La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto idraulico - fai da te

#1
buonasera a tutti, sono nuovo del forum, e ho deciso di iscrivermi perché ho letto, nelle varie discussioni, risposte sempre gentili e dettagliate.
Veniamo al dunque:
devo ristrutturare un appartamento nel quale attualmente l'impianto idraulico è in ferro (quello dei riscaldamenti in rame)
per esigenze economiche ristrette farò i lavori in economia, con mio padre e mio suocero a darmi una grande mano.
girando in rete ho visto che esiste, per l'impianto idraulico, un nuovo (?) sistema di posaggio dei tubi: il multistrato.

ho trovato video-guide e oggi sono andato in un negozio di hobbystica per vederli da vicino.

credo che siano qualcosa di geniale, per la semplicità di stesura e lavorazione adatta a tutti, professionisti e non.

ora però ho due dubbi:
1- al negozio ho trovato tubi in multistrato con e senza "isolante" , una guaina morbida che li avvolge. che differenza c'è tra i due?
EDIT: quello isolato va sotto massetto e comunque per tubazioni lunghe. (giusto?)

2- dato per scontato che l'impianto sarà di tipo a collettore, non so come agire:
stendere due tubi da 20 (acqua calda e fredda) dal collettore principale per ogni stanza e poi in ogni stanza (bagno, cucina) mettere un ulteriore collettore con tubi da 16 per le utenze, oppure partire con tutti i tubi da 16 per le utenze direttamente dal collettore principale?

grazie in anticipo per le risposte

Re: Impianto idraulico - fai da te

#2
Ciao,
premetto che non sono un idraulico ed anch'io adoro arrangiarmi MA, secondo me, alcune cose vanno lasciate agli esperti.
le saldature vanno fatte bene, non sono semplici pezzi ad incastro e se qualcosa non tiene poi ti tocca demolire il tutto.
Magari arrangiatevi per massetti, piastrelle o altro.
Ma, ti ripeto, è solo la mia opinione.
Ciao!
Francesco

Re: Impianto idraulico - fai da te

#4
seeeeembra facile.... sì sì, sembra facile fare un impianto.....
Nulla di impossibile, però gli impianti sono la parte più delicata di un edificio......
Dal momento che non hai alcuna esperienza - si deduce dai quesiti posti- eviterei di cimentarmi con questi lavori anche perchè, una volta eseguito il sottofondo....hai voglia!!!!! Se qualcosa non dovesse funzionare a dovere ti toccherebbe spaccare......

Ad ogni modo: non serve un ulteriore collettore in ogni locale: ti basterà partire da quello "generale" con un circuito per ciascun locale. Tutti i tubi vanno isolati con l'apposita guaina.