La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dubbio tetto ventilato

#1
Devo rifare il tetto e ho contattato 3 imprese locali che mi hanno proposto la sostituzione dell'orditura secondaria e la posa di tegole in cemento.

Il dubbio è che solo una impresa mi ha indicato che farebbe la copertura ventilata mentre le altre due mi hanno detto che non è necessario perché poserebbero della lana di roccia sopra la soletta (20cm di CLS, il sottotetto non è abitabile) e insieme alla massa delle nuove tegole (oggi ho le marsigliesi) garantiscono un buon isolamento estivo.


Chi ha ragione?
Grazie

Re: dubbio tetto ventilato

#2
cominciamo col dire che non è questo l'approccio corretto.

E' un po' come andare direttamente presso l'azienda farmaceutica chiedendo cosa si possa fare contro un determinato dolore anzichè rivolgersi al medico.

A parer mio dovresti:
1. rivolgerti ad un tecnico (dal momento che, in ogni caso, dovrai presentare un progetto in Comune);
2. far elaborare un calcolo in base al quale risulterà lo spessore dell'isolazione in base al tipo di materiale;
2. far redigere, dal medesimo tecnico, un computo metrico;
3. invitare diverse imprese che, sulla base del progetto e del computo metrico, presenteranno le offerte;
4. dare incarico al sopracitato tecnico per la DL che seguirà per TUO conto, facendo i TUOI interessi.

Ovvio che saltando questi passaggi - obbligatori!!!- potresti anche essere in mano di gente senza scrupoli, come, del resto, è apparso evidente da quel che dici!

Sicchè la questione si pone in questi termini.

La copertura ventilata, nel TUO caso, è del tutto inutile poichè il sottotetto non è abitabile.
Però...... non abitabile in che senso?
Non ci sono le altezze oppure è stato dichiarato non abitabile per motivi di oneri di urbanizzazione?
Insomma: riesci a stare in piedi lì sotto?
Si riuscirebbe a tirar fuori un'abitazione?

Se la risposta è no, niente tetto ventilato dal momento che non ti occorre isolare il sottotetto.
Se la risposta è sì, tetto ventilato perchè l'isolazione dev'essere sopra la testa ma prima del tetto.
Questo per farla breve e comprensibile. In realtà ci sono anche altri motivi ma sono molto tecnici.