La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Possibile perdita? Vorrei un aiutino

#1
Buonasera, ho una casa con controsoffitti ovunque, e ho notato che in una parte del controsoffitto c'è una leggera chiazza/alone, che sinceramente non avevo mai visto.
Poiché hanno fatto dei lavori al piano di sopra, mesi fa, e so che in corrispondenza di quel posto hanno aperto a terra per fare un impianto... Vorrei capire se può trattarsi di una infiltrazione di acqua avvenuta all'epoca oppure potrebbe essere una cosa recente. Ora, toccando la macchia è asciutta e sotto le mani, rispetto al resto del controsoffitto, risulta ruvida... mi ha ricordato lo stucco non carteggiato.
Vorrei sapere se il controsoffitto quando si inumidisce si gonfia e acquista quell'aspetto oppure sicuramente potrebbe essere stucco. La cosa strana è che durante i lavori sopra, io ci sono stata quasi sempre e lo guardavo spesso il controsoffitto (preoccupa per le forti vibrazioni), ma non ho mai visto questa macchia nè altre macchie tipo acqua.
Spero in un vostro aiuto. Grazie in anticipo.

Ps. Adesso sto ricontrollando, e sento proprio un dislivello, come fosse stucco... Tranne se quando si inumidisce, poi gonfiandosi si sente in modo netto uno spessore. Scusate se sono poco chiara, ahimè.... a quest'ora della notte al piano di sopra stanno cantando a squarcia gola e correndo.... Non sono proprio calmissima :|