La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

controsoffitto amplifica rumori

#1
Salve,
ho ristrutturato casa da un anno, e purtroppo dopo qualche tempo i rumori provenienti dal piano di sopra sono diventati sempre più molesti, passi, corse di bambini, sedie ecc...
Parlare con gli inquilini del piano di sopra non è bastato, per quanto "dicono" di stare attenti, i rumori continuano a sentirsi forse anche più del normale.
Ho la sensazione che la controsoffittatura che mi è stata montata amplifichi questi tonfi, ed alcune vole mi sembra addirittura di sentirla vibrare. Vi risulta possibile ?

Ho sentito delle ditte specializzate in isolamento acustico, ma vorrebbero smaltire completamente l'attuale controsoffitto per installarne uno nuovo "a regola d'arte". I costi sono esorbitanti, ed onestamente il pensiero di avere di nuovo un cantiere in casa mi provoca più fastidio, forse, del rumore stesso.

Per cui, cerco una soluzione poco invasiva che mi aiuti almeno a sopportare meglio questi rumori, quantomeno annullando l'effetto di amplificazione che il controsoffitto potrebbe aver introdotto.
Pensavo a qualche pannello da incollare o tassellare sotto l'attuale controsoffitto in quanto dubito si possa inserire del materiale isolante senza rimuovere tutto l'attuale cartongesso.

Re: controsoffitto amplifica rumori

#3
petervalanga ha scritto:
15/03/22 10:11
Come è stato fatto il controsoffitto?
Come è fatta la casa? Muri Solette Pavimenti...
Il palazzo è stato costruito negli anni 60, i pavimenti io li ho messi in sovrapposizione, con del gres porcellanato. Il pavimento sottostante è di graniglia di 2-3 cm come spessore. Quello che abita sopra da me invece ha rifatto il massetto, sicuramente senza accorgimenti per l'isolamento acustico.

Le pareti divisorie sono quelle originarie, e credo siano delle tavelle in laterizio, dovrebbero essere da circa 8 cm.
Altro non saprei dire.

La controsoffittatura è stata realizzata con la classica struttura metallica e singolo strato di cartongesso, credo max 1.5 cm