La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

OIKOS?? opinioni

#1
Salve a tutti,
tra poco dovrò tinteggiare casa e il pittore mi ha dato la mazzetta dei colori, userà la pittura della Oikos. Questa marca l'ho vista sempre esposta in negozi " importanti" perciò dovrebbe darmi fiducia, personalmente non l'ho mai usata mentre ad esempio Max Meyer, Boero e Rover ,si. Potrei scegliere qualcosa di migliore mettendoci io la differenza, ma non saprei cosa, magari andare a decidere per qualcosa di peggio.
Intanto volevo fare una tinta un po particolare, se era possibile, ma il pittore mi ha detto che se in futuro l'effetto non mi piacerà più , poi ci sarà da rimetterci le mani, mentre con la normale pittura basterà ripassarci sopra. Le pareti sono ben fatte tant'è che chi è venuto a casa gli sembrava fossero già dipinte, dopo il rasante è stato passato lo stucco in pasta.
Per cui, vale la pena andare a mettere una pittura che faccia una sorta di spessore? con un muro così liscio che tipo di pittura mettere?
ciao

Re: OIKOS?? opinioni

#2
Ciao. Secondo me la pittura, anche se il muro è stato fatto perfettamente e rasato a puntino, è fondamentale per raggiungere l'effetto che vuoi per la tua casa! Sono d'accordo che fare imbiancature particolari, tipo marmorino, potrebbero dare dei piccoli disagi nella manutenzione, ma secondo me il punto non è questo. La tinteggiatura caratterizza fortemente un ambiente e ti condiziona nello stile dell'arredamento. Se ti piace il rustico, anche se chic, ok per il marmorino, stuccati, finta spatolatura a vista ecc. Se ti piace lo stile english chic ti suggerisco tinteggiature molto pigmentate (tipo Farrel&Ball) dai colori inimitabili.
Insomma, capisci bene che stile vuoi e poi spiegalo all'imbianchino!!! :D :D
Un caro saluto
Chiara Cristiani
Chiara Cristiani_enginemachine

Re: OIKOS?? opinioni

#3
Ne ho parlato con chi dovrà eseguire il lavoro, mi ha dato qualche suggerimento e alla fine mi ha portato la mazzetta dei colori Oikos, peggio! è come quando vai nelle " moderne " gelaterie, trovi 50 gusti, la gente si imbambola. Così è con la mazzetta, una varietà di colori infiniti che poi messi a muro si ha il rischio che non rendono come li avevi visti.
Ho cercato le vernici della Farrow & Ball ma non sono facili da reperire....preferirei comprare dei prodotti Italiani.

Re: OIKOS?? opinioni

#4
La oikos ha tantissimi prodotti di diversa tipologia, quindi, come dici tu, c'è solo l'imbarazzo della scelta. E' vero che quando un colore lo netti sul muro appare diverso dalla mazzetta. Quindi scegliere con il solo numero di RAL è complicatissimo. Come difficile è dare un consiglio su una chat relativamente ai colori o agli effetti che ci piacerebbe ottenere.
L'unica cosa che mi sento di ribadire è: 1) chiarisciti sull'effetto che ti piace senza pensare troppo che tra qualche anno ci devi rimettere le mani! 2) se trovi delle foto online o su riviste che ti piacciono, conservale e falle vedere all'imbianchino per le prove in quanto puoi avere così una pezza d'appoggio di un prodotto 'finito' che sicuramente rende meglio della mazzetta.
Ti avevo indicato F&B perchè online trovi una miriade di foto con interni molto belli da cui puoi prendere spunto!
Fammi sapere com'è andata! Sicuramente il mio commento servirà a poco... Un caro saluto
Chiara Cristiani
Chiara Cristiani_enginemachine

Re: OIKOS?? opinioni

#5
calcola sempre che le tinte scure sul grande sembrano più scure e tieni presente pure la luminosità dell'ambiente..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: OIKOS?? opinioni

#6
Ieri ho visto delle tinte, la prima mi è piaciuta molto e pensavo di farci una sola parete, Via Lattea di Giorgio Graesan, la conoscete? è un buon prodotto? di questo tipo di vernice " glitterata" qual'è la migliore? per applicarla ho letto che consigliano un fondo chiamato Primus, ma questo però rende la superficie un po ruvida, infatti ho letto che a posto di questo si potrebbe dare un quarzo molto fine. Se passo direttamente la vernice senza quel fondo?
Poi per le altri pareti ho visto della vernice della Linvea, mi è stato detto che è gruppo Sikkens e di ottima qualità. Tornando alla vernice col glitter è meglio comprarla già fatta oppure aggiungere i brillantini? non c'è il rischio che questi non si mischiano bene e dunque non vengano distribuiti bene sulle pareti? anche qui, se si sceglie questo metodo, ci sono brillantini migliori e se si, quali? ciao e grazie

Re: OIKOS?? opinioni

#7
sui decorativi il fondo va sempre dato..poi che sia uguale ad un buon lavabile è un altro discorso..sono ditte che più o meno si equivalgono tutte.. basta che non ti riduci ad andare da brico e simili..concentrati sulla metratura e sui formati proposti (primus una volta era solo da 5 litri e per una parete è tantissimo)..http://www.linvea.it/chi-siamo/storia-e-mission.html

io il gruppo sikkens non lo vedo nominato.. al di la di questo che possono essere ottimi prodotti italiani concentrati sulla scheda tecnica del prodotto proposto..in particolare traspirabilità, copertura, spessore punto di bianco, riflesso.
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: OIKOS?? opinioni

#8
Linvea è una "sottomarca" della Sikkens,da quel che mi dicono sempre.Ha buoni prodotti ma evita tinte scure con loro (a meno che vai sugli smalti murali e allora cambia il discorso).Io uso San Marco generalmente e mi trovo ottimamente,se capita,Caparol o anche Linvea.
Discorso decorativi.Giorgio Graesan è diciamo il top,nulla da dire ma ci sono altri marchi che han prodotti validissimi a prezzi piu' bassi.Guarda Cebos,io mi trovo sempre molto bene con loro e hanno una gamma infinita di prodotti.Qui zona Milano,il mio fornitore ha uno show room interamente dedicato a loro e vedi per ogni tipologia di decorativo,un pannello con sopra il materiale relativo (parliamo di circa 20 pannelli...).Per i glitter,Cebos ha :oro,rame e argento e li puo' mischiare in molti dei loro prodotti (tendenzialmente da aggiungere in seconda mano),da poco han fatto i glitter "magic",ovvero effetto fibra multicolore.

Re: OIKOS?? opinioni

#9
Ciao Marcobalbo, ho preso la Linvea satinata, latta marrone, mi sono tenuto sulla tonalità chiara a cui ho abbinato il colore Borgogna della Gresan Via Lattea.
Poi ho comprato un glitter argento e oro della Gresan e l'ho usato nella Linvea satinata, devo dire che è venuto molto bene, sono indeciso se passarci sopra un panno come in tanti consigliano in modo da spazzare via un po di colore che si forma sopra i glitter. Ho fatto una piccolissima prova ed ho visto che mi rimangono sul panno i glitter perciò ho paura che l'effetto finale sia il contrario, quello che invece di evidenziarli li porto via.
Della Linvea ho usato anche lo smalto ad acqua satinato antimuffa da dare nei bagni,un bell'effetto. Perchè mi sconsigli di usare la Linvea per tinte scure? e dire che me l'hanno proposta perchè in offerta, poi andando a cercare il pennello PE 10 per la Via Lattea sono capitato in un bel negozio dove vendevano Sikkens a prezzo inferiore della Linvea; comunque sono contento del risultato finale.

Re: OIKOS?? opinioni

#10
Che ti vendano lo stesso tipo di prodotto SIkkens a meno della Linvea,mi sembra molto ma molto strano (per equivalente intendo guardare quanto meno la scheda tecnica e controllare i valori della UNI EN 13300).Detto questo,il loro satinato non l'ho mai usato (se voglio dare un effetto semilucido,vado su uno smalto murale),ma a prescindere da cio',le problematiche che hai riscontrato con i glitter potrebbero dipendere da due fattori:il prodotto utilizzato non era idoneo a mescolarsi con il glitter (son tutte resine acriliche,ma la presenza di una parte di lucido nel tuo satinato nel prodotto puo' aver influito nel non far aderire bene i brillantini) e di conseguenza,anche il fatto che rimangano colorati della vernice del muro deriva da un erroneo uso del prodotto di base oppure hai mischiato i glitter gia' dalla prima mano e quando sei andato con la seconda,hai coperto quelli precedenti.
Evito le tinte molto intense con Linvea per due motivi:1-fare un ritocco su una parete molto scura,9/10 ti lascia l'alone (questo vale non solo per Linvea comunque) e per questo consiglio caldamente uno smalto murale nel caso si decida di procedere con colori cosi forti 2-motivo molto tecnico,ovvero,la profilata che dai col pennello agli angoli o in alto la noti (ad occhio per me,il cliente molto meno..) a lavoro ultimato e per questo quando poi usi il rullo,devi cercare di ripassare sopra alla pennellatura.

Re: OIKOS?? opinioni

#11
Marocbaldo, forse mi sono espresso male, ti faccio l'esempio pratico: la Linvea nella latta da 4 litri colorata, colore chiaro e non intenso, 50 euro mentre la Sikkens mi sarebbe venuta 45 euro, sikkens bianca 38 euro.
La Linvea mi era stata proposta in offerta nella latta da 14 litri a 95 euro ( se poi veramente di offerta si tratta ) però nella colorazione bianca.
Per quanto riguarda i glitter, nelle due pareti dove volevo farle ho preso la Gresan via lattea, poi durante la lavorazione abbiamo provato a fare una parete di un altra camera con i glitter ma usando come base la Linvea. Devo dirti che non è venuta male, specie la seconda dove ho messo un po di tinta avanzata con i glitter argento e poi ho aggiunto dei glitter dorati. Ho provato solo a seguire i consigli che danno quando si impiega una vernice di base che potrebbe coprire l'effetto glitter, cioè quello di andare a " spolverare", forse dovrò usare un panno molto morbido. Invece devo dirti che mi aspettavo di più dalla Gresan, l'effetto Via Lattea si nota solo di sera con le luci accese, dunque personalmente penso che bisogna calcolare anche la luce che si ha a disposizione in quell'ambiente. Io ho dei fari a led orientabili e dunque qualcuno l'ho indirizzato sulla parete. >Forse avrei dovuto osare e prendere quella con i maggior glitter. Per le attaccature devo dirti che di giorno guardando contro luce qualcosa si nota, la sera invece nulla. In quel caso entra in gioco il fattore " capacità del pittore", dal video che ho visto è una vernice che va data con cura e non di corsa....gli ho comprato il pennello che loro raccomandano, il PE 10, pennello sintetico 15 x 10.
Per lo smalto devo dirti che ci ho fatto un piccolo antibagno in quanto si è deciso di maiolicare fino a 125 cm nella parete lavabo, mentre nel resto solo pittura, in questo caso lo smalto ad acqua antimuffa satinato sempre della Linvea. Il risultato è stato ottimo, a saperlo ci avrei fatto il resto di casa! anche se la spesa è abbastanza importante, 15 euro per barattolo, spero che sia da litro.

Re: OIKOS?? opinioni

#12
15 euro per 1l di smalto antimuffa è un prezzo equo.. smaltare una casa sarebbe una cosa insalubre..
95 euro una pittura spero sia almeno un lavabile di media qualità.. 50 euro 4 litri di pittura lavabile di un colore chiaro è un prezzo nella media..
per i glitter personalmente peferisco farli immegere in una velatura trasparente..mentre mi hanno ottenuto begli effetti coi cristalli di vetro fini argento bianco e oro mescolati ad una tempera..detto questo ses polveri il colore non dovrebbe venire via dai gliter specialmente se visto i prezzi la linvea in questione è un lavabile..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: OIKOS?? opinioni

#13
Lisia, la lavabile da 95 euro è la stessa che ho pagato 50 euro per 4 litri, cioe sempre Linvea; il prezzo della latta è riferito solo al bianco e visto che dovevo fare tre ambienti con colori diversi alla fine sono stato costretto a prendere due latte da 4 litri e una da 14 litri bianca.
Questi cristalli di vetro fino di quale marca sono? un altro colorificio mi aveva parlato di Glimmer e non Glitter, diceva che sono migliori dei glitter, sono immersi in una sostanza gelatinosa. Io per non sbagliare ho fatto la prova con quelli tradizionali, poi in seguito vedrò.
ciao

Re: OIKOS?? opinioni

#15
La Linvea , latta da 4 litri, l'ho pagata 50 euro e visto che l'ho colorata molto chiara, colore 71 della mazzetta della Toscano ( bianco che da sul grigio ) non mi ha calcolato il costo della colorazione.
Per il glitter invece ho usato quelli della Gresan, 8 euro a barattolino , dose per 1 litro di tinta.
Questi che mi hai postato sono migliori, o comunque ne esistono in genere di migliori? quanto costano questi e per quant'è la dose di vernice per barattolo?
ciao, grazie