La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Insonorizzazione rumori esterni

#1
Buongiorno, sono nuovo del forum

Sto per comprare una casa, tuttavia l'unica perplessità che ho riguarda il rumore proveniente dalla vicina strada trafficata.
La stanza principalmente da insonorizzare è ovviamente la camera da letto.
Le mie domande sono:
1) Mettere una finestra fonoassorbene con infissi adatti può risolvere il problema?
2) A tal proposito vorrei anche capire di che tipo sono i vetri che attualmente ci sono giusto per farmi una idea di quanto potrebbe migliorare, c'è un modo per capirlo solamente guardandoli? (gli infissi invece sono vecchi, si vede).
3) Se cambiare le finestre non è sufficiente, cosa si può fare per insonorizzare la parete in modo efficiente?

ho già letto e trovato molto interessante questa
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... e#p2444112
Ma ho ritenuto di aprirne un'altra perchè la situazione è un po' diversa.

Grazie in anticipo

Re: Insonorizzazione rumori esterni

#2
Per quanto la mia esperienza sia limitata, posso dirti che un infisso FA, e molto.
Siamo stati nelle ultime due estati in una casa panoramicissima, costruzione anni '80 con muri spessi, ma affacciata su una strada provinciale: a finestra chiusa (legno, con vetro almeno a doppia camera), il rumore era pressoché azzerato.
Non era infine presente il cassone delle tapparelle poiché la casa era dotata di persiane, quindi cassa di risonanza scongiurata.
Immagine
Immagine

Re: Insonorizzazione rumori esterni

#6
una parte dei rumori verrà certamente eliminata adottando una finestra..."moderna", ma un'altra parte, quella che si trasmette per vibrazione, sarà impossibile!
pensa ad un TIR da 40 t che passa magari sui cubetti anzichè sull'asfalto..... Quelle vibrazioni passano attraverso la struttura dell'edificio ed arrivano fino al tuo appartamento perfettamente isolato dai rumori che si trasmettono attraverso l'aria........ :cry: