La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per scala e sotto scala

#1
Ho acquistato un casa da ristrutturare.
E' disposta su due piani e c'è una scala ad una rampa e mezza (cioè una rampa quasi unica che va su fino a quasi il piano superiore, poi c'è un mini pianerottolo e altri 4 gradini sul lato sinistro per completare la salita.

La scala è larga 1 metro, ed i gradini sono appoggiati su un muretto, però il sottoscala (mai utilizzato dai precedenti proprietari) è per forza di cose largo meno di un metro.

Io vorrei sfruttarlo, ma purtroppo non posso allargarlo perchè appunto sulle pareti laterali ci poggia sopra la scala (un lato è addirittura il muro di confine con l'unità abitativa adiacente, perchè si tratta di una bifamigliare)

Allora ho pensato di scavare sotto per scendere e aumentare il volume, ma la larghezza purtroppo rimane sempre quella.

Cosa mi consigliate di fare? Disfare tutto, rifare la scala più larga e tanto che ci sono scavare un pò e creare un ampio sottoscala, oppure il gioco non vale la candela e faccio meglio ad accontentarmi di quello spazio e sfruttarlo per quello che riesco e buona notte? :roll:

Re: Consiglio per scala e sotto scala

#2
Dipende dalla casa e dagli interventi che sei disposto ad affrontare, una scala da 1 metro è già bella larga, a meno che la casa non sia del secolo scorso non puoi semplicemente fare un buco e scavarti la cantina, sotto al pavimento c'è il massetto degli impianti, tutto il pacchetto isolante, il solaio, gli igloo e le fondazioni... a me sembra che il gioco non valga la candela
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Consiglio per scala e sotto scala

#3
:cry:

Si si, la casa è del secolo scorso :mrgreen:
E' degli anni 50/60
Sotto c'è il solaio e sotto ancora c'è il vespaio.
La casa necessita di una pesante ristrutturazione.
riorganizzazione delle stanze (attualmente è un mezzo labirinto)

Immagine


e poi dovrò rifare tutti gli impianti, sia elettrico che di riscaldamento.
Perciò...dalla via che ci sono... :mrgreen:
Pensavo di poter sfruttare anche questo spazio rimasto finora inutilizzato, ma comunque accessibile (cioè, c'è un apertura dovi ci si può entrare, ma i precedenti proprietari avevano fatto un mobile su misura proprio davanti che occludeva il passaggio.