La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

condenza, umidità e muffa

#1
Salve abbiamo un grave problema di muffa, condenza e umidità in casa. Rotta una mattonella abbiamo scoperto di non avere l'isolamento, tecnici affermano che i muri perimetrali spessi 30 cm sono carenti di coibentazione nonostante sia stato eseguito un cappotto esterno di 10 cm, il tetto sembra non essere a norma di legge. Ho letto qualcosa su internet a proposito di dispositivi quali ECODRY o ACQUAPOL, soluzioni della NANOSILV ed altro.
Sono confusissima, spero che qualcuno mi indirizzi su come intervenire.Ringrazio chiunque mi risponda. Non ditemi che devo demolire la casa!!!!!
https://imageshack.com/my/images
spero di aver fatto bene e che si vedano.
Ultima modifica di PaolaPa il 21/07/17 18:23, modificato 3 volte in totale.

Re: condenza, umidità e muffa

#3
Buon giorno Paola vorrei risponderti brevemente sulla situazione e capire con te quali possono essere i reali problemi:
PaolaPa ha scritto:Rotta una mattonella abbiamo scoperto di non avere l'isolamento, tecnici affermano che i muri perimetrali spessi 30 cm sono carenti di coibentazione nonostante sia stato eseguito un cappotto esterno di 10 cm, il tetto sembra non essere a norma di legge.
Da quello che scrive sembra che i problemi siano presenti nell'appartamento direttamente sotto il tetto?
Prima di tutto bisogna capire dove il problema si rileva:
- in tutta la casa (pareti perimetrali, pareti interne ecc)
- solo in alcuni punti (pareti rivolte a nord? Solo primo piano? Solo il piano terra? solo tra soffitto e pareti perimetrali).

Mi serve inoltre che mi specifichi...
... dice che ci sono muri di 30 cm e cappotto di 10cm, saprebbe specificare di che materiale sono e se il cappotto è completo o solo parziale (cioè copre solo un piano o solo dei settori esterni della casa)

Prima di rispondermi se vuole legga pure questa guida che spiega in parte il problema della condensa, muffa e umidità forse può esserle utile.
https://www.artigianocasatua.com/muffa- ... a-umidita/
PaolaPa ha scritto: Ho letto qualcosa su internet a proposito di dispositivi quali ECODRY o ACQUAPOL, soluzioni della NANOSILV ed altro.
ECODRY è un sistema di deumidificazione che si basa sulle onde elettromagnetiche. Il procedimento è semplice le onde scaldano e fanno evaporare l'umidità. Più o meno come un microonde! Personalmente non conoscendo gli effetti di un abuso di onde elettromagnetiche sul corpo umano e come è fatto il dispositivo non so se fidarmi di questa tecnologia.
AQUAPOL è un sistema di deumidificazione che si basa sull'elettromagnetismo. Il sistema funziona solo se l'umidità è di risalita dal terreno.

Entrambi mi sembrano un po confusionari come sistemi e non trovo in rete uno schema valido che ne spieghi il funzionamento. Se può esserti utile leggi il topic viewtopic.php?t=102137&start=180
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: condenza, umidità e muffa

#4
Gentile PaolaPa,
in assenza di foto e di altre informazioni più precise e dettagliate è impossibile fornire una qualsiasi ipotesi attedibile. Sul tema delle muffe e condense ho scritto questo ebook:
http://www.maggiolieditore.it/umidita-m ... -casa.html
e questo libro cartaceo:
http://www.maggiolieditore.it/muffe-e-c ... ifici.html
che possono risultarti utili nella comprensione del tema in analisi.
Se invece vuoi sapere qualcosa in più sul funzionamento degli apparati elettronici, sia autoalimentati (Aquapol e similari) che ad emissione di onde (Ecodry e similari), il mio libro:
https://www.amazon.it/Umidit%C3%A0-dome ... 1540596826
è il primo al mondo che descrive tali sistemi.

Resto comunque a disposizione per eventuali chiarimenti o approfondimenti.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: condenza, umidità e muffa

#5
Sto cercando di raccogliere tutte le informazioni da lei richieste, le risponderò al più presto non appena ne sarò in possesso. Per quanto riguarda le foto ho modificato il primo messaggio e le ho passato il link delle foto caricate sul sito da lei suggeritomi, spero che in questa maniera siano visibili altrimenti le chiedo istruzioni per poterle mostrare le foto, grazie per la disponiblità.

