La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio agli esperti

#1
Buonasera a tutti, ho bisogno di un parere da esperti del settore perché i da neofita , benché mi sia documentata in questi anni, capisco poco.
Abito in una casa vecchia di 3 piani più un solaio. Abito al primo piano, al piano terra ci sono cantine (no riscaldato) al terzo in disuso (no riscaldato) e il solaio come ripostiglio e lo uso a stendere (no riscaldato).
In casa si sta bene SOLO quando vanno i termo, abbiamo fatto il cappotto interno nei muri perimetrali solo del mio appartamento tutti fuorché cucina e bagno perché eravamo già venuti ad abitarci, abbiamo appena cambiato gli infissi. Certo è migliorata la cosa ma appena si spengono i termo viene freddo e umido.
Ora che mi conviene fare?
- Far smontare la cucina x finire il cappotto anche li?
- Fare dei controsoffitti in tutte le cantine in modo da isolare il freddo e l umido che buttano su?
- appoggiare quei pannelli isolanti al pavimento del terzo piano?(non ricordo il nome specifico)
- il tetto un po' vecchio ma isolato con la guaina forse è il caso di spendere mila e mila euro li??

Chiedo aiuto e consiglio a chi è del mestiere!!! Grazie a tutti

Re: Consiglio agli esperti

#2
Scusa, parli di 3 piani fuori terra + solaio ma non ho capito che fine ha fatto il secondo piano. È quello che tu chiami il "terzo" (non riscaldato)?
Quindi abiti in un appartamento posto tra due piani entrambi non riscaldati?
Per il resto non sono un esperto quindi mi astengo dal risponderti - certo che se pretendi di avere la casa calda d'inverno senza caloriferi accesi la vedo un po' difficile, a meno che non abiti sopra un vulcano... ;-)
Mi sembra in generale che dovresti porti degli obbiettivi in termini di risparmio energetico e, sulla base di quelli, chiedere a un tecnico cosa bisogna fare per raggiungerli. Applicare cappotti o strati di isolamento senza sapere quali, i in quale quantità, mi sembra un po' un azzardo.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio agli esperti

#3
Bisognerebbe fare un sopraluogo per darti dei consigli piu' utili...
Ad occhio,perchè questo solo si puo' fare,da quel che dici,per quel che concerne il piano cantine,è normale che ti arrivi il freddo se non viene isolato.Mi è gia' capitato di fare interventi del genere e tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere,anche estetico.Se non vi interessa nulla,potete incollarci sotto o dell'EPS (bianco o meglio grigio) dello spessore maggiore che potete (parlo sia in termini realizzativi che economici) e lasciarlo cosi'... altrimenti controsoffitto in cartongesso e a quel punto potreste usare invece dell'EPS,un doppio strato di lana di roccia tipo 50/50 (spessore/densita').
Per i muri interni,cappotto cosa intendi?Cartongesso accoppiato XPS o proprio un cappotto da esterno?A prescindere da cio',tieni presente che fatto internamente lo consiglio solo a chi:non puo' spendere o non ha la possibilita'' di farlo per mille motivi anche indipendenti dalla propria volonta'.Motivo?Pensa solo alla soletta e capirai che anche quella ti fa da "ponte termico".Idem per il piano sopra.E' come chi fa il cappotto esterno a tutta la casa e poi lascia il tetto vecchio e i serramenti che ti fanno condensa.Mi è appena capitata a me questa cosa,e la cliente,che comunque puo' permetterselo,dal rifacimento intonaco+cappotto e una mezza idea sulle finestre,ora fa tutto e di piu',compreso ovviamente il tetto.
Lo dico non per interesse personale,ma quando vado da un cliente,dico sempre "lei non deve guardare a quanto spende e alla detrazione,ma all'investimento che sta facendo".Poi se uno lo capisce bene,viceversa amen :)

