La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pronti... Via! Lavori e tempistiche

#1
Ciao a tutti,
Finalmente da pochissimo ho dato il via ai lavori di casa. Si tratta di un ampliamento dell'abitazione in cui abito con i miei genitori che mio padre mi ha donato donato al grezzo (appartamento a piano terra di 110 metri circa). Mi vergogno da morire a chiederlo, ma mi sento imbranatissima e, veramente, mi sembra di esserlo ancora di più quando parlo con i professionisti che ho scelto (intendo elettricista e soprattutto Idraulico, scelti proprio perché sono quelli che più mi hanno ispirato fiducia spiegandomi anche le cose più basilari).
Ora però scrivo a voi perché non vorrei rompere troppo a loro :lol: :lol: :lol:
Farò l'impianto di riscaldamento a pavimento con caldaia a gas Gpl esterna (per recuperare spazio, non volevo ingombrante la, già piccola, lavanderia), mi aiutate, per favore, a schematizzare i lavori da fare? Magari buttando i dentro le tempistiche necessarie? :?:
Abbiamo già fatto le scanalature e segnato i livelli, l'idraulico ha finito oggi di mettere e cementare le cassettine (o come si chiamano)

Re: Pronti... Via! Lavori e tempistiche

#3
Naturalmente il geometra c'è ma... È bravissimo chiamare per le parcelle da pagare :cry:
Gli ho pure detto che vorrei seguisse i lavori affinché vengano eseguiti in modo consono ma mi ha risposto che basta chiamarlo quando c'è bisogno.

Tempo indietro l'ho minacciato dicendogli che mi servivano tutte le carte perché sarei andata da un'altra parte e ha trovato mille scuse :evil: :evil: :evil:

Resta il fatto che vorrei sapere tutti i vari step per poter spingere se serve (ho fatto un mutuo SAL e i lavori devono essere conclusi per novembre 2018) oltre che per sapere cosa c'è da fare per mia curiosità.

Re: Pronti... Via! Lavori e tempistiche

#4
come ha già chiaramente illustrato vicentino, devi incaricare un DL (direttore dei lavori) che segua- per conto tuo- i lavori e che sia in grado di dirigere, dare ordini, verificare l'esecuzione, la contabilità.
Diversamente saresti in balia dell'impresa o, come mi par di capire, dei singoli artigiani..... Il giorno che uno di essi mancherebbe (la scusa più utilizzata è che si è rotto il camion o la macchina) il tuo cantiere sarebbe fermo... poi l'artigiano successivo darebbe la colpa di qualcosa a chi lo ha preceduto....e via discorrendo.
Il mondo dell'edilizia e delle costruzioni è un mare magnum nel quale-oltre a tanti bravissimi artigiani- navigano a vista flotte di soggetti improvvisati..... Piastrellisti che fanno anche i posatori di parquet, idraulici che posano cavi elettrici e, già che ci sono, finiscono anche l'intonaco ecc. ecc.
Abbi cura della TUA casa revocando l'incarico al tuo attuale tecnico perchè NON ESISTE che lui dica "chiamatemi quando occorre"... Lui DEVE seguire i lavori e risolvere quegli eventuali problemi che possono verificarsi durante i lavori....
E' utilissima poi una documentazione fotografica, in modo da poter sapere e controllare tutto ciò che è stato fatto e che non si vede più... Tieni conto che per la ristrutturazione di un appartamento mediamente faccio 700/800 foto e per quel lavoro della casa in legno che puoi vedere "tutorial: costruzione di una casa in legno in tempo reale" viewtopic.php?f=22&t=137827
ho consegnato all'impresa e ai proprietari oltre 3.000 foto.... 15giga........

Venendo alla tua richiesta: come si fa a dirti i tempi di lavorazione se non sappiamo la situazione attuale, il progetto, quanti operai lavoreranno nel cantiere, se non abbiamo il computo metrico, se non sappiamo se la tua casa è raggiungibile con un camion, se occorra una gru o sia sufficiente un argano, a che piano debba essere fatto l'intervento.............. Non è come andare al mercato a prendere un chilo di mele Golden.... ci sono un'infinità di elementi che concorrono affinchè un lavoro possa essere completato nei tempi!

