La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rinnovo parete esterna: conviene un cappotto termico?

#1
Il mio appartamento, al sesto e ultimo piano di un condominio a Milano, ha una parete esposta a sud che dà sul terrazzo ad uso esclusivo. Dato che in autunno è previsto un restauro degli intonaci del palazzo che includerà anche tale parete, ne vorrei approfittare per fare dei lavori.
Come si può vedere dall'immagine, nel tempo per l'illuminazione e il climatizzatore sono stati aggiunti dei tubi e delle cassette in plastica che vorrei nascondere.
Ho quindi davanti due opzioni: bucare il muro per far passare internamente questi cavi, o coprire tutto con un cappotto termico.
La seconda opzione mi mette davanti a degli interrogativi:
Ha senso coibentare solo una parete? Il resto dell'appartamento è in classe G e al momento non vorrei metter tutto sottosopra per coibentare anche soffitto e parete opposta. Inoltre la coibentazione creerebbe uno scalino tra la mia parete e quella dei dirimpettai. Potrebbero lamentarsi per questioni di decoro, anche se nulla è visibile dalla strada? Inoltre se in futuro avessi necessità di metter mano all'illuminazione o al climatizzatore, il cappotto renderebbe tutto molto più complesso, giusto?
Immagine
Immagine

Re: Rinnovo parete esterna: conviene un cappotto termico?

#2
Da applicatore di cappotti termici,le parlo da un punto di vista tecnico.Sulla possibilita' o meno di farlo,ci sono persone piu' competenti qui dentro,tipo Olabarch e non solo che potranno dirle qualcosa.Essendo un condominio,io chiederei l'autorizzazione a poterlo fare comunque,pur essendo ad uso esclusivo e/o avviserei il vicino di casa se per lui non crea disagio,ma sono considerazioni del tutto personali e fuori da quelle che sono le normative vigenti.
Il suo dubbio è:incassare nel muro,chiuderlo nel cappotto o lasciarlo cosi.
I tubi del condizionatore esterni,tinteggiati uguali alla facciata.Se succede qualcosa all'interno e non in prossimita' dell'unita principale o dello split,diventa problematico poi sistemarlo.I tubi corrente li puo' incassare tranquillamente,saranno pero' da prolungare in prossimita' della plafoniera,per poterli portare esternamente al cappotto.La scatola di derivazione andrebbe lasciata fuori per lo stesso discorso del tubi condizionatore.E qui si inserisce l'altro "grosso" punto per valutare se conviene (parlo economicamente) o meno.
Dalle foto vedo una finestra con grata,li' cosa farebbe?Soluzioni:1-col cappotto ci gira attorno senza toccarla.Esteticamente brutto,ma se a lei piace,va bene cosi 2-smura (immagino) o svita la grata,la fa prolungare dello spessore del cappotto che mettera' o qualcosa di piu',la riattacca prima o dopo l'installazione del cappotto (meglio dopo).
Abbiamo porta finestra,soluzione unica (direi).Gira attorno ai marmi.Punto.L'alternativa è :togliere zanzariera,spalle e testata marmo,cappottare dello stesso spessore dei marmi circa e poi rimontare la zanzariera
Canalina condizionatore:qui le soluzioni sono semplici.
Motore:se mette il cappotto termico,la soluzione piu' semplice sarebbe girarci attorno e basta,altrimenti deve far smontare il motore,prolungarlo etc etc
Zoccolatura:1-si tolgono gli zoccolini (sperando non si rompano),si mette il cappotto e poi si reincollano gli zoccolini 2-col cappotto si va sopra agli zoccolini (diciamo che non è il massimo della vita ma oggi la gente che vuole risparmiare anche 50/100 euro,valuta tutte le soluzioni) e si comprano di nuovi o se li ha gia' di scorta,tanto meglio,e si reincollano sopra.Escluderei il profilo di partenza (si parte da sopra la zoccolatura)con sgocciolatoio,esteticamente vedrebbe la sporgenza del cappotto rispetto agli zoccolini.
Tenda:dalla foto non vedo bene se è quasi attaccata alla facciata o meno,ma qui alternative non ce sono se non girarci attorno O spostarle se possibile in avanti.
Detto questo,provi a immaginare il costo a cui va incontro,che non è tanto il cappotto in sè (non solo),ma tutte le modifiche che economicamente inciderebbero molto piu' della posa del cappotto stesso.
Ad occhio,incassare quel che puo',le converrebbe (parere personale)
Poi il discorso coibentare una parete sola invece che due+il soffitto,tecnicamente serve a poco,soprattutto se come dice,la parete interessata non è nemmeno a nord,ma a sud,e quindi immagino che non abbia problemi di freddo su quel lato.
Poi se vuole fare il cappotto a prescindere,nulla lo vieta (al netto delle normative,ovvio),per me pero' butta via i soldi,pur andando contro il mio interesse.Fossi in lei li utilizzerei in altro modo :)

Re: Rinnovo parete esterna: conviene un cappotto termico?

#3
Marcobaldo ha esposto con chiarezza le possibili soluzioni.
La più veloce e pratica: fai le tracce e richiudi, a maggior ragione se è già previsto il rifacimento della facciata.
La più corretta: applica il cappotto.
Però se lo fai solo su una facciata il beneficio è del tutto inconsistente.
Tra l'altro: riscaldamento centralizzato o autonomo?
Nel primo caso è inutile, se non controproducente proprio perchè ti espone a spese maggiori (le grate, ad esempio); nel secondo, se facessi tutti i muri perimetrali, a te ne deriverebbe sicuramente un vantaggio.
Ovviamente il cappotto andrebbe posato su tutto l'edificio e non solo su una parete! E' un po' come se in pieno inverno tu girassi con una giacchetta autunnale ma con una manica in piumino.....

Re: Rinnovo parete esterna: conviene un cappotto termico?

#4
Grazie a entrambi per le esaustive risposte. In effetti non avevo pensato a tutte quelle operazioni. Il riscaldamento è centralizzato ma con le manopole di ripartizione.
Direi quindi che eviterò il cappotto e cercherò di far nascondere i cavi per quanto possibile, o per lo meno di razionalizzarli. Quel climatizzatore è nel posto peggiore possibile e io lo uso così di rado che ne farei pure a meno. Ma ormai è lì e mi devo ingegnare su come renderlo il meno impattante possibile.

Re: Rinnovo parete esterna: conviene un cappotto termico?

#5
ciao,

come hanno già detto altri l'isolamento termico tramite cappotto di una sola parete non avrebbe molto senso. Nel caso volessi comunque isolare le pareti invece del cappotto potresti pensare ad un intervento di insufflaggio dell'intercapedine. Per correttezza va detto che l'insufflaggio non interviene a correzione dei ponti termici ma con una parete come quella che si vede nella foto questa tipologia di intervento potrebbe essere un giusto compromesso.Visto che abiti all'ultimo piano non so se hai pensato di proporre al condominio di far isolare anche il sottotetto che in genere è la zona dell'edificio che disperde di più.

Francesco

Ecostili
Consulenza e soluzioni per il risparmio energetico
https://www.ecostili.it/isolamento-termico/