La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scarico per WC terzo bagno

#1
Ciao, ho un appartamento su 3 piani e al terzo piano vorrei realizzare un piccolo bagno (solo lavabo e WC). Il problema risiede nel fatto che lo scarico WC del bagno posto al secondo piano risulterebbe molto distante.
L'unica soluzione sarebbe quella di creare uno scarico di circa 10 metri totali con 3 gomiti: in particolare:
- primo tratto di 3 metri, orizzontalmente da un estremo (dove è posto il WC) all'altro della parete (con WC sospeso dovrei ricavare molto facilmente la pendenza necessaria)
- primo gomito
- successivamente ulteriori 3 metri a pavimento: non so quanto spazio ho sotto al massetto ma in ogni caso posso creare senza problemi un gradino recuperando 9 cm di spessore
- secondo gomito
- ultimo tratto di 4 metri a parete verticalmente per agganciarmi alla colonna del bagno al secondo piano (con relativo terzo e ultimo gomito).

Tralasciando l'ipotesi Sanitrit (che ovviamente valuterò come estrema soluzione), la soluzione sopra descritta è fattibile? Per fattibile intendo che non rappresenta una soluzione troppo forzata e/o rischiosa.
10 metri di scarico + 3 curve non so se oggigiorno rappresentino un problema facilmente sormontabile oppure se da un punto di vista costruttivo rappresentano ancora un problema, risolvibile certo, ma di sicuro non consigliabile.

Aggiungo per completezza che l'appartamento è del 2011 quindi nuovo, che lo scarico del bagno posto al primo piano non è in alcun modo raggiungibile e non ci sarebbero eventualmente altre strade alternative da far fare allo scarico.

Grazie a tutti.