Re: condenza, umidità e muffa

#6
Il piano terra la parte esposta a nord presenta una copertura a tetto tealizzata con travi di castagno, la parte più ampia esposta a sud ha una copertura con soffitto classico a pittura che permette la pavimentazione del piano sovrastante. Le pareti perimetrali rilevano la presenza di muffe distribuite più o meno in forma omogenea su tutta l'area, con una concentrazione intorno agli infissi delle finestre e del portone di entrata. Il soffitto a pittura rileva presenza di muffe solo in prossimità dei muri perimetrali con l'estenzione di circa un metro che sfuma verso il centro, di minore intenzità sul lato sud. I tramezzi interni sono meno colpiti, fatta eccezione per la fascia che si unisce alle pareti esterne.
Sul piano terra la stanza che più si espone al fronte nord rimane la più colpita con le stesse modalità sopra descritte.
Il piano sovrastante di area leggermente inferiore, con sviluppo sul lato sud, presenta le stesse dinamiche. Tutto il piano superiore è stato realizzato con una copertura a tetto di travi di castagno.
Gran parte del lato est si unisce ad un'altra palazzina con scale semiaperte nell'intermezzo. Tutta l'area perimetrale esterna restante è stata rivestita con cappotto in polistirolo, di uno spessore di 10 cm. che partendo da terra sale coprendo anche tutte le pareti del piano superiore. Facendo dei fori di ventilazione distribuiti nei diversi locali è stato possibile verificare che il muro perimetrale è stato realizzato in poroton con ovvie stratificazioni di intonaco interne ed esterne.
Come sul primo messaggio trascritto, dopo aver notato che le fughe delle mattonelle (5 mm)del pavimento al piano terra erano scure rispetto a quelle del piano superiore abbiamo effettuato un foro della profondità di 15 cm. senza la corrispondenza di un isolamento o vespaio. Le finestre secondo l'opinione di un tecnico ingegnere, oltre a non essere a norma per mancanza di taglio termico sono insufficienti o troppo piccole per i locali dell'abitazione.
L'ultimo intervento di pittura delle pareti interne risale alla primavera del 2011.
Spero di aver scritto tutto e scusatemi per aver scritto condensa con la z.
https://imageshack.com/i/pnYZ1n8dj
https://imageshack.com/i/polJal3ej
https://imageshack.com/i/pmWmalqUj
https://imageshack.com/i/po6s0Bifj
https://imageshack.com/i/pmmCXzluj
https://imageshack.com/i/pn1LBQUnj

Ho già contattato la ditta di "Artigianicasatua", ma mi hanno informato che i loro interventi si limitano solo al nord Italia, io invece mi trovo nei pressi di Roma. Forse riesco a strappargli dei consigli.
Quanto prima acquisterò sicuramente il libro da lei consigliato:"Umidità, muffe e condensa", mentre per ciò che riguarda i dispositivi per il momento preferisco accogliere i suoi suggerimenti tantopiù che non so se il mio problema è solo di risalita.
Grazie tante e spero ancora in suoi suggerimenti sul da farsi.
Salve
Ultima modifica di PaolaPa il 25/07/17 18:03, modificato 2 volte in totale.

Re: condenza, umidità e muffa

#7
non male.......
direi che il primo passo non sia certo quello di contattare artigiani, se pur capaci.
Innanzi tutto un esperto di danni che possa individuare il problema ricercandone le cause e che possa seguire l'intervento che non mi sembra cosa da poco (dal punto di vista della spesa).
Il medico della casa è garantito! :wink:

