La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Botola ispezione ribassamenti cartongesso

#1
Il gessino/gessista mi deve fare dei ribassamenti in casa a cui dovrei attaccarci illuminazione di vario tipo (sospensioni, faretti, strip led). Mi piacerebbe utilizzare componenti di "ultima generazione", a LED RGBW, questo comporterebbe l'utilizzo di elettronica/alimentazioni proprietari che devo inserire all'interno del cartongesso, ma sono da prevedere delle botole di ispezione perché ovviamente non sono componenti eterni e prima o poi avranno bisogno di manutenzione.
Il problema è che le botole "tradizionali" sono decisamente sovradimensionate per lo scopo, e per quanto definite "a scomparsa" sono decisamente antiestetiche in quanto normalmente inserite sul fondo del ribassamento (e quindi in vista).
Secondo me basterebbe una piccola apertura (sufficiente a infilarci dentro una mano o al più un braccio) sul bordo del ribassamento (magari quello meno in vista), ma da questo punto di vista il gessista che mi deve fare i lavori non ha saputo aiutarmi. :(
Sapreste aiutarmi nel capire se è possibile creare questa piccola apertura, come renderla apribile/chiudibile e soprattutto quanto più mimetizzabile col resto del ribassamento?
Mille grazie.

Re: Botola ispezione ribassamenti cartongesso

#2
il problema non è la botola, quanto il controsoffitto che non è adeguato a sopportare i carichi di una persona.....
Nel tuo caso sarà più che sufficiente fare un'apertura che andrà chiusa con un "tappo" bianco posto nei pressi.
Altrimenti potrai nascondere i trasformatori in un posto non a vista

Re: Botola ispezione ribassamenti cartongesso

#3
Olabarch ha scritto:il problema non è la botola, quanto il controsoffitto che non è adeguato a sopportare i carichi di una persona.....
Nel tuo caso sarà più che sufficiente fare un'apertura che andrà chiusa con un "tappo" bianco posto nei pressi.
Altrimenti potrai nascondere i trasformatori in un posto non a vista
Perdona, non ho capito il discorso del carico per una persona... :?
Che tappi si possono usare? Una griglia tipo quelle vendute da Leroy Merlin (tipo questa), rasata a gesso, potrebbe essere una soluzione?
Grazie mille

Re: Botola ispezione ribassamenti cartongesso

#5
lucamuzzarelli ha scritto:No i normali coperchi per le scatole di derivazione elettriche, ci sono di varie dimensioni.
Grazie, adesso mi è chiaro! Tipo questa insomma!
Ma, perdona l'enorme ignoranza, basta il coperchio o serve anche la relativa scatola di derivazione per cartongesso (da bucare opportunamente sul fondo immagino..)?