La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spostamento Finestra

#1
Salve,
Abito in una villa dove vorrei spostare (e ingrandire) una finestra sullo stesso lato della casa in maniera che sia più assolata, il problema è che la distanza con il mio vicino è di 8 metri e non di 10 come dice la norma attuale, la finestra esistente era stata messa quando le distanze da rispettare erano minori, questo tipo di modifica sarebbe possibile? In quali multe incorro eventualmente?

Grazie

Re: Spostamento Finestra

#2
Knives1981 ha scritto:
19/10/20 22:36
Salve,
Abito in una villa dove vorrei spostare (e ingrandire) una finestra sullo stesso lato della casa in maniera che sia più assolata, il problema è che la distanza con il mio vicino è di 8 metri e non di 10 come dice la norma attuale, la finestra esistente era stata messa quando le distanze da rispettare erano minori, questo tipo di modifica sarebbe possibile? In quali multe incorro eventualmente?

Grazie
Che rapporto hai con il vicino?
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Spostamento Finestra

#4
Knives1981 ha scritto:
20/10/20 8:56
Ottimi, quindi è un abuso? Cosa si rischia
Ogni modifica che vuoi fare al tuo esterno deve essere prima presentata in comune e di seguito al catasto. È un abuso se si effettua l’intervento senza le autorizzazioni. Dovrai comunque sentire un tecnico che presenti la domanda di modifica in comune.
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Spostamento Finestra

#5
non è un abuso fintanto che presenti la pratica (cila).
quello che ti suggeriva giannistori è che se il vicino non "fa la spia", quasi certamente la fai franca. almeno fintanto che non dovrai vendere; nel qual caso dovrai - per forza - sistemare.

Re: Spostamento Finestra

#6
dave4mame ha scritto:
20/10/20 15:43
non è un abuso fintanto che presenti la pratica (cila).
quello che ti suggeriva giannistori è che se il vicino non "fa la spia", quasi certamente la fai franca. almeno fintanto che non dovrai vendere; nel qual caso dovrai - per forza - sistemare.
Precisamente. Ma avendo la possibilità di detrarre l’intervento al 50% conviene fate tutto a norma con una CILA approvata dal comune
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Spostamento Finestra

#9
Olabarch ha scritto:
30/10/20 12:07
nessun abuso!
Puoi ingrandire/aprire finestre finchè ti pare anche se la distanza è inferiore a 10 metri.
Il muro mica lo sposti..... :wink:
Se fai una cosa cosi qui senza autorizzazione da noi ti arriva il giorno dopo il catasto i tecnici comunali e i vigili con la sanzione.... :P
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Spostamento Finestra

#10
senza autorizzazione
EH NO!!!
L'autorizzazione da parte del Comune ci vuole eccome!
Ma tu intendevi dal punto di vista urbanistico/civilistico oppure?

Il fatto è che il muro è già esistente e pertanto fa stato quello. Poi che tu voglia aprire o spostare una finestra è ovvio che debba avere il permesso.
Ma la distanza inferiore ai 10 metri non c'entra nulla.

Ma forse ho capito male la tua risposta.....

Re: Spostamento Finestra

#11
Olabarch ha scritto:
31/10/20 19:34
senza autorizzazione
EH NO!!!
L'autorizzazione da parte del Comune ci vuole eccome!
Ma tu intendevi dal punto di vista urbanistico/civilistico oppure?

Il fatto è che il muro è già esistente e pertanto fa stato quello. Poi che tu voglia aprire o spostare una finestra è ovvio che debba avere il permesso.
Ma la distanza inferiore ai 10 metri non c'entra nulla.

Ma forse ho capito male la tua risposta.....
Probabilmente stavamo consigliando la stessa cosa senza capirci. Nel post sopra veniva chiesto se si poteva aprire una finestra più ampia: la risposta è si previa autorizzazione del comune.
Se non si richiede nulla si rischia la multa e il ripristino della facciata come prima dell’abuso.
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified