La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rumori doccia quando scarico il wc

#1
Buongiorno a tutti, ho da poco trasformato il solaio di casa mia in una mansarda dove ci sono andato a vivere. Ormai ci abito da un paio di mesi, ma in questi giorni mi sono accorto che quando scarico il wc sento dei rumori provenire dalla doccia.
Ho provato a togliere il coperchio della doccia e ho notato che quando parte lo scarico del wc ci sono come delle bolle nell'acqua che ristagna.
Ho sentito l'idraulico che ha fatto i lavori e dice di stare tranquillo perché il tubo della doccia è collegato al wc e siccome il bagno è piccolino, (doccia e wc distano un metro) la cosa non deve destare preoccupazione.
Cosa ne pensate?

Considerate che l'abitazione in questione è una casa bifamiliare costruita negli anni 70 e l'impianto idraulico nuovo è collegato allo scarico del piano di sotto.

Re: Rumori doccia quando scarico il wc

#7
mamma santina ha scritto:
04/10/21 21:55
priox92 ha scritto:
04/10/21 10:46
Nono, odori nessuno, solo questo gorgogliare dopo che l'acqua è scesa ma dura 1 o 2 secondi.
Perché questa domanda?
Perché a me successe un mezzo intoppo di un tubo di scarico e si sentiva cattivo odore.
Poi risolsi.
Ma non è il tuo caso.
No infatti non penso sia il mio caso ma grazie comunque per la tua esperienza.

Re: Rumori doccia quando scarico il wc

#8
priox92 ha scritto:
04/10/21 20:16
Prima vi era lo sfiato che andava in solaio ma non sul tetto e mi sembra che lo abbiano murato quando hanno fatto l'isolamento.
È un problema?
lo sfiato ci vuole sempre proprio perchè ogni volta che tiri l'acqua del wc il tubo va in depressione e aspira aria da doccia o lavabo svuotando un po' il sifone che potrebbe lasciare passare gli odori.

Se non si puö uscire sul tetto di solito si usa un prodotto tipo questo:
https://www.valsir.it/news/item/279-val ... -montaggio

Re: Rumori doccia quando scarico il wc

#9
petervalanga ha scritto:
05/10/21 11:04
priox92 ha scritto:
04/10/21 20:16
Prima vi era lo sfiato che andava in solaio ma non sul tetto e mi sembra che lo abbiano murato quando hanno fatto l'isolamento.
È un problema?
lo sfiato ci vuole sempre proprio perchè ogni volta che tiri l'acqua del wc il tubo va in depressione e aspira aria da doccia o lavabo svuotando un po' il sifone che potrebbe lasciare passare gli odori.

Se non si puö uscire sul tetto di solito si usa un prodotto tipo questo:
https://www.valsir.it/news/item/279-val ... -montaggio

Ah, interessante. E come posso verificare se è stato messo? Nel caso in cui non sia presente, dove sarebbe da installare? Perché dal video mi sembra di capire che si mette nei tubi che si trovano interni al muro e ovviamente non vorrei spaccare nulla essendo un bagno nuovo.

Infine, nel caso in cui non ci sia, oltre al fastidio del gorgoglio, potrebbe rovinarsi l'impianto con il tempo?
Grazie