La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Xps o Fibra di legno? Pacchetto copertura

#1
Salve, vivo in provincia di Napoli in zona climatica C. Ho una villetta allo stato grezzo con tetto piano in laterocemento più torrino scala di circa 100 mq.
Devo coimbientarlo e impermeabilizzarlo, avevo intenzione di fare il classico tetto caldo, con massetto delle pendenze, barriera vapore, xps da 10 cm e doppia guaina bituminosa.Facendo vari preventivi, il prezzo si aggirava sui 5000 euro completo di tutto. Ma qualcuno mi ha sconsigliato l'xps poichè la casa non resipira e comunque xps o eps non sono l'ideale per zone calde , visto che danno poco sfasamento. Opto per la fibra di legno, sopra il cemento, il massetto, barriera vapore, 14 cm di fibra di legno e manto in poliolefine. Faccio i vari preventivi, massetto 1000 euro circa, fibra di legno pavatherm di 14 cm calpestabile e barriera vapore 4000. Fin qui tutto bene fino a quando faccio un preventivo per il manto in poliolefine sarnafil....6200€ per 100 metri quadrati :shock: , circa 62 € al metro mi sembra una follia, nel prezzo è iclusa anche la posa in opera di barriera vapore e fibra di legno che equivale a 570 €. Secondo voi il prezzo è normale o mi conviene fare altri preventivi? so che comunque il prezzo varia da zona a zona , ma vi sembra equo? altrimenti è inutile che chiedo ad altri... secondo voi vale la pena spendere più del doppio per avere qualche ora di sfasamento in più?
Scusate se so stato prolisso ma spero di essere stato il più chiaro possibile

Re: Xps o Fibra di legno? Pacchetto copertura

#2
E' chiaro che se chiedi un preventivo a chi vende un certo pannello ti dirà che il suo è il migliore!
Se vuoi far fare un pacchetto isolante performante rivolgiti ad un termotecnico che farà i calcoli necessari per stabilire la stratigrafia corretta per raggiungere le prestazioni desiderate.

Lo sfasamento termico del pacchetto copertura è un calcolo non molto complesso ma che tiene conto di vari fattori, conducibilià, calore specifico, densità, spessore ecc, per cui, dire che il poliuretanto da poco sfasamento, non vuol dire nulla, poi si possono usare altri accorgimenti, come x esempio pannelli sandwich di xps e alluminio...

Le case non respirano, al massimo devono smaltire l'umidità in eccesso generata dagli abitanti, per quello ci sono le finestre, le porte, non certo il pacchetto isolante del tetto, un tetto piano deve essere ben isolato dalle infiltrazioni, molto meglio dei tetti a falda e lo scopo degli strati di barriera al vapore e guaina e proprio quello di proteggere il pacchetto isolante dall'umidità e gli strati di poliuretano e allumunio non lasciano passare umidità.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!