Re: condenza, umidità e muffa

#8
Gentile PaolaPa,

la situazione prospettata non è di semplice soluzione. La prima immagine mostra sia la presenza di abbondanti formazioni biologiche assimilabili a muffe sulla parete, di probabile origine condensativa, e due macchie ben delimitate ai lati della soglia, di chiara origine infiltrativa. E' quasi certa l'esistenza di uno o più passaggi d'acqua sul foro finestra.
La terza immagine mostra un quadro simile e il fatto non stupisce poichè evidenzia la stessa "mano". In altre parole trattandosi della stessa impresa che ha installato le stesse finestre, è verosimile che abbia commesso gli stessi errori.
Il fatto che non ci sia il vespaio ha un'importanza molto relativa, infatti il vespaio è quasi sempre inutile e qualche volta dannoso.
E' invece preoccupante l'intero fenomeno in termini di entità ed effetti. Praticamente tutta unità abitativa è abbondantemente colonizzata da muffe e tutto ciò crea dei problemi, spesso irreversibili, di salute umana. Respirare spore per tutto il giorno non è certamente salutare.
La correzione delle patologie evidenziate deve necessariamente iniziare con una diagnosi accurata dello stato di fatto, dalla quale si otterranno i dati per procedere ai correttivi.
Di sicuro ti posso già anticipare che la prima operazione da mettere in atto (e anche alla svelta) è a bonifica dei locali dalle muffe, immediatamente dopo sarà necessaria la riqualificazione dell'impermeabilità degli infissi. Sicuramente occorrerà l'installazione di un certo numero di apparati di ventilazione automatica a recupero di calore: http://ventolino.it/, e la ritinteggiatura (eventualmente compresa la sostituzione degli intonaci) con prodotti di sola calce naturale NHL
Allo stato attuale non so dirti se possano essere utili o meno i sistemi elettronici, questo può essere accertato solo in fase di diagnosi.
Manda anche qualche foto della parete in corrispondenza del pavimeto al piano terra, magari si capisce qualcosa in più. Puoi inviarle per cortesia?

Saluti
Ultima modifica di il medico della casa il 28/07/17 15:02, modificato 1 volta in totale.
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: condenza, umidità e muffa

#9
http://imageshack.com/a/img924/4157/YD1IOc.jpg
http://imageshack.com/a/img924/6734/BrXbJN.jpg
http://imageshack.com/a/img922/2694/GSY0pO.jpg
http://imageshack.com/a/img923/9581/5gcBSF.jpg
http://imageshack.com/a/img924/5919/pR87kj.jpg
http://imageshack.com/a/img924/8697/4n0azO.jpg
http://imageshack.com/a/img924/3328/WDf1uD.jpg
http://imageshack.com/a/img924/2833/LVuuXj.jpg
http://imageshack.com/a/img924/6966/Yja8gc.jpg
http://imageshack.com/a/img922/8364/XYO3Iw.jpg
http://imageshack.com/a/img922/3892/w9ne13.jpg
http://imageshack.com/a/img922/5015/CaMsqe.jpg
http://imageshack.com/a/img924/6080/GUW0aj.jpg
http://imageshack.com/a/img922/2241/1stLy8.jpg
http://imageshack.com/a/img922/5913/AFbi3n.jpg
http://imageshack.com/a/img922/1061/glStto.jpg
http://imageshack.com/a/img924/9035/G7dO45.jpg
http://imageshack.com/a/img923/151/YZ1n8d.jpg

Dalle foto si può notare una stanza da letto con angolo finestra e parete dirimpetto, particolarmente colpite dove si possono distinguere effetti a sgocciolature; per la quale potrei premettere che quando è stata tinteggiata usarono una pittura ceramicata. Ho inserito anche fotografie panoramiche e del soffitto, per rilevare che alcune parti sono meno affette.
Saluti e grazie tante per i consigli preziosi.

http://imageshack.com/a/img923/6202/qFupj6.jpg
http://imageshack.com/a/img924/5871/7D1w5R.jpg
http://imageshack.com/a/img923/855/35asnr.jpg
http://imageshack.com/a/img923/4465/WRSGGW.jpg

Re: condenza, umidità e muffa

#11
PaolaPa,

il tuo è un caso molto interessante ed estremamente disastroso.
a nostro avviso e a prima vista, pur senza aver effettuato una diagnostica strumentale sul posto, il problema ha triplice origine:
1) condensazioni superficiali ed interstiziali;
2) infiltrazioni esterne;
3) i punti 1 e 2 sono alimentati ed aggravati da umidità da risalita.

una buona e puntuale diagnosi sul posto è fortemente consigliabile al fine di rilevare i tenori umidi superficiali e interni nella struttura muraria e sotto la pavimentazione. tale "mappatura" dell'umidità consentirebbe di poter suggerire con certezza il da farsi al fine di risolvere definitivamente la questione, azzerare le manutenzioni, rendere gli ambienti salubri, debellare muffe e batteri e regolarizzare i tenori di UR ambientali.
hai mai misurato l'umidità ambiente con un igrometro? quali sono i valori medi?
ti risulta che nella stagione invernale gli ambienti sono difficili da riscaldare?
calzature ed indumenti tendono ad ammuffire anche se riposti negli armadi?

