La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mattoni a vista esterno casa?

#1
Ciao a tutti,
Vi scrivo per un consiglio, nella palazzina che sto’ sistemando, mi avrebbero convinto a togliere la vecchia malta da alcune i muri esterni per abbellire un po’ il tutto.
Praticamente dovrei portare a mattoni a vista la parte centrale in cui c’e la porta d’ingresso e le due sporgenze esterne come da foto.
Voi cosa mi consigliereste? Abbellirebbe o renderebbe pesante?
Grazie dell’aiuto!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Mattoni a vista esterno casa?

#4
Domanda preliminare:ma l'intonaco su i mattoni,era in parte ammalorato (in fase di distacco parziale) o era sano ed è una questione puramente estetica?A prescindere da cio' e dal fatto che te lo fai te,come idea non mi entusiasma,pur apprezzandola.
A parte che una volta stonacato tutto,dovrai pulire bene i mattoni e poi protettivo specifico,io sinceramente staccherei con il colore e basta.

Re: Mattoni a vista esterno casa?

#5
Grazie per la risposta!
Il colore era messo male come anche l’intonaco, per cui andava sistemato.
Detto ciò, lo farei solo per un motivo estetico, abito in Veneto e mi sono sempre piaciuti i mattoni vecchi a vista.
Però effettivamente rischio di appesantire il tutto perché non si tratta di una casolare e non so’ se verrebbe un bel lavoro.
Grazie

Re: Mattoni a vista esterno casa?

#6
Se la questione è estetica non credo che l'aspetto del mattone a vista sarebbe molto diverso dalla situazione attuale, almeno da una certa distanza (il colore attuale è assai simile al mattone). Lavorerei sui colori di finitura e, lo ripeto, userei il denaro per altri scopi, migliore isolamento dell'involucro, pavimenti migliori, eccetera
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Mattoni a vista esterno casa?

#10
Per non farsi mancare nulla, ieri sera sono andato a vedere con l’elettricista una casa con dei faretti a terra che illuminano i mattoni a vista ed è uno spettacolo.
Si trattava però di una casa moderna in cui quel muro in mattoni a vista ci stava benissimo, credo studiato da un architetto.

Re: Mattoni a vista esterno casa?

#11
Ciò Paolo, no capisso.....
La facciata xè curva?
Se così fosse sarebbe una reminiscenza del razionalismo e allora direi proprio nessun mattone a vista!

Se invece fosse dritta, beh, se ne può parlare!

Ma, generalmente, è il TUO progettista che ti sottopone le diverse possibilità.......