La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rasatura Appartamento

#1
Buongiorno a tutti...
Ho da poco acquistato un appartamento di circa 70m2 che sto piano piano ristrutturando...

Le pareti sono tutte a "buccia d'arancia"(la pitturata poggia direttamente sul cemento armato) e soprattutto è ancora ben ancorata al muro (non ci sono zone dove si stacca e anche a seguito di alcuni lavori la pittura risulta ben salda).

Visto che negli anni sono stati eseguiti dei lavori, alcuni muri risultano lisci e alcuni ancora a buccia di arancio, vorrei quindi uniformare tutta la casa rendendo le pareti abbastanza lisce.

Mi hanno sconsigliato di rimuovere la vecchia pittura, ma eseguire una rasatura (sia per il tempo che per il costo).

Avete qualche consiglio da dare(vorrei eseguire io stesso l'operazione) ?
Conviene secondo voi dare una leggera levigata alla parete per eliminare le asperità più grossolane ?
Prodotti da utilizzare ?

Grazie a tutti

Re: Rasatura Appartamento

#5
Allora,se hai un tiraspigoli,puoi passarci sopra quello per levare le asperita' piu' grosse.Poi picchetta tutto il muro (serve per far ancorare il gesso) o in alternativa usa un fissativo diluito.Poi gesso,se hai tanto spessore da riprendere,io userei lo zm 136 della fassa bortolo in due passate.Ti serve una taloscia lunga per questo genere di lavori e se proprio non riesci ,chiama un gessino visto e considerato che non è proprio cosi semplice per chi non è del mestiere.

Re: Rasatura Appartamento

#6
picchetta tutto il muro
Sarebbe il procedimento migliore, però
la pitturata poggia direttamente sul cemento armato
... Hai voglia a picchettare!!!!!!
Ma poi rasare a gesso con la staggia, non è affatto semplice e, come giustamente dici tu, è meglio se chiama un gessino.
Altrimenti fa prima a mettere un pannello in cartongesso....

Re: Rasatura Appartamento

#7
Volevo aggiungere anche l'incollaggio lastra cartongesso, però credo gli complichi la vita (tagli giunti scatolette) se hanno problemi di spessore e lo vogliano fare loro.Poi se non hanno grossi problemi di spazio e vogliono fare loro,meglio ancora.Apprezzo chi non si appoggia a noi ma si informa e ci prova da solo.

Re: Rasatura Appartamento

#8
Dite quindi che rasare a gesso non sia una cosa cosi semplice per uno che non è del mestiere ? Informandomi un po non mi sembrava una cosa cosi complicata...Sono sicuro che un gessista possa fare un ottimo lavoro, ma a me basterebbe avere tutte le pareti uniformi (avrei anche una parete nascosta da un armadio dove poter fare pratica).

Me lo sconsigliate per la qualità del lavoro finito, o per altri motivi (ad esempio: che se non è tirato bene con il tempo può staccarsi)?

Re: Rasatura Appartamento

#9
il fatto è che ci vuole manualità!
P.es. io so perfettamente come si faccia, i movimenti, le tecniche, i materiali, ma so - altrettanto perfettamente- che MAI sarei in grado di ripetere gli stessi gesti ottenendo un risultato pari!!!!
.... a ciascuno il suo!!!!!

Re: Rasatura Appartamento

#10
Eccomi ancora qua..
Tra le varie soluzione mi hanno anche proposto (visto che la pittura e ben salda) di dare una intonacata leggera e pitturarci sopra.

Vedete qualche problema a questa soluzione ?

Re: Rasatura Appartamento

#12
Esatto,o forse intendeva utilizzare la malta fine... Non so se rasatura è ancora il termine corretto per questo tipo di lavorazione, ma mi permetterebbe di avere una parete abbastanza omogenea...?
Meglio di no ?

Re: Rasatura Appartamento

#14
Ciao, io avevo gli stessi muri e mi hanno fatto il lavoro 3 cartongessisti, hanno messo prima un primer (Fassa B. Pac 272) poi ZM 136. Dal 2011 è ancora li perfetto non un distacco, non una bolla, non umidità. Il problema è trovare chi ti fa il lavoro non è facile e soprattutto trovare anche gente onesta che lo faccia di mestiere, quindi prima informati bene. Il gessista mi aveva chiesto tanti soldi perchè non è semplice a gesso perchè bisogna picchiettare e poi il gesso asciuga subito e quindi è più difficile il lavoro.