Re: Consiglio agli esperti

#4
Intanto grazie a tutti delle risposte!!
Io abito al secondo piano, quindi mi consigliereste una consulenza termotecnica?
Il cappotto interno che ho mel mio appartameto è un cartongesso accoppiato con un isolamento tra il muro e il cartongesso fatto di plastica e alluminio. Visto che la cada è molto grande il cappotto esterno lo abbiamo escluso x ragioni economiche e appena abbiamo disponibilità economica investiamo sulle migliorie.
Forse hai ragione la caldaia bisogna lasciarla accesa sempre :D
Nella cantine pensavo di fare il controsoffitto in cartongesso in modo che ci sia anche risultato estetico, quindi dici che come isolamento di usare la lana di rocca in pratica 2 strati attaccati?

Re: Consiglio agli esperti

#6
Esperto del settore una ditta specializzata incartongesso. Molto molto bravi ma anche giustamente molto cari. X il controsoffitto nella zone cantine pensavamo di farlo noi a perdita di tempo insieme a mio cognato che ha gia eseguito diversi lavori

Re: Consiglio agli esperti

#9
È un rotolo che il cartongessista ha srotolato tra il muro e il cartongesso. Mi ha detto che serve per garantire un buon isolamento sia dal freddo che dal caldo. Di più nn ti so dire ma a naso ti direi che sa il fatto suo cpme tecnico

Re: Consiglio agli esperti

#10
Esperto del settore una ditta specializzata incartongesso
Annamo bene! proprio bene......

Capisco, saranno anche
Molto molto bravi
come fai a saperlo? Hai avuto informazioni?,
saranno anche
giustamente molto cari
che non necessariamente sono in rapporto allaa presunta bravura.

A parer mio - ma badate! - mio! avreste dovuto rivolgervi ad un tecnico vero, un termotecnico, un esperto CasaClima che, in base a CALCOLI specifici ( e non a "sentito dire" oppure in base ad assunti scientifici tipo "secondo me"... vi avrebbe consigliato materiali e spessori.
Intanto avete fatto una parte, spendendo non poco: per evitare di buttar via ulteriore denaro, il consiglio ve l'ho già scritto sopra.

Re: Consiglio agli esperti

#11
Crokky ha scritto:È un rotolo che il cartongessista ha srotolato tra il muro e il cartongesso. Mi ha detto che serve per garantire un buon isolamento sia dal freddo che dal caldo. Di più nn ti so dire ma a naso ti direi che sa il fatto suo cpme tecnico

Giusto per capire... ti ha fatto la solita struttura per il cartongesso e poi tra i vari montanti ha messo questo rotolo di "plastica"?Incollato,appoggiato,incastrato tra i montanti?E' un peccato non sapere cosa esattamente fosse.Una scheda tecnica del materiale non te l'ha data/lasciata?

Re: Consiglio agli esperti

#12
Olabarch ha scritto:
Esperto del settore una ditta specializzata incartongesso
Annamo bene! proprio bene......

Capisco, saranno anche
Molto molto bravi
come fai a saperlo? Hai avuto informazioni?,
saranno anche
giustamente molto cari
che non necessariamente sono in rapporto allaa presunta bravura.

A parer mio - ma badate! - mio! avreste dovuto rivolgervi ad un tecnico vero, un termotecnico, un esperto CasaClima che, in base a CALCOLI specifici ( e non a "sentito dire" oppure in base ad assunti scientifici tipo "secondo me"... vi avrebbe consigliato materiali e spessori.
Intanto avete fatto una parte, spendendo non poco: per evitare di buttar via ulteriore denaro, il consiglio ve l'ho già scritto sopra.

