La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cambio impianto idrico

#1
Domanda forse banale...gli impianti di cucina e bagni sono stati fatti circa 15/16 anni fa e funzionano al momento in modo corretto. Dovendo ristrutturare L immobile (installare riscaldamento cambio di qualche tramezzo e nuova pavimentazione) e dovendo cambiare gli arredi di bagni e cucina (quindi rimuovere le piastrelle e cambiare i sanitari) conviene cambiare tutto L impianto anche se dovesse risultare integro?

Re: Cambio impianto idrico

#5
Olabarch ha scritto:allora lascerei tutto così..... se non devi spostare gli attacchi diventa una spesa extra
Nella cucina quasi sicuramente non devo spostare gli attacchi del lavandino.
In un bagno (quello più grande) lavandino, wc e bidet rimangono dove sono. La vasca anche ma forse voglio sostituirla con una freestanding magari lasciando la possibilità di usarla da alzato tipo doccia con il diffusore che si alza fino all alto (non so se mi sono spiegato).
Nell altro bagno, che è piccolino stretto e lungo, il lavandino resterà dov è ora. Ma vorrei fare una doccia in fondo e mettere solo il wc con doccetta eliminando il bidet. Quindi qua qualcosa cambierà.

Re: Cambio impianto idrico

#6
come ti dicevo, se devi sostituire anche solo uno scarico, a quel punto rifai tutto con materiali nuovi e diversi.
Così come se dovessi rifare tutti i sottofondi per il riscaldamento a pavimento.
Se invece si trattasse di spostare solo gli attacchi di un lavabo, beh, fai solo quel lavoro e nulla più.
Le tubazioni non sono vecchissime e quindi altri vent'anni dovrebbero resistere :wink:

Re: Cambio impianto idrico

#7
Grazie ;)

Allora per cucina non tocco nulla, per un bagno neanche e per L altro vedo una volta che smonto se devo fare qualche intervento dato che metterò la doccia e il wc con doccetta.

Per quanto riguarda la vasca freestanding con la possibilità di usarla come doccia secondo te ha senso ed è possibile?

Re: Cambio impianto idrico

#9
Dato che è L unico bagno dove poter mettere la vasca e non avendo lo spazio di poter prevedere anche e separatamente la doccia sicuramente dovrò continuare a fare come faccio ora (ho la vasca, incassata, ma la uso come doccia e senza tende o altro ovviamente gli schizzi arrivano ), almeno con la freestanding avrei un miglioramento estetico.
A meno che non scelgo una vasca che ha la possibilità di montare dei montanti come pareti doccia ma non mi piacciono, piuttosto preferirei non fare la vasca ed avere la doccia solo.