La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ancorante chimico e consigli su foro troppo largo

#1
Buongiorno a tutti

Ho una mensola che deve tenere un proiettore da 14 kg. Ho un muro che è fatto di una lastra di cartongesso e dietro mezzo cm staccata da lei il muro pieno
Ora, ho messo tutti tasselli da 8 perfetti a parte uno che ho fatto un buco troppo grande. Ovviamente mettendo quello da 10 ho fatto più caos perchè si è allargato anche per quello da 10. Ora siccome non posso continuare ad allargarlo mi hanno consigliato di andare con l'ancorante chimico, tipo t bond della fischer.
Siccome sono poco esperto, come dovrei fare? Ho capito che serve per ritappare diciamo il buco in modo da poi poter inserire di nuovo il tassello, ma come è meglio procedere? Inserire dentro il foro direttamnte il componente in modo da tappare tutto il buco per poi reinserire il tassello? Direttamente poi avvitare la vite nel bicomponente...?

Come procedereste voi?

grazie!

Re: Ancorante chimico e consigli su foro troppo largo

#2
devi prendere, oltre all'ancorante, un tassello specifico che normalmente viene chiamato calza:
è bianco tutto traforato, come questo
Immagine

o questo

Immagine


lo inserisci, spari dentro con la pistola l'ancorante in quantità generosa, ci ficchi dentro il fischer, lo posizioni meglio che puoi; fine.
asciugandosi l'ancorante si dilata e indurisce.
va da se che se dovrai levarlo, ti tocca spaccare tutto :)

Re: Ancorante chimico e consigli su foro troppo largo

#3
ok grazie

ma non è possibile mettere dentro l'ancorante direttamente nel buco (pieno) per poi inserirci quando è ancora non duto il tassello fischer? si indurisce poi e diventa un tuttuno.no?
Vedevo un video che consigliava di fare questo, sparare dentro l'ancorante e poi inserire il tassello direttamente prima che si indurisca

oppure ancora, sparare l'ancorante per poi trapanare lui stesso e inserire il fischer?

Re: Ancorante chimico e consigli su foro troppo largo

#5