Olabarch è il primo dell'anno fai il bravo o mi rimani acido per 12 mesi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

In questo pero' ho una opinione un po' diversa dalla tua,dettata dall'esperienza sul campo.Il discorso sarebbe enciclopedico ma la dico in breve:il privato che si affida ad una impresa seria,si aspetta il risultato,non i numeri del termotecnico.Quando realizzo un cappotto esterno,il cliente mi chiede si "ma quanto risparmio?" ed io alzo le mani e rispondo tranquillamente che in quel caso il termotecnico le puo' dare la risposta,ma al cliente piu' che il numero in sè,interessa il risultato.Gli posso anche spiegare che col cappotto non è che se prima teneva il termostato a 200 gradi,con un 100mm di eps grafite puo' scendere a 100 di gradi,perchè non è cosi' che funziona il risparmio energetico rapportato all'isolamento.Ma mi limito a dire cio' che mi è stato spiegato ai corsi,non invento nulla :D .Se poi si parla di ristrutturazione totale,allora si che hai:architetto,progettista,termotecnico ed infine l'applicatore,cioè io che eseguo quel che mi viene detto di fare.Ma qui si entra gia' in qualcosa di piu' grosso.
Se Crokky ha realizzato tutte le pareti di casa cosi',allora un tecnico poteva tornargli utile,perchè si tratta di un lavoro importante in cui i soldi volano come briciole ed in quel caso è sempre meglio non buttarli via.Ma ritorno al punto iniziale:se ti fidi di una impresa e hai un risultato,hai soddisfatto le esigenze del cliente e siamo tutti felici e contenti.Per capire se è effettivamente cosi',bisognerebbe sapere:1-come è costituita la struttura di isolamento 2-il costo al mq 3-(facoltativo) la soddisfazione del cliente.

Re: Consiglio agli esperti

#13
Allora la situazione è migliorata molto dopo che abbiamo fatto il cappotto interno nel perimetro . Questo miglioramento c è quando la caldaia è in funzione (cosa che prima di questo intervento anche con la caldaia a palla c era freddo).
Il problema attuale è che appena il termostato si stacca si percepisce il freddo (o forse l umidità).

Da quel che posso capire io, la casa essendo molto grande e in mattoni faccia a vista disperde molto e sempre per non sapere ne leggere ne scrivere, o disperde dal soffitto o dal pavimento (o molto probabilmente da entrambi).

Volendo metterci mano a risolvere il problema la mia idea.era.quella di incominciare intanto dal pavimento applicando il controsoffitto con isolante nelle cantine e intanto fare quello poi procedere per tentativi in base al.risultato.

Ora capisco che per un professionista può essere un andare a tastoni ma volendo cercare di capire il mio punto di vista sono a metà strada.. se dovessi entrare in casa x la prima volta oggi (col senno di poi) e (soprattutto!!!) Con le finanze adeguate partirei da zero con le consulenze del caso , ma a questo punto mi pare di capire che gli interventi che mi restano da fare siano questi.

P.s. xké non avete idea dell intervento sulle finestre che abbiamo appena affrontato.. :)

P.p.s. però anche di quest ultima miglioria siamo molto soddisfatti

Re: Consiglio agli esperti

#14
Certo.Perchè anche le finestre contribuiscono.E' tutto l'insieme che va sempre considerato,certo che poi,i conti in tasca non si fanno mai al committente il quale ascolta,si fa preventivare i vari lavori e poi decide di che morte morire.Io comincerei dall'isolare il pavimento,che sicuramente ti porta freddo.Come e quanto,c'è un'ampia scelta di possibilita'. :wink:

Re: Consiglio agli esperti

#15
Grazie marcobaldo.
Essendo una casa antica i lavori son diversi.
Col senno di poi aver investito preventivamente su una consulenza termo tecnica e poi pian pian fare i lavori x priorità sarebbe stato il top ma purtroppo avendo ragionato x "pensando di risparmiare" alla fine stiam spendendo doli piu...
Io credo che la ditta di cartongesso abbia fatto un bel lavoro xke di fatto in.casa si sta meglio e (per ora) non ho.punti di muffa o.problemi.. speriamo di continuare cosi...
Intanto grazie ancora :)