La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cappotto interno - mura delle camere

#16
Ciao a tutti!
Aggiungo che sopra una parte della camera(parete esposta a nord) ho le terrazze dell'attico; iniziero' a breve i lavori di ristrutturazione della casa,per cui ancora non abbiamo deciso che materiale usare. Il pannello che mi e' stato consigliato e'da 4 cm (ho visto dal Brico che costa pochi euro,anche se so che e' costosa la manodopera!)e' un Xps con lastra di cartongesso attaccata,volevamo farlo in tutta la parete,una parte dei lati e in una parte del soffitto, lo "scalino" che si verrebbe a formare sul muro lo nasconderemmo con l'armadio.
Un'altra cosa che mi e' stata detta e' che il pannello dev'essere ben attaccato al muro (alcuni invece mi avevano erroneamente consigliato di lasciare un po' di spessore per far respirare la parete) altrimenti tra la parete ed il pannello si forma muffa che non si vedrebbe..ma si sentirebbe!
Ovviamente vi parlo di tutto cio' che mi e' stato riferito,non sono un'intenditrice, ho appena comprato casa e vorrei ristrutturarla bene senza buttare i soldi,preferisco (se necessario) spendere qualcosa di piu' adesso ma risolvere il problema!
Scusate se sono stata prolissa, GRAZIE a tutti per i vostri preziosi consigli,attendo lumi dagli esperti! :)

Re: Cappotto interno - mura delle camere

#17
salvo72 ha scritto:
marcobaldo ha scritto:Se è esposta a nord,allora ti consiglio l'accoppiato.Il punto è proprio quello,se il problema è la mancata areazione,far il cappotto potrebbe risultare inutile da un punto di vista economico (Lascia però un paio di cm staccato l'armadio dal muro),per questo ti ho consigliato la termica,che ti posso assicurare funziona molto bene.
Tra le altre cose si vede che la muffa ha proliferato anche sul soffitto e sul travetto della pignatta,hai un terrazzo?
Se vuoi tagliare la testa al toro fai pure il cartongesso,ma starei sullo spessore minimo (quelle lastre costano) e al massimo su quella parete farei la termica.
'la termica' fa tutto meno che isolare, come hanno dimostrato i test indipendenti.

Che funzioni come antimicotico non lo metto in dubbio, ma dal punto di vista della trasmissione del calore, il suo contributo è nullo.
Infatti nessuno parla della termica come materiale per isolare termicamente.Per quello c'è la soluzione del cappotto con l'xps incollato.Come antimuffa invece è fenomenale.

Re: Cappotto interno - mura delle camere

#18
Strass ha scritto:Ciao a tutti!
Aggiungo che sopra una parte della camera(parete esposta a nord) ho le terrazze dell'attico; iniziero' a breve i lavori di ristrutturazione della casa,per cui ancora non abbiamo deciso che materiale usare. Il pannello che mi e' stato consigliato e'da 4 cm (ho visto dal Brico che costa pochi euro,anche se so che e' costosa la manodopera!)e' un Xps con lastra di cartongesso attaccata,volevamo farlo in tutta la parete,una parte dei lati e in una parte del soffitto, lo "scalino" che si verrebbe a formare sul muro lo nasconderemmo con l'armadio.
Un'altra cosa che mi e' stata detta e' che il pannello dev'essere ben attaccato al muro (alcuni invece mi avevano erroneamente consigliato di lasciare un po' di spessore per far respirare la parete) altrimenti tra la parete ed il pannello si forma muffa che non si vedrebbe..ma si sentirebbe!
Ovviamente vi parlo di tutto cio' che mi e' stato riferito,non sono un'intenditrice, ho appena comprato casa e vorrei ristrutturarla bene senza buttare i soldi,preferisco (se necessario) spendere qualcosa di piu' adesso ma risolvere il problema!
Scusate se sono stata prolissa, GRAZIE a tutti per i vostri preziosi consigli,attendo lumi dagli esperti
! :)
Il lavoro che vuoi fare va bene,ma eviterei il soffitto.Oltre ad incollarlo lo devono anche tassellare perché il pannello pesa,poi se ci metti il 4 cm,peggio ancora.io lì userei solo la termica.Poi vedi tu,così come il 4cm,ovvio che sono meglio di 2cm,e se non hai problemi di spazio,va bene.Se però hai solo bisogno di nascondere la.muffa,io utilizzerei il 2 cm

Re: Cappotto interno - mura delle camere

#21
Ecchellà... etti pareva che se non era superpittura arrivava il termointonaco?
La parete NON respira, a meno che non ci siano crepe larghe un dito; quindi il sughero 'assorbe' l'umidità e, se ti va bene, te la rende piu' tardi, se ti va male, la condensa e si imbibisce.