La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vivere in una grotta, lavori per renderla più accogliente?

#1
Avevo visto una casa tempo fa ma il problema è che era un'appartamento di circa 70mq sotto il livello del mare, con una sola piccola finestra in tutto l'appartamento, umida oltretutto anche perché vicina ad un torrente, ed ovviamente non luminosa a sufficienza, con l'aggravante di essere in centro storico tutelato quindi non troppo modificabile presumo.

Come facciano gli attuali proprietari a viverci attualmente non ne ho idea, ne tantomeno ho idea di come abbian fatto ad ottenere la conversione da magazzino ad abitalbile visto che mi ricordavo che tra i requisiti una volta so che c'era la parte finestrata 1/8 della calpestabile.

Comunque la cosa mi aveva fatto scappare via a gambe levate. Poi in TV (http://www.dailymail.co.uk/news/article ... e-yet.html) ho visto che dei lavori si possono fare per diminuire l'umidità e renderla più luminosa, io ci capisco poco, avreste magari spunti, link, o info sul da farsi in un caso di questo tipo?

Re: Vivere in una grotta, lavori per renderla più accoglient

#2
sicuramente si può fare tutto! spendendo belle cifre si può isolare e illuminare in modo decente qualsiasi posto!

ma la domanda è vale la pena? cioè merita talmente tanto questo posto da spenderci un botto di soldi e cmq vivere sotto terra?

tempo fa vidi un documentario su una ristrutturazione al centro di londra dove le case hanno costi molto alti, questa coppia ha comprato il piano -1 e -2 di una palazzina, e come unica fonte di luce un lucernario di discrete dimensioni, hanno speso più di 1 milione di sterline, ma alla fine è uscita fuori una casa incredibile! ma al centro di londra :mrgreen:

Re: Vivere in una grotta, lavori per renderla più accoglient

#3
Ma il 'botto' di soldi da dove salta fuori? Nel senso, che tipo di lavori si dovrebbero fare? Non so se ne vale la pena tutto dipende da quanto ci si spende dietro presumo, certo la casetta di cui parlo io non è roba da Grand Designs, ed anche il mio budget è la frazione di una frazione della frazione di un milione di sterline!:) (credo di averla vista anche io quella puntata)

Re: Vivere in una grotta, lavori per renderla più accoglient

#4
senza voler infierire, qual'è la qualità di vita vivendo in un seminterrato?
la luce influisce sull'umore e sulla salute, non è un optional.
senza parlare poi che negli ultimi anni in molte zone costiere ci sono stati problemi enormi di inondazioni e mareggiate, non mi sembra proprio una soluzione ottimale.
io poi soffro di claustrofobia, se non riesco a vedere fuori da ogni stanza mi sento male, giù di morale.
solitamente se una casa costa poco è perchè vale poco.
anche facendo tutti i lavori possibili resta il problema delle finestre, io non ci vivrei mai

http://www.consultingepg.com/index.php/ ... minterrato
http://www.aquapol-cr.com/seminterrato- ... -consigli/
http://www.biodry.eu/valuta-i-tuoi-muri ... minterrato

Re: Vivere in una grotta, lavori per renderla più accoglient

#5
ok grazie per i links, ovviamente molto tecnici per me ma almeno se dovrò parlare con qualche tecnico so di che si sta parlando.
Capisco il discorso mancanza di finestre ed è sicuramente uno dei motivi per cui questo tipo di case valgon quel che valgono, diciamo che per una piccola seconda casa dove ci si dorme e vive pochetto il gioco potrebbe valere la candela, ma siamo al limite..

Re: Vivere in una grotta, lavori per renderla più accoglient

#6
I lavori di impermeabilizzazione dell'umidità proveniente dal terreno, possono essere fatti con sicurezza e garantiscono la tenuta di pavimento e pareti in modo permanente.
A questi devi sommare i necessari interventi di isolamento termico, un sistema di ventilazione meccanica, ed uno di illuminazione.
Resta il problema che è stato già accennato del rischio inondazione.
Potrebbe anche venir fuori che dopo una corretta valutazione del tutto, sia una soluzione percorribile. C'è tanta gente che preferisce abitare negli interrati, soprattutto per la stabilità delle temperature. In estate non c'è caldo ed in inverno non c'è freddo.
Dipende da te, e dal fatto che questo tipo di abitazione ti possa soddisfare oppure no.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800