La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

platea in giardino e' edilizia libera?

#1
vorrei realizzare una platea in cemento in giardino per pavimentarla ed usarla per metterci un gazebo/spa gonfiabile/piscina temporanea

secondo il glossario dell'edilizia mi sembra che pavimentare il giardino, compreso il sottofondo, sia confermato in edilizia libera ma non capisco se una platea in cemento (con fibre o armato) puo' rientrare

Re: platea in giardino e' edilizia libera?

#2
ahi ahi ahi......
Un conto è pavimentare il giardino, un altro è scavare, fare un vespaio di una ventina di cm composto da ghiaino, gettare una platea di FONDAZIONE ARMATA di una decina/ventina di cm sulla quale poggiare una piscina pur se esterna .
Quindi....nichts zu machen!
Niente da fare!!!!!

Re: platea in giardino e' edilizia libera?

#3
non capiro' mai il dedalo normativo italiano.
giusto come esempio, quale sarebbe il tipo di "pavimentazione compreso sottofondo" che rientra in edilizia libera?

http://www.italiasemplice.gov.it/media/ ... libera.pdf
Pavimentazione di aree pertinenziali
Opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni, anche per aree di sosta, che siano contenute entro l'indice di permeabilità, ove stabilito dallo strumento urbanistico comunale, ivi compresa la realizzazione di intercapedini interamente interrate e non accessibili, vasche di raccolta delle acque, locali tombati (d.lgs. n. 222/2016, Tab. A, Sezione II –Edilizia- attività 27)
Realizzazione, riparazione, sostituzione, rifacimento - Pavimentazione esterna, comprese le opere correlate, quali guaine e sottofondi

Re: platea in giardino e' edilizia libera?

#4
:shock:
l'indice di permeabilità è una percentuale (oppure un coefficiente o un indice numerico) del terreno di proprietà che va tenuta libera da qualunque tipo di costruzione e serve per dar modo alla pioggia di penetrare nel terreno.
Sicchè - a parer mio- non si può costruire nulla nemmeno un vialetto pedonale se dal conteggio non rimane una quantità di superficie passibile di copertura.
Da noi c'è un software che si usa per determinare queste superfici e dimostrare il calcolo.
Occorre quindi recarsi in Comune, farsi dare l'indice relativo alla zona e fare un po' di calcoli.