noi risolviamo tali problemi per mestiere e crediamo che rivestimenti antimuffa a permanenza attiva possano fare al caso tuo, anche se riteniamo non corretto professionalmente effettuare diagnosi "virtuali", a "distanza" e senza un minimo scambio "verbale", aspetti che concorrono - tutti assieme- al correttamente formulare delle soluzioni pratiche.
nel link in firma trovi della documentazione tecnica che puoi liberamente scaricare e stampare.

saluti e buona giornata.
http://www.top-level.it" onclick="window.open(this.href);return false;
tecnologie a controllo avanzato
deumidificazioni, impermeabilizzazioni e rivestimenti antimuffa a permanenza attiva

credere, per fare.

Re: condenza, umidità e muffa

#12
Le immagini che hai inviato confermano le mie prime ipotesi, ovvero che le manifestazioni lamentate sono da ricondurre fondamentalmente a fenomeni condensativi diffusi, a infiltrazioni localizzate di entità moderata e alla sostanziale inadeguatezza dell'intonaco e della tinteggiatura alle condizioni di impiego dell'immobile.
Allo stato attuale ritengo poco probabile l'eventualità che possa esserci risalita muraria in quantità significative. Una diagnosi accurata è sicuramente necessaria prima di procedere a qualsiasi tipo di intervento correttivo.
E' possibile che il cappotto citato possa avere dei difetti di esecuzione che esaltano le criticità già descritte.
Come intendi procedere?

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: condenza, umidità e muffa

#13
Buon pomeriggio,
come prima cosa, la volevo ringraziare per tutte le delucidazioni date che sono state utili per comprendere alcune mancanze della mia abitazione.
Ormai a ridosso delle ferie estive sarà mia premura contattarla verso fine mese/primi di settembre.
Saluti.

Re: condenza, umidità e muffa

#14
Qualsiasi cosa andrai a fare, ti suggerisco vivamente di procedere da subito con la bonifica delle superfici aggredite dalle muffe. Qui è spiegato come fare, si tratta della traduzione delle indicazioni emanate dall'OMS:
https://drive.google.com/file/d/0BwP9L6 ... sp=sharing
Poi, anzichè utilizzare prodotti come la candeggina o liquidi che trovi nei brico che vendono a peso d'oro, utilizza una spugna inumidita con bicarbonato di sodio in polvere, da applicare sulle macchie di muffa.
E' il rimedio più efficace ed economico e nello stesso tempo è quello che non danneggia la tua salute.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: condenza, umidità e muffa

#15
il medico della casa ha scritto:Qualsiasi cosa andrai a fare, ti suggerisco vivamente di procedere da subito con la bonifica delle superfici aggredite dalle muffe. Qui è spiegato come fare, si tratta della traduzione delle indicazioni emanate dall'OMS:
https://drive.google.com/file/d/0BwP9L6 ... sp=sharing
Poi, anzichè utilizzare prodotti come la candeggina o liquidi che trovi nei brico che vendono a peso d'oro, utilizza una spugna inumidita con bicarbonato di sodio in polvere, da applicare sulle macchie di muffa.
E' il rimedio più efficace ed economico e nello stesso tempo è quello che non danneggia la tua salute.
Mi soffermo per porgere le mie considerazioni:
L'utilizzo di prodotti con bicarbonato o a base di cloro (come candeggina o antimuffa vari) sono sicuramente utili per ripristinare un ambiente che si sta via via deteriorando per renderlo salubre e vivibile, ma sono solo un tamponamento del problema. Infatti come spiegato nel link postato sopra la muffa è provocata dalla condensa che a sua volta è provocata da una persistenza di umidità nel muro. Il solo togliere la muffa non risolve il problema di umidità. Una volta fatto il trattamento con prodotti a base cloro o con bicarbonato l'effetto mi può durare dai due ai 6 mesi, ma il destino è tornare come prima. Se invece si trova la causa del problema si può risolverla e evitare che accada nuovamente.
Non sembra umidità di risalita, quindi non userei prodotti come AQUAPOL o ECODRY.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like