La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

controsoffitto in cartongesso

#1
Buongiorno.
Io e mio marito stiamo ristrutturando una casa in provincia di Lucca.
Fra le tante cose che dovremo fare c'è il controsoffitto in cartongesso, che ci servirà, oltre che a fini estetici e isolanti, anche per passare tubi e cavi.
Si tratta di una casa di circa 95 mq, tutta su un piano, da controsoffittare senza "movimenti" particolari (tipo ribassamenti, curve, etc.....).
Qualcuno mi sa dire quanto ci costerà questa controsoffittatura? grazie :-)

Re: controsoffitto in cartongesso

#2
E' sempre sbagliatissimo dare un prezzo senza vedere il lavoro.Di massima (ma ti parlo di Milano) un controsoffitto classico con lastra bianca prezzo al mq dai 33 ai 40 euro al mq.Poi se ci vuoi mettere dentro anche la lana di roccia/vetro,il prezzo sale

Re: controsoffitto in cartongesso

#4
Per il lavoro del controsoffitto abbiamo chiamato un cartongessista per farci fare un preventivo, ma ancora non ci ha fatto sapere i suoi prezzi.
Nel capitolato generale, inoltre, c'è la costruzione di una parete di cartongesso di circa 12 mq. Per questa parete, che dividerà la sala dalla camera da letto, ci hanno chiesto 85 euro al mq. Che ne pensate? perchè siamo cosi lontani dai 40 euro che voi mi dicevate? forse perchè è un piccolo lavoro?

Re: controsoffitto in cartongesso

#6
E' una parete divisoria e quindi il costo "quasi" si raddoppia.Devi tenere conto che magari la parete è con doppia lastra bianca da una parte e l'altra,che dentro magari c'è un isolante termoacustico... se ci scrivi la voce di capitolato si puo' avere una idea piu' precisa.

Re: controsoffitto in cartongesso

#7
ok, scrivo la voce del capitolato: "fornitura e posa in opera di parete costituita da intelaiatura metallica zincata, rivestita sulle due facce con lastre di gesso dello spessore di mm 12,5 fissate con viti a testa a croce, rasatura dei giunti con apposita rete e stucco. E' compreso il riempimento con materiale fono assorbente ed ogni altro onere per dare l'opera completa (spessore max cm 15)."
.......quindi come dicevate voi in effetti è una doppia parete, mi torna

Re: controsoffitto in cartongesso

#9
marcobaldo ha scritto:Dallo spessore è ovviamente una doppia lastra da ambo i lati.Sai cosa mettono come fonoassorbente?Sarà lana ma densità? Spessore?L'ideale sarebbe che ti diano la certificazione del pacchetto o quantomeno i rapporti di prova.
Dice una lastra.....e lo spessore è max...

Re: controsoffitto in cartongesso

#10
Spessore max 15 cm significa che la composizione potrebbe essere struttura da 75 e doppia lastra classica (la voce parla di lastre) ovviamente da ambo i lati,arrivando cosi a 12,5 cm.Diciamo che cosi come è scritta,la voce di capitolato è un po' evasiva.