La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posare carta da parati

#1
Buongiorno,

vorrei posare carta da parati su di una parete non a forma rettangolare, ma trapezoidale (ho una mansarda).
Non avendo la minima esperienza, mi chiedevo, da dove iniziare? Come posare sulle zone alte oblique?
Tralasciando la parte di preparazione (ho visto/letto vari tutorial), dove mettere il primo foglio e come continuare?

La carta ha un effetto mattoni, quindi, i vari fogli devono combaciare bene per riprodurre la sequenza.
Considerando quest' aspetto, 2 fogli adiacenti devono essere accostati oppure uno dei 2 coprire l'altro di pochi cm?

Per quanto riguarda la lunghezza, devo tagliare i fogli della stessa altezza (+ i cm di sicurezza) della parte di parete da coprire al momento (l' altezza della parete varia nel mio caso) ??
Poi, come mi comporto in presenza di porta, condizionatore e prese elettriche?

Ecco la parete
Immagine
Dovrei posare anche su un' altra zona molto piccola con spigoli ed angoli.

Con un unico foglio di 53 cm di larghezza riesco a coprire quasi tutta la superficie.
Posso utilizzarlo per intero, facendolo aderire alla forma del muro, oppure devo fermarmi all' inizio di un angolo/spigolo e poi continuare con un altro foglio?

Anche qua il disegnino in 3D :D
Immagine
Spero di esser stato chiaro, come premesso, mai fatte cose del genere.

Grazie a tutti

Re: Posare carta da parati

#3
Allora:
-un relazione al secondo muro,sullo spigolo proseguì col foglio,lì corri il rischio che si apra se lo tagli.Sull'angolo lo tagli invece,per fare in modo che il foglio scenda sempre "a piombo" e non segua il muro che negli angoli non è sempre perfetto.
-per il resto parti da un angolo tirando prima un piombo e segnando dove termina il primo foglio (lascia un cm che gira ad angolo che poi taglierai).Dopodiché il gioco è fatto.Col secondo vai in leggero sormonto se non riesci proprio ad accostarlo perfettamente , ma tipo 1 mm non di più, anche perché se hai un disegno da seguire,all'occhio viene meglio se tieni sempre e comunque le stesse misure o di sormonto o meglio ancora se li accosti a combaciarsi.Il discorso porte condizionatore etc etc..
Quello potrebbe essere un problema per chi non ha pratica,nel senso che i fogli li devi piazzare interi,poi tagli con il cutter i contorni.