La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muffa e rimedi green

#1
Buon giorno a tutti, ho problemi di muffa in casa purtroppo una situazione familiare non mi permette di arieggiare quanto dovrei, una zona umida con terra e alberi di fronte casa, infissi legno/alluminio, forse in fase di lavori di ristrutturazione l'uso di pitture scadenti sono tutte concause per cui ogni anno combatto con la muffa da febbraio a maggio. Si forma praticamente in tutte le stanze sugli angoli dei muri esposti a nord e se non intervengo si diffonde. Purtroppo per il momento non posso ne fare cappotti termici né tinteggiare, per la presenza di bambini non voglio usare prodotti chimici o aggressivi. Di conseguenza procedo con pezza e bicarbonato e aceto oppure con ace gentile. Risolvo il problema ma esso ritorna sempre. Chiedevo se potessi usare magari la Vaporetta Polti dirigendo il getto di vapore direttamente sulle mura? È un metodo poco ortodosso e alternativo ma potrebbe aiutare a non usare prodotti chimici in attesa di interventi strutturali?

Re: Muffa e rimedi green

#2
un pasticcio insomma... se butti vapore sul muro non fai altro che aumentare ancora di piu' l'umidita' che favorisce la muffa!

Per toglierla usa candeggina oppure i vari prodotti da spruzzare.
Poi pittura con vernice di qualita' antimuffa/biocida
Infine metti la VMC puntuale se non puoi' apire le finestre e fai il cappotto termico

Re: Muffa e rimedi green

#4
per evitare di dover eseguire ad ogni piè sospinto il trattamento, per evitare anche di aprire per ventilare puoi montare un Ventolino, un apparecchio che provvede autonomamente alla ventilazione dei locali.
Ha un costo limitato e, pur rimanendo acceso H24/365gg consuma circa 10 €/anno. E' un sistema di ventilazione che prevediamo quando i lavori di ristrutturazione non permettono l'esborso di grosse somme per la ventilazione meccanica controllata, dal momento che ne bastano due posizionati su pareti opposte dell'edificio e per il montaggio occorre solamente un foro diam. 100 sulla parete esterna.
https://www.ventolino.it/prodotti/ventolino-2.html