La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ancorante chimico e consigli su foro troppo largo

#1
Buongiorno a tutti

Ho una mensola che deve tenere un proiettore da 14 kg. Ho un muro che è fatto di una lastra di cartongesso e dietro mezzo cm staccata da lei il muro pieno
Ora, ho messo tutti tasselli da 8 perfetti a parte uno che ho fatto un buco troppo grande. Ovviamente mettendo quello da 10 ho fatto più caos perchè si è allargato anche per quello da 10. Ora siccome non posso continuare ad allargarlo mi hanno consigliato di andare con l'ancorante chimico, tipo t bond della fischer.
Siccome sono poco esperto, come dovrei fare? Ho capito che serve per ritappare diciamo il buco in modo da poi poter inserire di nuovo il tassello, ma come è meglio procedere? Inserire dentro il foro direttamnte il componente in modo da tappare tutto il buco per poi reinserire il tassello? Direttamente poi avvitare la vite nel bicomponente...?

Come procedereste voi?

grazie!

Re: Ancorante chimico e consigli su foro troppo largo

#2
devi prendere, oltre all'ancorante, un tassello specifico che normalmente viene chiamato calza:
è bianco tutto traforato, come questo
Immagine

o questo

Immagine


lo inserisci, spari dentro con la pistola l'ancorante in quantità generosa, ci ficchi dentro il fischer, lo posizioni meglio che puoi; fine.
asciugandosi l'ancorante si dilata e indurisce.
va da se che se dovrai levarlo, ti tocca spaccare tutto :)

Re: Ancorante chimico e consigli su foro troppo largo

#3
ok grazie

ma non è possibile mettere dentro l'ancorante direttamente nel buco (pieno) per poi inserirci quando è ancora non duto il tassello fischer? si indurisce poi e diventa un tuttuno.no?
Vedevo un video che consigliava di fare questo, sparare dentro l'ancorante e poi inserire il tassello direttamente prima che si indurisca

oppure ancora, sparare l'ancorante per poi trapanare lui stesso e inserire il fischer?

Re: Ancorante chimico e consigli su foro troppo largo

#5
ok si chiaro il procedimento però il mio non è forato bensì pieno. Praticamente c'è il pieno dietro poi mezzo cm e il cartongesso davanti. In qualche modo il pieno lo dovrebbe trattenere appunto come la parte davanti del cartongesso e inserendo il tassello quando è mrbido dopo lo dovrebbe praticamente cementificare...o sbaglio?
Altra domanda è una volta cementificato il tassello...come si espande?

Re: Ancorante chimico e consigli su foro troppo largo

#6
Kumo ha scritto:
19/05/20 9:31
ok si chiaro il procedimento però il mio non è forato bensì pieno. Praticamente c'è il pieno dietro poi mezzo cm e il cartongesso davanti. In qualche modo il pieno lo dovrebbe trattenere appunto come la parte davanti del cartongesso e inserendo il tassello quando è mrbido dopo lo dovrebbe praticamente cementificare...o sbaglio?
Altra domanda è una volta cementificato il tassello...come si espande?
se dietro hai mattone pieno potresti rischiare a non usare la calza. però non ne vedo il motivo; se appena ci passa nel buco io la userei.
il prodotto fa reazione con l'aria; asciugandosi si espande.
la funzione della calza è anche quella di "contenere" l'espansione. per il tuo caso non è un problema dove hai il mattone pieno, ma potrebbe esserlo dove hai l'intercapedine.

Re: Ancorante chimico e consigli su foro troppo largo

#7
chiaro si l'intercapedine èl'unico interrogativo appunto sebben sia piccola appuno come intercapedine.
Una cosa, per l'appunto una volt che il tassello è appunto cementato nel muro con l'ancorante, poi non si espande più o sbaglio? non vorrei che si cementificasse per poi forzare e il tassello si distruggesse...
Infine, conviene usare un tassello decisamente poi più piccolo del foro oppure continuo con il 10 che avevo usato (da 8 ora è "allargato" a almeno 11 vicsto che il 10 balla.....)

Re: Ancorante chimico e consigli su foro troppo largo

#8
Eccoci!!
Allora aggiorno il post magari è utile a qualcuno anche in futuro.
Ho proceduto così, nel foro (da 10 poi diventato 11, il tassello ballava proprio) ho inserito l'ancorante chimico arrivato oggi della fischer (t bond). Fatta la procedura di far lasciare fuoriuscire il liquido ecc ho poi pulito bene il foro con aria e cotton fioc e pompetta. Inserisco l'ancorante chimico in dose generosa dal fondo del buco per arrivare fino a filo davanti. Ovviamente in mezzo sapevo si sarebbe un pò disperso per via del cm circa di intercapedine così ho inserito il tassello per bagnarlo tutto per poi riuscire e rimettere dell'ancorante. questo per un paio di volte finchè no nvedevo il tassello bello diciamo bagnato tutto. Finito ciò lo lascio dentro immerso nell'ancorante a filo col muro. A proposito lavatevi subito le mani, dopo 1 minuto questo si secca non lo levi più....
aspetto da oggi alle 15 fino a ora circa 6-7 ore quindi tanto dovevo dargli un pochino di tinta sopra anche. Ora vado per montare la mensola e nulla...la vite del 10 ovvero quella originale del tassello entra fino a poco dopo metà poi nulla..nulla da fare sembra che sia cementato!
Tolgo e alla fine ho dovuto mettere una vite dell 8 così entrava fino a 3\4 nel complesso bene, l'ultimo quarto ho douto spingere come un dannate per farla girare. Cavolo pare veramente che sia più facile che venga giù il muro che il tassello ora, veramente fa l'effetto di cemento! Ecco perchè ti dicono ci puoi attaccare la qualsiasi...

Ora finalmente non ho più il leggero spazio tra mensola e muro. Il problema è che prima usando un tassello da 10 normale prendeva il muro dietro ma essendo comunque un pò largo con il proiettore e il suo peso da un lato sembrava proprio che un pelo il tassello fuoriuscisse perchè la mensola non era aderente perfettamente al muro.
Ora sembra incollata. Direi che non viene giù manco ad appendersi.

Spero possa essere d'aiuto grazie!