La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee parete cartongesso?

#1
Buonasera,
vi scrivo perché (purtroppo) le ansie non sono ancora finite! :D
Il mio compagno vorrebbe realizzare una parete tv in cartongesso per chiudere una risega che non potremmo utilizzare in altro modo.
A me l'idea non dispiace, ma non ho ancora trovato una soluzione che mi convinca.

Vi posto qui la foto del muro:
Immagine
Le misure sono le seguenti (da sinistra a destra - altezza muro 3m):
94cm - rientra di 8cm - 186cm - esce di 18cm - pilastro portante di 31cm - rientra di XXcm (mi sono resa conto di non avere questa misura) - 54cm - porta camera da letto.
E queste le nostre necessità:
- "buco" per la TV;
- "buco" per xbox e soundbar (circa 35/40cm profondità);
- eventuali altri "buchi" per riempire un po' la parete, se ci stanno bene;
- mantenere uno spessore limitato, perché con la situazione attuale ci sono 230cm dal divano alla TV e non vorremmo avvicinarci troppo).

La nostra (vaga) idea sarebbe quella di riportare i 54 cm anche a sinistra, ricreare una copia del pilastro in maniera speculare e poi chiudere a filo la zona tra i due pilastri e lì mettere la TV, poi creare un "cassettone" un po' più sporgente sotto, tipo un tavolino, per poter inserire Xbox e soundbar. Però non mi convince al 100%, ecco.

Avete qualche idea?

Re: Idee parete cartongesso?

#3
ti conviene posare il cartongesso a filo col pilastro, in modo da nascondere completamente sia la sporgenza del pilastro, sia quella rientranza. Così avrai una parete completamente liscia, nella quale studiare le nicchie per gli incassi.

Re: Idee parete cartongesso?

#4
Olabarch ha scritto:ti conviene posare il cartongesso a filo col pilastro, in modo da nascondere completamente sia la sporgenza del pilastro, sia quella rientranza. Così avrai una parete completamente liscia, nella quale studiare le nicchie per gli incassi.
Ti ringrazio per il consiglio! Il pilastro di lato però è 18, e non mi basterebbe come profondità per quanto riguarda le consolle che volevamo mettere in basso. Dici che un cassone, tipo tavolino, un po' più profondo del resto (e quindi che esce in fuori) ci stia male?

Re: Idee parete cartongesso?

#6
Olabarch ha scritto:no no, non ci sta male!
però potresti arrivare a filo con la finestra così guadagneresti in profondità
Eh lì in realtà abbiamo messo una presa (una delle tante, ovviamente) :| e più che altro volevo fare attenzione perché dalla seduta del divano al muro com'è adesso ci sono 2m, non volevo rischiare di ritrovarmi il mobile tanto vicino da poterci appoggiare i piedi :D

Re: Idee parete cartongesso?

#9
annina ieri ho visto questa foto e ti ho pensata!
anche se la parete ovviamente è molto più lunga, si può prendere spunto!
Immagine

anche questa postata da bradipa, ma speculare, che si attacca al pilastro di dx e resta sospesa a sx
Immagine
Immagine
ecco così
Immagine
se fai una foto frontale alla parete un po' da lontano facciamo un bel collage ! :wink:

Re: Idee parete cartongesso?

#11
Immagine
Eccola!
Le misure sono quelle scritte nel primo post: (da sinistra a destra - altezza muro 3m):
94cm - rientra di 8cm - 186cm - esce di 18cm - pilastro portante di 31cm - rientra di 18 cm (credo) - 54cm - porta camera da letto.

Re: Idee parete cartongesso?

#12
Immagine
Immagine
i collage non sono venuti granchè bene... :oops:

nel primo una panca lunga in legno con sotto cassettoni separati più bassi e un pannello in cartongesso per la tv

nel secondo cassettoni sospesi da parete alla colonna e pannello cartongesso attaccato a dx ma staccato dalla parete sugli alti tre lati

Re: Idee parete cartongesso?

#13
gina ha scritto:i collage non sono venuti granchè bene... :oops:
A me piacciono :wink: .
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Idee parete cartongesso?

#14
Macché, rendono un sacco di più l'idea e aiutano chi come me ha un livello d'immaginazione decisamente limitato! :D

L'idea dei cassettoni inizialmente mi piaceva, ma poi l'avevo scartata perché il mio compagno ha l'xbox (e guai a chi gliela tocca) e questo comporta un sacco di cavi volanti che preferirei nascondere.
Da qui era nata l'idea simile al tuo primo collage, in pratica la nostra idea consiste in una cosa simile:
Immagine
La TV sta incassata in una struttura di cartongesso spessa almeno 8cm (per chiudere il "buco" che c'è nel centro da 186cm) e poi sotto ci farei una specie di mensolona bucata in cui andare a inserire l'xbox che si collega direttamente lì, con fili annessi nascosti per benino.

Però resta sempre la colonna portante che lì in mezzo sta un po' come i cavoli a merenda e non so come rendere il tutto più "armonioso" e non farlo sembrare un rattoppo, ecco :?