La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: ristrutturazione fienile

#16
e con chi hai parlato? col cassiere, con il commerciale, con il direttore della filiale, con l'addetto all'erogazione? era un discorso "in generale" o parlava del TUO immobile, di cui ha visto visure catastali, preventivo redatto dal direttore lavori e corredato da un timetable? dal punto di vista reddituale ha già fatto una valutazione di sostenibilità della rata?

Re: ristrutturazione fienile

#17
dave4mame ha scritto:
22/07/20 15:59
e con chi hai parlato? col cassiere, con il commerciale, con il direttore della filiale, con l'addetto all'erogazione? era un discorso "in generale" o parlava del TUO immobile, di cui ha visto visure catastali, preventivo redatto dal direttore lavori e corredato da un timetable? dal punto di vista reddituale ha già fatto una valutazione di sostenibilità della rata?
Io gli ho spiegato tutta la mia situazione e la situazione dell'immobile e la tizia mi ha detto che erogano così i mutui.
Sì, ha già fatto la valutazione di sostenibilità della rata, ci ha detto che più di quel tot di cifra non possiamo andare (avendo un finanziamento auto).

Re: ristrutturazione fienile

#18
Beh, mio fratello ha appena concluso una vicenda simile, ha dovuto chiedere due mutui distinti, uno per l'acquisto del bene (un pezzo di cascina già ristrutturato dal punto di vista strutturale e in vendita al rustico) e uno per la ristrutturazione.
Se Elisa ha già contattato alcuni istituti di credito e la risposta non è stata negativa...
Quanto alla parte "tecnica", le fondamenta credo siano solide, se conservano l'ossatura del fienile, scaveranno un vespaio areato e quel che serve per non avere problemi di umidità...
Invece a me preoccupa la questione costo dell'immobile / valore dell'immobile: come dice gina, se il sottotetto sarà abitabile (altezza media ponderata superiore ai 240 cm, o la misura vigente nel tuo comune) dovrete pagare gli oneri di urbanizzazione sia per il piano terra che per il primo piano mansardato. Se invece dichiarate il sottotetto come non abitabile, risparmiate sugli oneri ma al momento della (eventuale) rivendita il vostro immobile avrà un valore inferiore ai 231 mila euro di ristrutturazione + 34 mila euro di acquisto.
Mia opinione personale ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: ristrutturazione fienile

#19
mamma santina ha scritto:
22/07/20 16:47
Beh, mio fratello ha appena concluso una vicenda simile, ha dovuto chiedere due mutui distinti, uno per l'acquisto del bene (un pezzo di cascina già ristrutturato dal punto di vista strutturale e in vendita al rustico) e uno per la ristrutturazione.
Se Elisa ha già contattato alcuni istituti di credito e la risposta non è stata negativa...
Quanto alla parte "tecnica", le fondamenta credo siano solide, se conservano l'ossatura del fienile, scaveranno un vespaio areato e quel che serve per non avere problemi di umidità...
Invece a me preoccupa la questione costo dell'immobile / valore dell'immobile: come dice gina, se il sottotetto sarà abitabile (altezza media ponderata superiore ai 240 cm, o la misura vigente nel tuo comune) dovrete pagare gli oneri di urbanizzazione sia per il piano terra che per il primo piano mansardato. Se invece dichiarate il sottotetto come non abitabile, risparmiate sugli oneri ma al momento della (eventuale) rivendita il vostro immobile avrà un valore inferiore ai 231 mila euro di ristrutturazione + 34 mila euro di acquisto.
Mia opinione personale ;-)
Certo, ho fatto la discussione apposta per chiedere consigli.. perchè da una parte è una bella opportunità ma dall'altra c'è molta paura.
Comunque forse mi sono sbagliata, rileggendo il foglio del geometra c'è scritto:
SUP NETTA CIRCA 12X6 = 70MQ
LOGGIA: 2X5= 10MQ
TOTALE:80MQ

PROGETTO: PIANO TERRENO:80MQ
PIANO 1: 70MQ

TOTALE: 150MQ

150X1400 (€ AL METRO QUADRO): 210.000€
+iva
TOTALE: 231.000€

Re: ristrutturazione fienile

#21
petervalanga ha scritto:
22/07/20 17:20
Ciao Elisa

1'400 euro al metro quadro per un lavoro come volete fare voi mi sembra molto basso.
Il preventivo comprende veramente tutto?
Il prezzo è chiavi in mano, l'immobile deve essere ristrutturato.. faranno le fondamenta e riconsolideranno le mura.
Così ci ha detto :roll:

Ovviamente immagino metteranno le cose basi, se poi uno vuole aggiungerci qualcosa deve pagarlo a parte

Re: ristrutturazione fienile

#22
@ Petervalanga: Peter, se non sbaglio te lavori in Svizzera... In certe regioni d'Italia 1400 euro al metro quadro mi sembrano già tanti, anche considerando la complessità del lavoro.
Però io non sono architetto, quindi mi taccio ;-)
Ultima modifica di mamma santina il 22/07/20 17:30, modificato 1 volta in totale.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: ristrutturazione fienile

#23
Elisa000 ha scritto:
22/07/20 17:25
Ovviamente immagino metteranno le cose basi, se poi uno vuole aggiungerci qualcosa deve pagarlo a parte
Però se partite così, "immaginando" non va molto bene... Dovreste vedere bene le voci del capitolato, cosa vi danno per quali soldi...non possono (per dire una roba stupida) farvi pagare 130 euro al mq un parquet di terza scelta...
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: ristrutturazione fienile

#24
mamma santina ha scritto:
22/07/20 17:30
Elisa000 ha scritto:
22/07/20 17:25
Ovviamente immagino metteranno le cose basi, se poi uno vuole aggiungerci qualcosa deve pagarlo a parte
Però se partite così, "immaginando" non va molto bene... Dovreste vedere bene le voci del capitolato, cosa vi danno per quali soldi...non possono (per dire una roba stupida) farvi pagare 130 euro al mq un parquet di terza scelta...
Certo certo.. prima volevamo capire con questo bonus quanto potevamo REALMENTE recuperare, dopodiché provvederemo ad informarci su cos'è compreso nella cifra.
Per il momento il geometra ci ha fatto tutto gratis, quindi non si è sbilanciato più di tanto.

Re: ristrutturazione fienilye

#25
Facci sapere come procederà la cosa. In particolare sono curioso di sapere se il bonus di 110 %, che normalmente dovrebbe scattare quando migliori la prestazione termica dell'involucro di almeno due scatti (dalla classe d alla classe b, poniamo - o almeno questo è come l'ho capita io), vale anche se la "cosa" preesistente non ha una classe energetica di partenza (non credo che il tuo fienile ce l'abbia.
Ultima modifica di mamma santina il 22/07/20 17:39, modificato 1 volta in totale.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: ristrutturazione fienile

#26
gina ha scritto:
22/07/20 12:58
gli oneri di costruzione sono sicuramente da pagare...fatevi fare i calcoli in anticipo perchè si tratta di cifre importanti...
detto questo io ci penserei molto bene, perchè le imprese vanno pagate durante i lavori, e ristrutturare un immobile così grande con i soldi contati è veramente molto rischioso...
ok che io ho avuto a che fare solo con ristrutturazioni di immobili storici vincolati, ma secondo me i soldi del mutuo se ne vanno già solo per cominciare i lavori...
Gli oneri di che cifre si parla ? io sapevo all'incirca di 15.000€

Re: ristrutturazione fienilye

#27
mamma santina ha scritto:
22/07/20 17:38
Facci sapere come procederà la cosa. In particolare sono curioso di sapere se il bonus di 110 %, che normalmente dovrebbe scattare quando migliori la prestazione termica dell'involucro di almeno due scatti (dalla classe d alla classe b, poniamo - o almeno questo è come l'ho capita io), vale anche se la "cosa" preesistente non ha una classe energetica di partenza (non credo che il tuo fienile ce l'abbia.
Infatti l'eco bonus non so se ci spetterà. Il sisma bonus sicuramente.. però è da capire quanto possiamo detrarre dai 231.000€

Non è detto che poi procederemo con il fienile.

Re: ristrutturazione fienile

#28
Dipende dal comune (e chiaramente dai volumi in questione) . Ci sono oneri primari, oneri secondari e oneri che dipendono da altre questioni ancora (per coprire le "pubbliche utilità" , tipo i parcheggi, il verde, eccetera).
A me per rendere abitabile il sottotetto di una vecchia casa ereditata il comune ha chiesto circa 58 mila euro.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: ristrutturazione fienile

#29
mamma santina ha scritto:
22/07/20 17:44
Dipende dal comune (e chiaramente dai volumi in questione) . Ci sono oneri primari, oneri secondari e oneri che dipendono da altre questioni ancora (per coprire le "pubbliche utilità" , tipo i parcheggi, il verde, eccetera).
A me per rendere abitabile il sottotetto di una vecchia casa ereditata il comune ha chiesto circa 58 mila euro.
:shock:

Re: ristrutturazione fienilye

#30
Elisa000 ha scritto:
22/07/20 17:40
Infatti l'eco bonus non so se ci spetterà. Il sisma bonus sicuramente.. però è da capire quanto possiamo detrarre dai 231.000€
Ecco, bene, faccelo poi sapere ;-)
Occhio che poi bisogna essere anche "capienti", nel senso che per portare in detrazione certe cifre occorre dichiarare al fisco un certo reddito. Il bonus del 110% lo puoi cedere ad altri, ma non so come funzionano i bonus "normali" (chiamiamoli così).
Sei incorreggibile. Sallo.