La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta pittura per una casa ristrutturata

#1
Salve. Vi chiedo consiglio per la scelta di pittura . Appartamento ristrutturato che ha una parte di pareri nuovi fatti di blocchi ytong e altri rimasti invariati con i classici mattoni forati e già pitturati non so quante volte .Ora mi trovo casa con alcuni muri che non hanno mai visto pittura e altri ( vecchi) purtroppo hanno colori strani e molto scuri . Ho addirittura nel bagno soffitto blu scuro oltre la striscia sopra il rivestimento sui muri ..shock: , nella cameretta 2 muri di un marrone del omogenizzato :lol: e la cucina di un giallo molto deciso ! Invece noi vogliamo i colori molto chiari , quasi bianchi .
Ora da quello che ho capito dovrei scartavetrare un po’ le pareti nuove intonacate e passare un fissativo prima di pittura e poi procedere con la pittura .
Come mi devo comportare con le pareti vecchie invece e già pitturate scure ? La mia paura che il colore non si stenderà ugualmente avendo il fondo diverso .
In più ... che pittura ( marca e tipo) mi consigliate con un buon rapporto qualità/ prezzo ? Non posso spendere un patrimonio ma neanche voglio comprare i secchi di “intonaco sciacquato”

Re: Scelta pittura per una casa ristrutturata

#4
Le pareti nuove vanno trattate con il fissativo (acrilico),stuccate ove occorre (in teoria da nessuna parte),carteggiate dove hai passato l'eventuale stucco,fissativo in quei punti e poi tinteggi.Questo è il lavoro del perfetto o quasi decoratore,la via piu' veloce per chi fa il "fai da te" è fissativo+stuccature+tinteggi.
Per le parti gia' verniciate di scuro,se non hai problemi di stacco della vernice,devi dargli 1 o piu' mani del colore che utilizzerai (oltre alle canoniche due).Oppure se fai bianco o tinte chiare,piccolo "trucchetto".Nella prima mani,buttaci dentro un po' di fissativo e poi dovrai dargli le altri mani.
Sul discorso quale marca,io utilizzo solo Sikkens e San Marco principalmente e li vai sul sicuro come con la Boero.Le ultime due hanno varie linee di lavabile con costi diversi.Il punto è che se compri qualcosa di qualsiasi marca classica da spendere poco,le mani che dovrai dire per coprire i colori scuri,saranno di piu',sicuro al 100%.

Re: Scelta pittura per una casa ristrutturata

#5
Grazie per la risposta . Infatti Boero mi consiglia qui un rivenditore . Ha anche Sikkens , ma dice che Boero sarebbe ottima scelta nulla da invidiare a Sikkens in quanto provengono da stesso produttore..
scusami, mi stai dicendo che faccio prima fissativo e poi carteggio :roll: ? Non al contrario ?

Re: Scelta pittura per una casa ristrutturata

#6
I muri nuovi "in teoria" non hanno nulla da carteggiare.Nel caso pero' fossero fatti molto male ,io ci passo una levigatrice con aspiratore.Ragionando nel primo caso,io darei il fissativo,poi stucchi e carteggi dove hai passato lo stucco per togliere il dentello sottile della tua rasatura.Poi in quei punti ci passi il fissativo di nuovo e infine tinteggi.Dopo la prima mano,col colore,noterai eventuali imperfezioni che puoi correggere con altre stuccature prima della mano finale.
Se Boero e Sikkens facciano parte dello stesso produttore,non saprei,non sono rivenditore :D .Pero' sono entrambi ottimi prodotti che consiglio a chi vuole spendere di piu' ma avere un prodotto di alta qualita'.Con l'Alphamat della Sikkens,fai due stanze due mani soffitti e pareti.Certo costa,ma l'imbianchino che non ci arriva,non capisce il rapporto resa/prezzo mq e ci aggiungo qualita'.Con Boero,tipo il Koala,non sbagli.

Re: Scelta pittura per una casa ristrutturata

#10
Allora , ieri mentre acquistavo le cornici per il soffitto stesso negozio che hanno ABC, San Marco .. mi ha convinto intanto a prendere un secchio della pittura bianca per i soffitti Abita di Sestrieri vernici . Intanto provo questa per i soffitti , eventualmente la prendo anche per i muri . Certo mi piacerebbe tanto un prodotto di qualità , ma con tutte queste spese inaspettate per rifare i lavori purtroppo non posso più permettermi ne Sikkens, ne San Marco.. nulla di questa fascia di prezzo .. Altro rivenditore vende IVC ( Di Donato) . Particolarmente mi ha incuriosito Solaris , ma 14 litri costa +/- 100€ che purtroppo da avantieri ho capito che non me lo posso più permettere .

Re: Scelta pittura per una casa ristrutturata

#11
Conosco IVC,utilizzata raramente a dir la verita' perchè non mi fa impazzire,sebbene non siano prodotti di scarsa qualita'.Il bianco puro sempre IVC è meglio.
Se hanno San Marco,prova il Laguna 3.0,sinceramente non lo uso perchè come lavabile utilizzo l'Alphamat e prima ancora usavo il Bravocasa della San Marco,ma qui a Milano molto decoratori da quel che so,lo acquistano dal mio fornitore.Puo' essere che lo paghi come il materiale che hai acquistato.
Ho dato una occhiata alla scheda tecnica del tuo prodotto,secondo la UNI 13300,ha dei valori di tutto rispetto ed è come il Bravocasa,vinilversatico.

Re: Scelta pittura per una casa ristrutturata

#12
Gentilissimo Marcobaldo , è uscita un problema con il soffitto che ho descritto in un altra tema già aperta dal altro utente che riguarda distacco della vecchia “ pittura che si crepa e distacca “ . Sto veramente impazzendo . Grazie a Dio il problema riguarda solo quella stanza e il bagno ( per adesso ) in quanto ho già trattato altri locali e non è successo nulla . Ma ho timore per altri locali in futuro .. quanti strati di pittura può reggere soffitto?
Nel bagno abbiamo optato di mettere contro soffitto in cartongesso . Ma nella camera da letto che devo fare ? Anche perché (ripeto ) per aggiustare e rifare i danni dei vecchi operai il budget ormai è finito . Non ne posso più . Anche perché sono da sola a pitturare 105 mq di casa ! La manualità per imbiancare non mi manca , ma non ho esperienza di trattare queste problemi !

Re: Scelta pittura per una casa ristrutturata

#13
Ho visto le foto dell'altro post e quello che hai sui muri è la vecchia e classica "pittura di una volta" che è come uno smaltone che quando ti accorgi esserci,ti metti le mani nei capelli,ma non tanto per il fatto che ci sia,quanto per i problemi che puo' causare,come nel tuo caso.
E' un fenomeno che puo' succedere ed è dovuto ai tanti strati di pittura che negli anni si sono susseguiti senza adeguata preparazione.
Nel tuo caso,una volta che hai tolto tutta la pittura che si stacca " facilmente ",DEVI passare un bell'isolante acrilico (consiglio dappertutto),diluito correttamente,una volta asciutto bene,rasi/stucchi,poi altra mano di isolante nei punti toccati dalla rasatura,poi tinteggi.Puo' essere che a lavoro in corso,qualcos'altro si stacchi ,in quel caso,togli/isoli/rasi/isoli/tinteggi.E' un lavoro di pazienza ma alla fine ne vieni a capo.