La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Distanza controsoffitto bagno e piastrelle

#1
Salve a tutti, vorrei un parere.
Premesso che il bagno sarà piastrellato a 240h, la ditta che si accinge a farmi dei lavori mi dice che è meglio non attaccare il controsoffitto del bagno alle piastrelle ma lasciare 1 o 2cm dalle piastrelle per evitare di fare pressione su di loro con il rischio che, nel tempo, potrebbero gonfiare o staccarsi dalle pareti. Ma è vero? Mi lascia molto perplessa questa cosa, uno spazio così fra piastrella e controsoffitto mi pare anche esteticamente orrendo. Non basterebbe nel caso mezzo centimetro? Mi date un parere? Grazie

Re: Distanza controsoffitto bagno e piastrelle

#2
hai perfettamente ragione!!!!
Purtroppo il mondo è pieno di imbecilli : non a caso ho usato un termine forte.
Qualunque persona sana di mente, che attenda ad un lavoro qualunque - insegnante, ragioniere, commesso, dirigente, spazzino- è in grado di comprendere che non siano le piastrelle a "tener su" il controsoffitto nè, parimenti, il controsoffitto si appoggi al rivestimento.
Solamente - appunto- un imbecille può sostenere una cosa del genere.
Purtroppo quando si confrontano con persone che del cantiere nulla sanno, si prendono gioco credendo di spacciare per verità le sciocchezze più grandi.
Sai qual è la verità?
Che tagliare le piastrelle per farle finire contro il controsoffitto è un problema....
Che calcolare esattamente l'altezza del rivestimento per poter poi impostare il controsoffitto rischiando di sbagliare la quota è complicato....

Quindi: se le tue piastrelle arrivano perfettamente a 240, vai tranquilla e fai impostare la quota del controsoffitto esattamente a quell'altezza.
Se il rivestimento è già posato fai fare il controsoffitto che parta ESATTAMENTE dalla quota del rivestimento.
Non esiste alcun problema di piastrelle che potrebbero staccarsi a causa del controsoffitto.
A meno che non ti abbiano posato il rivestimento talmente male........ :wink: