La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lana di roccia e isolamento termico

#1
Buona sera,
sto facendo lavori di ristrutturazione in una casa all'ultimo piano con lastrico sovrastante di proprietà. L'impresa mi ha consigliato di inserire solo sul soffitto un rivestimento termico in lana di roccia e poi ricoprirlo con del cartongesso per tutta la superficie, il consiglio è dovuto al fatto che secondo loro in inverno e in estate essendo ultimo piano potrei avere problemi di caldo o freddo a secondo delle stagioni.
Quello che vi chiedo la landa di roccia è un buon prodotto e in più è vero che nel tempo si sbriciola ?
Cosa mi consigliate di fare, chiedere un materiale alternativo ?
Grazie

Re: Lana di roccia e isolamento termico

#2
Scusi la domanda: l'impresa che titolo ha per darle un consiglio di questo genere? L'esperienza? Spiacenti, non è un titolo riconosciuto all'interno della repubblica italiana!
Lei non ha un direttore dei lavori?
Potrebbe essere una buona idea come una porcheria, un tecnico potrà sicuramente darle una giusta indicazione!

Re: Lana di roccia e isolamento termico

#3
Il suggerimento dell'impresa è corretto.La lana di roccia è un buon isolante termico (e anche acustico,anche se in questo caso è preferibile la lana di vetro).L'unica pecca che puoi avere nel fare un controsoffitto del genere (che comunque ti consiglio avendo sopra un lastrico) è che nel caso malaugurato vi sia qualche infiltrazione da sopra,tu non la veda a meno che la lana prenda parecchia acqua....
Ultimo consiglio,se vuoi fare una cosa fatta ancora meglio,metti un doppio strato incrociato di lana spessore 40/50.

Re: Lana di roccia e isolamento termico

#4
Marcobaldo, io capisco che dare un consiglio non costi nulla il,problema è differente: questo forum come mille altri, chi più chi meno e in base al settore si chiedono consigli su cose specifiche senza avere la benchè minima idea di come sia sviluppato il problema (foto, sopralluoghi, documentazione)...
Spesso e volentieri si scambia questo forum per il paese dei balocchi dove noto con piacere che ci sono professionisti inca***i neri perchè la gente viene qui, chiede due-tre consigli e ottengono le risposte a TITOLO GRATUITO.. Chiamare un professionista invece costa...
Io posso capire che ci siano problemi di seria A e di serie B..
I forum sono un luogo per scambiare opinioni non per chiedere consulenze, diamine!
La domanda che mi sorge è: stanno facendo lavori di ristrutturazione abusivamente?
Perchè io se ho nominato un architetto come direttore lavori visto che lo pago chiedo a lui non di certo all'impresa, abbiate pazienza!

Re: Lana di roccia e isolamento termico

#5
Per l'inverno la lana di roccia può andar bene, soprattutto se in strato doppio/incrociato, per l'estate secondo me non sortisce lo stesso effetto, manca di sfasamento sufficiente, per lo meno su uno spessore di 10cm.

Poi insomma, l'inverno dura tanto, l'estate dura un po' meno, bisogna vedere se il caldo lo sopporti o meno.
Ciao!
Francesco

Re: Lana di roccia e isolamento termico

#6
Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato in particolare per il suggerimento sullo "strato incrociato", mente trovo strana la reazione nervosa di "fedeengineering" che tra l'altro non condivido il suo atteggiamento e neanche i suoi modi.
Qui nessuno ruba il lavoro a nessuno, sto facendo regolari lavori ( no abusivi ) come te pensi, inoltre oltre al capocantiere dell'impresa che mi ha consigliato sta lana di roccia, mi sta seguendo anche un architetto ma ciò non toglie che sono libero di chiedere pareri su internet.

Re: Lana di roccia e isolamento termico

#7
Se i lavori sono regolari, come tutti pensiamo fino a prova contraria, essendo una operazione sull'involucro, ci deve essere il progetto di un pirla_abilitato_qualunque (art.2 DM req.minimi), nonchè trasmittanze massime da rispettare (tabella allegato B stesso decreto), nonchè limiti di riflettenza della superficie esterna (stesso decreto).

Però, se i lavori sono regolari, come tutti pensiamo fino a prova contraria, sono incentivabili al 65% con dichiarazione all'ENEA, fatta da un pirla_abilitato_qualunque.

L'intervento di feedeing penso volesse sostenere che le due figure di pirla_abilitato_qualunque possano coincidere (se già non ci arriva l'architetto direttore lavori).

A me, francamente, sembra una buona idea, che non esclude che tu possa cercare su internet, ma che, forse, è un pochino più professionale.