda periferia dove il camion gru ti si parcheggia davanti casa per tutto il giorno?
In funzione delle cose che ho elencato (e non sono tutte), un intervento simile può costarti fra i 600 € nelle condizioni più favorevoli a oltre 12.000 € in quelle più sfavorevoli.

Saluti
Ultima modifica di il medico della casa il 01/10/15 10:21, modificato 1 volta in totale.
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Quanto costa spostare una portafinestra?

#7
Se hai una manutenzione in corso, paghi un professionista, che, sul posto, vede le cose 1000 volte meglio, e ti fidi di quello che ti puo' dire un 'chiunque' come me, alla cieca, un tanto al kilo?

Perdonami, ma risposte 'alla cieca', non servono a molto, come ti ha ben fatto capire 'medico'... da 1 a 20...