La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cappotto senza ventilazione meccanica: conviene?

#16
pensavo che si dovesse partire dal progetto di un tecnico specializzato, non da un parere di un impresario
Infatti!
È esattamente come pensi!
Il progettista non deve sentire l'imprenditore ma dev'essere proprio lui, la sua figura professionale a decidere come, cosa e con quali materiali FARE!
Poi, certamente, uno scambio di vedute con chi dovrà materialmente eseguire il lavoro è sempre interessante.....
Quanto al tetto, certamente sì che si dovrà isolare! Ed anche molto bene dal momento che è in latero-cemento.
Teniamo le dita incrociate per te!
Hai provato a contattare un esperto CasaClima della tua provincia?

Re: Cappotto senza ventilazione meccanica: conviene?

#19
Grazie per l’interessamento!

Ho ricevuto il preventivo dell’impresa che non mi ispira. Prevede cappotto in silicato di calcio, rifacimento completo del tetto e dei canali. Il totale ammonta a 120k euro più iva.

Avevo messo in conto che fosse una cifra importante ma non pensavo si arrivasse a tanto. Così a occhio non mi pare che si possa mai ammortizzare una spesa così, ok l’importanza del
Risparmio energetico ma anche il fattore economico conta.

Volevo sentire un esperto casa clima ma poi è iniziato questo periodo e non lo ho ancora fatto.

Re: Cappotto senza ventilazione meccanica: conviene?

#20
ti assicuro che è la prima volta che sento di un cappotto esterno in silicato di calcio.
Generalmente sono pannelli da 2 cm che si applicano all'interno, ma tu hai bisogno di un cappotto esterno che va eseguito in Neopor, in EPS ed XPS, in fibra di legno, in lana di roccia, non certo in silicato di calcio......

Quanto al costo..... siamo intorno ai 70/90 €/mq per uno spessore di 10 cm.
Certo, non è poco, però se pensi che DOPO spenderai fra 200/300 euro l'anno di riscaldamento, e magari adesso adesso sei a 1500 o 2000 o anche di più (mi è capitato una casetta isolata con un appartamento a piano terra ed uno al primo piano che spendevano circa 6000 euro fra riscaldamento ed acqua calda).......

Contatta CasaClima

Re: Cappotto senza ventilazione meccanica: conviene?

#23
Olabarch ha scritto:
20/04/20 18:47
ti assicuro che è la prima volta che sento di un cappotto esterno in silicato di calcio.
Generalmente sono pannelli da 2 cm che si applicano all'interno, ma tu hai bisogno di un cappotto esterno che va eseguito in Neopor, in EPS ed XPS, in fibra di legno, in lana di roccia, non certo in silicato di calcio......

Quanto al costo..... siamo intorno ai 70/90 €/mq per uno spessore di 10 cm.
Certo, non è poco, però se pensi che DOPO spenderai fra 200/300 euro l'anno di riscaldamento, e magari adesso adesso sei a 1500 o 2000 o anche di più (mi è capitato una casetta isolata con un appartamento a piano terra ed uno al primo piano che spendevano circa 6000 euro fra riscaldamento ed acqua calda).......

Contatta CasaClima
Credo che per silicato di calcio,intenda il pannello in idrato di silicato di calcio che è per esterno.Al di la' dell'aspetto puramente tecnico,il costo è commisurato anche alla difficolta' nel posarlo,che tradotto significa piu' tempo soprattutto per tagli che vengono effettuati con seghetti manuali o meccanici.Con l'eps,tagliacappotto e via :p! Oggi con il discorso 90%,che se non ho capito male vale anche per i cappotti termici nelle facciate perimetrali esterne,è "da pazzi" non approfittarne.Ovvio che ora con la crisi sara' un disastro,ma è da tenere in conto se qualcuno vuole approfittarne.

Re: Cappotto senza ventilazione meccanica: conviene?

#25
mamma santina ha scritto:
17/05/20 23:03
Sì, siamo tutti un po' aggrappati a questa ultima speranza del decreto ripresa. Speriamo lo pubblichino presto e senza sorprese ;)
Infatti.Poi senza i decreti attuativi siamo qui a sperare che tutto vada come si dice.Da quel che ho capito,i lavori detraibili al 110% saranno possibili per Ecobonus e Sismabonus.Rimane al 90% il bonus facciate (tinteggiatura).
Per avere il 110% su l'ecobonus bisogna che gli interventi portino a un miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio o, in alternativa, il miglioramento sia il massimo tecnicamente raggiungibile (nel secondo caso,vorrei capire cosa significhi).
Capitolo cessione del credito.Il committente puo' cederlo a terzi (banca etc etc) o all'impresa che potra' fare allo stesso modo.Per noi imprese picccole,ha senso se questo credito che il cliente mi vuole girare,viene preso dalla banca,altrimenti ci si va a perdere alla grande e mai nessuno si sognera' di rimanere col cerino in mano e bisognera' anche capire se la stessa banca non vorra' una sorta di aggio per l'acquisizione del credito.Paradossalmente mi conviene far fare casa mia da una impresa terza piuttosto che dal sottoscritto. :mrgreen: