La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rialzo quota pavimento e dubbi sui carichi

#1
Buongiorno a tutti! Per realizzare un secondo bagno devo rialzare la quota del pavimento di casa al fine di ospitare lo scarico e garantire la giusta pendenza. Per fortuna i soffitti sono alti 295 cm e non ho problemi neppure con le porte dovendo rifare i tramezzi. Non volendo gestire troppi scalini (ad eccezione di quello all’ingresso dopo la porta di accesso) vorrei rialzare l’intero appartamento.
Io pensavo di togliere la pavimentazione attuale incluso il massetto per 7 cm per 2400kg/mc. Gestire il rialzo tramite poliestirene espanso o argilla espansa (in realtà il poliestirene sarebbe più leggero) e quindi rifare il massetto alleggerito con rete per 4 cm e la pavimentazione per un totale di carico a 1.500 kg/mc. In questo modo credevo di fare una cosa buona alleggerendo il carico strutturale complessivo, a beneficio

Ma si sono presentati 2 dubbi:
1) Tutte le ditte “intervistate” però mi hanno evidenziato il problema della quantità di materiale da demolire e trasportare a mano (non sono possibili cali dall’esterno) e quindi dell’innalzamento considerevole dei costi (in effetti è una voce consistente nel computo metrico: 85 mq sono 6 mc di materiale da movimentare a mano e con un vecchio ascensore)

2) Inoltre un architetto in “visita” mi ha evidenziato come il pavimento in graniglia, posato in opera in grandi forme (1,5x1,5 mt), in un immobile dei primi anni ’50, assolve ormai ad una funzione di collaborazione strutturale per una soletta che forse è un SAP (potesi fatta vista l’età e la tipologia dello stabile) e la sua rimozione potrebbe facilmente causare dei danni fino all’appartamento sottostante. Quindi mi suggeriva di limitare la rimozione del massetto alle zone “ammalorate” e con piastrelle ormai quasi distaccate (48 mq), lasciando la pavimentazione in graniglia (circa 37 mq) sulla quale posare il poliestirene e procedere con un massetto alleggerito.

Cosa ne pensate?
Lo stabile (di cui non ci sono tutti i progetti) è realizzato con travi e colonne in cemento armato con tamponature collaboranti (credo si dica così). Con l’intervento proposto, io su una sezione dello stabile (48 mq di zona giorno) mi troverei ad alleggerire di circa 50 kg al mq (saldo netto tra demolizione e rifacimento) e da un’altra parte (37 mq di zona notte) mi troverei ad “appesantire” il pavimento per circa 50kg al mq

Cosa ne pensate?

In teoria su un pavimento un carico distribuito di 50kg al mq (forse anche meno con i giusti meteriali) non dovrebbe creare alcun problema e nel complesso il carico complessivo non cambia.

Re: Rialzo quota pavimento e dubbi sui carichi

#2
spesse volte si sentono osservazioni come queste.
Troppe volte espresse da muratori o imprese costituite da 2 persone.
Il fatto è, come giustamente fai osservare, che la questione non E' ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE!!!
Se bisogna caricare il sottofondo di 5 cm il peso/mq che aumenterà è pari a 4 KG x cm di spessore: ciò significa che su ogni mq di sottofondo in più ci troveremo con la cifra spaventosa di ben (5 cm x 4Kg/mq) 20 Kg!!!!!!!!
Riuscite a comprendere il tasso elevatissimo di rischio????

Definire bufale, scemenze, fesserie è poco!!!!
Se fosse davvero così rischioso, una persona normale di 70 Kg non potrebbe nemmeno accedere alla stanza!
O sbaglio?
Se sono pericolosi 20 Kg ripartiti su un mq, non saranno decisamente mortali 70 Kg concentrati?????
E quando due persone si salutano abbracciandosi? Facciamo 70 kg lui e 50 lei: 120 kg, votati alla morte certa!!!!!

Quanto invece alla soletta collaborante, potrebbe essere, ma la proposta dell'arch è più saggia: se togli 7 cm in realtà diminuisci il carico di (2400:100 x 7 cm) 169 Kg/mq e il solaio, alleggerito, potrebbe rialzarsi di qualche mm fessurando tutto.
Se invece togliessi giusto quei 2/3 cm di battuto per 72 Kg/mq e rifacessi lo spessore con un prodotto tipo Topcem 4,5Kg/mq/ cm di spessore per un carico di 13 Kg/mq?
alleggeriresti, avresti un ottimo sottofondo magari con le fibre per la nuova pavimentazione.

Re: Rialzo quota pavimento e dubbi sui carichi

#4
Olabarch ha scritto: Se bisogna caricare il sottofondo di 5 cm il peso/mq che aumenterà è pari a 4 KG x cm di spessore: ciò significa che su ogni mq di sottofondo in più ci troveremo con la cifra spaventosa di ben (5 cm x 4Kg/mq) 20 Kg!!!!!!!!
Grazie delle precisazioni Olabarch!
Quindi tu dici:
1) di lasciare tutti i pavimenti originali
2) posizionare al di sopra di essi i blocchi di poliestirene da 8cm di spessore
3) creare direttamente un nuovo massetto da 400 kg/mc (ovviamente armato) sul quale applicare il parquet

Domanda: un massetto così "leggero" non rischia di spaccarsi se non poggia direttamente su una superficie più coesa?
Chiedo perchè a me avevano proposto un massetto da 1.200 che genera un peso di 50Kg mq .... (come dire che in casa mia - 85mq - ci sarebbero costantemente 85 persone più gli elementi di arredo etc) :?
Olabarch ha scritto:Se invece togliessi giusto quei 2/3 cm di battuto per 72 Kg/mq e rifacessi lo spessore con un prodotto tipo Topcem 4,5Kg/mq/ cm di spessore per un carico di 13 Kg/mq?
alleggeriresti, avresti un ottimo sottofondo magari con le fibre per la nuova pavimentazione.
Questa potrebbe essere una soluzione ... proverò a sottoporla e vediamo se riusciamo a trovare un "equilibrio"

Re: Rialzo quota pavimento e dubbi sui carichi

#5
dave4mame ha scritto:ma, pesi a parte... non è un po' un assurdo rialzare il massetto di tutta la casa per gestire un cesso?
Semplice:
1) il "cesso" in casa è uno solo e al mattino alle 7 due bagni servono se in casa ci sono più persone :arrow:
2) quello attuale si trova vicino all'ingresso, dal lato opposto della casa rispetto alle camere, quindi fare le maratone, magari in presenza di ospiti non è "decoroso" :roll:
3) volessi fare un secondo cesso senza rialzo dovrei farlo proprio accanto al primo. Mi sembrerebbe di vivere in una Caserma o Autogrill :lol: ... e continuerei a fare le maratone
4) Ho la possibilità di farlo perchè tanto devo "demolire" casa (è in uno stato pietoso, inabitabile) e quindi il risultato potrebbe accrescere il valore finale dell'immbile :wink:

PS avere una gobba in mezzo al soggiorno non mi convince :lol:

Re: Rialzo quota pavimento e dubbi sui carichi

#6
prand ha scritto:
dave4mame ha scritto:ma, pesi a parte... non è un po' un assurdo rialzare il massetto di tutta la casa per gestire un cesso?
Semplice:
1) il "cesso" in casa è uno solo e al mattino alle 7 due bagni servono se in casa ci sono più persone :arrow:
2) quello attuale si trova vicino all'ingresso, dal lato opposto della casa rispetto alle camere, quindi fare le maratone, magari in presenza di ospiti non è "decoroso" :roll:
3) volessi fare un secondo cesso senza rialzo dovrei farlo proprio accanto al primo. Mi sembrerebbe di vivere in una Caserma o Autogrill :lol: ... e continuerei a fare le maratone
4) Ho la possibilità di farlo perchè tanto devo "demolire" casa (è in uno stato pietoso, inabitabile) e quindi il risultato potrebbe accrescere il valore finale dell'immbile :wink:

PS avere una gobba in mezzo al soggiorno non mi convince :lol:
anzitutto perdonami per il "cesso"... proprio mi è scappato :)
sulla fatto che il secondo bagno non sia un capriccio, davvero, non fai fatica a convincermi.
mi domandavo semplicemente se non ci fosse un escamotage per rialzare il massetto di tutto l'appartamento.
chessò, limitarlo al solo bagno (magari ricorrendo al famigerato scalino all'interno del locale) o installare un sanitrit.
però, se come scrivi, la casa è talmente da ribaltare che la spesa del rifacimento dei pavimenti è solo una piccola quota del totale... come non detto ;)

Re: Rialzo quota pavimento e dubbi sui carichi

#9
Purtroppo non ho altre possibilità, ho visto già la stato di fatto dei piani sottostanti e anche loro hanno i servizi sullo stesso lato dello stabile. Quindi la vedo dura che ci sia una colonna rimasta inutilizzata e pronta solo per me

In ogni caso
1) dovrei rifare i pavimenti (sono osceni e alcuni anche rotti)
2) non mi pongo troppo il problema del rialzo di 13 se uso il Polistirene espanso da 8cm: il suo costo è limitato e in più offrirebbe il vantaggio di isolarmi acusticamente da quelli sotto
3) uno scalino all'ingresso non mi crea problemi

Il problema si pone perché le ditte storcono il naso a vedere quanta roba devono movimentare a mano (non ho possibilità di cali esterni). Mi propongono quindi di rialzarmi lasciando i pavimenti esistenti.
Pertanto, se il rialzo fosse davvero di soli 20kg al mq mi costerebbe anche meno che non a rifare i pavimenti allo stesso livello dell'attuale (demolizione e rifacimento conto il solo rialzo). Ma quello che temo è che il rialzo sullesistente alla fine supererebbe i 50kg al mq per 85 mq :?

In più mi hanno instillato il dubbio per gli eventuali problemi dati dall'alleggerimento di una zona della casa che è fatta in marmette posate in opera (vedi primo messaggio)