La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RIpristino porzione di soffitto sfarinata

#1
Salve a tutti! Sono nuovo del forum ma da quando ho comprato casa mi ritrovo a fare qualche piccolo lavoretto e siccome sono veramente poco pratico spero di trovare un po' di aiuto :)

Vengo al dunque. Mi ritrovo a dover sistemare una porzione di soffitto che è stato ri-verniciato un annetto fa. Dopo qualche mese però la vernice ha iniziato a sfarinarsi, solamente in un punto. Il problema si è poi allargato fino a come lo vedete nella foto qui sotto.
Immagine
Ora, io ho tolto quello che veniva via e poi passato una spazzola rigida e questo è il risultato:
Immagine
A questo punto come dovrei procedere secondo voi?

Grazie mille per l'aiuto!

Re: RIpristino porzione di soffitto sfarinata

#3
Olabarch ha scritto:
10/04/22 16:02
umidità.
Prima risolvi quel problema e poi puoi sistemare il soffitto
E' probabile che ci sia una leggera infiltrazione dal terrazzo che devo sicuramente sistemare e lo farò prima di procedere a sistemare il soffitto come consigliato. Fatta questa premessa, come posso poi sistemare il soffitto mantenendo più o meno la stessa texture? Grazie!

Re: RIpristino porzione di soffitto sfarinata

#5
Olabarch ha scritto:
10/04/22 23:21
Deve solo asciugarsi ma non pensare che in due o tre gg lo diventi.....
Devi lasciare qualche settimana e anche di più finché l'acqua contenuta nel solaio se ne vada completamente.
Poi spazzoli, come hai già fatto, una mano di isola te e due a fi ire.
Niente altro
Quindi isolante, vernice, e altre due mani di isolante? Se ho ben capito tu non andresti a ritoccare l'intonaco (non so se sto usando il termine corretto).

Re: RIpristino porzione di soffitto sfarinata

#8
mamma santina ha scritto:
11/04/22 12:21
Isolante e due mani di pittura, credo sia questo il suggerimento dell'Olabarch ;-)
Perfetto, proverò così! Una curiosità, come si fa quel tipo di effetto "ruvido", non so come definirlo, sul muro? I miei muri sono tutti così e quando ho provato a stuccare qualche tassello col classico gesso l'effetto non è mai stato proprio preciso preciso, anzi.

Grazie ancora!