Re: Pronti... Via! Lavori e tempistiche

#5
Rieccomi, avete ragione :( lunedì chiamerò il geometra per un appuntamento :cry: :cry:

Descrizione della situazione: si tratta di un appartamento a piano terra di 110 metri quadri, con cucina (già prenotata), entrata e salotto in un unico ambiente, corridoio, 2 camere, cameretta, bagno e lavanderia.
Si raggiunge facilmente anche da un camion perché abbiamo prolungato la zona di passaggio davanti casa.
Gli scarichi e le tubature esterne sono già tutte posizionate, manca solo quella per il gas (GPL perché nn arriva il metano).
Attualmente è al grezzo avanzato, scanalature fatte su indicazione di idraulico ed elettricista.
Entrambi ragazzi giovani e della mia zona, il primo amico, il secondo amico di mio fratello, prima di sceglierli ho chiesto in giro con chi ha già fatto lavori con loro. L'idraulico è da solo e il padre fa da manovale, l'elettricista ha un aiutante. L'idraulico ha già messo e bloccato le cassettine e i supporti per i sanitari (li faccio sospesi), domani mattina verrà l'elettricista per fare altrettanto e domani pomeriggio/domenica il muratore (amico di famiglia) a bloccarle.
Lunedì torna l'idraulico per continuare i lavori e finirà entro venerdì dopodiché dovrebbe partire l'elettricista.
Da come ho capito dopo dovrò fare l'alleggerito, l'agente mi ha consigliato di fare l'alleggerito con il seguente impasto:
S2 300 è un impasto d’acqua, legante cementizio 32.5R agente schiumogeno e aggregato leggero (polistirolo riciclato), questa la scheda tecnica:
SCHEDA TECNICA
Spessore minimo di applicazione cm 4-5
Polistirolo espanso (riciclato) Lt 400*
Dosaggio legante cementizio Kg 300
Acqua di impasto Lt 180***
Dosaggio schiumogeno Lt-mc 1,0
Tempi di asciugatura
1 sett./cm per i primi 4 cm di spess.
2 sett./cm per ulteriori cm di spess. fino a 8 cm
4 sett./cm per oltre i 8 cm
Resistenza a compressione a 28 gg Kg/cmq 9
Densità kg/mc Kg/mc 350**
Classe resistenza al fuoco Non infiammabile
Coefficiente di conducibilità termica λ = 0,080 W/m°K (valore tabulato)

La cosa che mi preoccupa è il freddo...

Re: Pronti... Via! Lavori e tempistiche

#6
Scusa la battuta ma.. sei tu il direttori lavori.
In realta' capisco i tuoi timori,ma se li hai,il problema è a monte e cioè del vero direttore lavori (il geometra?).
Gli artigiani che hai scelto di tua fiducia,se hanno seguito i disegni,han fatto il loro (mi sorge il dubbio perchè dici testualmente "Attualmente è al grezzo avanzato, scanalature fatte su indicazione di idraulico ed elettricista",quando le indicazioni sono messe nero su bianco su disegno del progettista/geometra).Te lo dico per un banalissimo motivo,se qualcosa poi non quadra,la colpa ricade a :DL,poi artigiano,poi di nuovo DL,poi ai disegni,all'artigiano che ti ha consigliato cosi' e alla fine la colpa sai di chi è?TUA.
Lunedi' stringi col geometra e non farti abbindolare dalle parole.

Re: Pronti... Via! Lavori e tempistiche

#7
la cosa che preoccupa noi, invece, è che TU debba farti carico di incombenze che spettano al progettista e/o DL. Se di quello che finora non ti ha seguito non sei contenta ( e vorrei ben vedere!!!) revocagli l'incarico e fatti seguire da un tecnico esperto.
Riguardo al sottofondo (alleggerito).... bisogna capire perchè alleggerito! Mica si scelgono per simpatia i materiali.....o per assonanza con la prova costume......
Quanti cm di sottofondo devi fare?
Se devi farne 6/7 come nella maggior parte dei casi, un sottofondo "normale" andrà benissimo e costerà meno. Ma il punto è: quando pensi di entrare? Che tipo di pavimenti pensi di posare?
Tutto dipende anche da questi fattori.......
Ci son sottofondi che nel giro di 24 ore ti permettono di posare il legno, altri che ci voglion 3 giorni, altri ancora hai bisogno settimane e settimane prima che eliminino l'acqua dell'impasto.
Quindi......
Che c'entra l'agente? 8) 007?
from Russia with love......
Il tipo di sottofondo dev'essere scelto dal DL e non da chi ha interesse a venderlo..... :wink: