La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli Ristrutturazione

#1
Buongiorno a tutti, ieri finalmente abbiamo rogitato e io e il mio fidanzato siamo diventati proprietari di un bellissimo appartamento di 120 mq calpestabili, con giardino e terrazza; non è una nuova costruzione ma l'appartamento ha circa 30 anni, ne abbiamo visti tantissimi tra vecchi e nuovi ma più vedevo appartamenti nuovi e più ci rendevamo conto che per quanto costavano non ne valevano proprio la pena!
ovviamente essendo vecchiotto ha bisogno di qualche lavoro da fare.... e volevamo accedere agli incentivi per la ristrutturazione
Visti i buoni rapporti con i precedenti proprietari eravamo in possesso delle chiavi dell'abitazione già da 2 settimane e in queste due settimane abbiamo fatto venire qualche ditta per farci fare qualche preventivo.... ci siamo affidati al sito "habitissimo.it" abbiamo inserito il nostro annuncio e alcune ditte hanno risposto.
In una settimana ne sono venute 4 e la prima ditta una volta fatto il sopralluogo ci ha dato 6 giorni per il preventivo ma gia il giorno dopo ci arriva il preventivo che definirei "da mille e una notte" che si aggira intorno ai 50.000 euro :shock: ma prevede lo sventramento totale dell'immobile.
Le altre 3 ditte ci sono parse più "umane" e meno "favolesche" e ancora devono farci sapere qualcosa....

premettendo che l'appartamento non ha nessun difetto strutturale... non presenta muffa... non ha pavimenti rotti.. noi pensavamo di rifare il bagno, posare il pavimento su quello già esistente...gli infissi e rivedere l'impianto elettrico e pitturare il nostro budjet è 25.000
euro

la ditta che ci ha fatto il prezzo di 50.000euro ha inserito voci come "rasatura del muro" che a detta delle altre ditte non ce n'è bisogno... 2000 euro di zoccolo per il pavimento... che ci sembra esagerato.... idem per il pavimento... 6000 euro con materiale da oltre 50 euro al mq, anche qui esagerato a mio avviso... sventramento della cucina con cambiamento della disposizione dei tubi, quando io invece vorrei mantenere la posizione di tutto per evitare appunto ulteriori costi.... cioè non mi interessa mettere una penisola e far passare i tubi sotto il pavimento e rompere tutto...

vorrei dei consigli su come muovermi per la ristrutturazione.... siti come habitissimo.it sono una buona soluzione? affidarti ad una ditta che fa tutto "chiavi in mano" è una buona scelta, oppure è meglio affidarsi a singoli esperti? il nostro budged è ridicolo?

scusate se ho scritto tanto :oops:

Re: Consigli Ristrutturazione

#2
ce ne sarebbe da scrivere!!!
però cerchiamo di stringere la rete...... con un po' di ironia.

Innanzi tutto:
abbiamo fatto venire qualche ditta per farci fare qualche preventivo..
Voi, i committenti, avete chiamato le ditte?
E con quale criterio le avete scelte, di grazia?

Risposta scontata: col criterio del prezzo più basso.
1. ERRORE
**************************************
l'appartamento non ha nessun difetto strutturale... non presenta muffa... non ha pavimenti rotti.. noi pensavamo di rifare il bagno, posare il pavimento su quello già esistente...gli infissi e rivedere l'impianto elettrico e pitturare il nostro budjet è 25.000 euro
Questo è il vostro pensiero, da non esperti, non tecnici.
Che lavoro fate?
Vi occupate di marketing? Di medicina? di leggi?
Beh, qualunque professione facciate NON SIETE TECNICI DELLA MATERIA! e pertanto non siete in grado di capire se i pavimenti pssano essere incollati sugli esistenti oppure sia necessario rimuoverli. E se sia sufficiente solo in pavimento oppure si debba andare a demolire anche il sottofondo.
Sicchè - con buone probabilità- una volta sottoscritto il contratto, vi ritrovereste a dover sborsare di più, molto più di quel che immaginavate!
D'altra parte con l'impresa già lì, mica vorreste cambiarla perchè vi hanno illuso (sulla scorta di dati ...falsi) sul prezzo e sull'effettiva portata dei lavori, no?

Ed i serramenti?
Con quale criterio li scegliereste? e con quali caratteristiche?
2. ERRORE
*******************************
idem per il pavimento... 6000 euro con materiale da oltre 50 euro al mq anche qui esagerato a mio avviso
50 €/mq esagerato? Ma di cosa stiamo parlando? Di moquette? di linoleum? di piastrelle? di legno? di laminato?
Come si fa a decidere che 50 €/mq siano esagerati?

Tu risponderai: Col metro del mio portafoglio!
Ottima risposta! Però non ci dici che tipo di pavimento avresti previsto!
Quel costo a mq ti assicuro che rientra nell'assoluta normalità: non stiamo parlando di piastrelle o pavimenti in legno a 250€/mq!!!!!!
Sicchè come fai a capire se 50€/mq siano congrui o meno? Non per te, ma come valore assoluto? Se il materiale valga davvero quel prezzo?
3. ERRORE
********************************
sventramento della cucina con cambiamento della disposizione dei tubi, quando io invece vorrei mantenere la posizione di tutto per evitare appunto ulteriori costi.... cioè non mi interessa mettere una penisola e far passare i tubi sotto il pavimento e rompere tutto...
Sulla base di cosa ti hanno proposto lo sventramento della cucina?
C'è un progetto?
Ma soprattutto, come fai a decidere di non spostare nulla se non hai un progetto in mano?
Perchè .....vedi...... si cambia casa per star meglio, per vivere con maggior comodità rispetto a quello che si lascia; non per ripetere errori o riportare svantaggi già presenti nella vecchia abitazione.
4. ERRORE
***************************
Sicchè salpando le reti a bordo, il problema è il medesimo:
come si fa a chiamare le imprese e chiedere a loro che lavori intenderebbero fare?
Sulla base di cosa? Senza un progetto, un computo metrico, un tecnico che stia dalla vostra parte e vi tuteli!!!!

Il quesito che tu poni :
affidarti ad una ditta che fa tutto "chiavi in mano" è una buona scelta, oppure è meglio affidarsi a singoli esperti?
è il secondo della lista!!
Il primo che non citi è: a quale professionista devo affidarmi per far sì che i lavori che intendo fare -investendo (non spendendo semplicemente!) una determinata somma siano ben eseguiti ed avendo la certezza di un tecnico che mi segua e che, stando dalla mia parte e non da quella dell'impresa, possa proteggermi da eventuali "furberie", danni, imprevisti che durante la conduzione di un cantiere, possano capitare?

Questa è la prima domanda da porsi.
Poi verranno tutte le altre nelle quali il TUO tecnico ti affiancherà per darti le risposte.

te capì?????