La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavori malfatti e non finiti (allego foto). È giusto pagare in pieno il preventivo pattuito?

#1
Salve a tutti, ho bisogno di un parere esterno sulla seguente questione. Quasi un anno fa ho assunto un ragazzo consigliato da un ingegnere per fare dei lavori all’interno del mio appartamentino di circa 40 mq, lavori che prevedevano la ristrutturazione del bagno e che lui levasse le bolle dalle pareti/stuccasse/verniciasse. Insomma, la prassi per arrivare ad avere le pareti lisce. Purtroppo il ragazzo tra una scusa e l’altra ha tirato i lavori per le lunghe e 8 mesi più tardi il lavoro ancora non l’aveva finito, per tale motivo l’ho pressato chiedendogli di finire le pareti ed il bagno (che già da mesi mi diceva avrebbe portato a termine “a breve”, un lavoro di ristrutturazione completa purtroppo non del
tutto completato).

Forse poiché si è sentito pressato ha verniciato sulle pareti ancora mal stuccate e non lisce, tra le varie cose non finite e mal fatte, nonostante gli avessi chiesto di llisciarle/rasarle (perdonatemi non conosco i termini precisi).

Lui si è rifiutato di lisciarle, mi ha detto che la rasatura si esegue con macchinari particolari e che per farmi contenta avrebbe levigato con la carta abrasiva sulle pareti già verniciate ma che per lui le pareti finora fatte sono assolutamente ok così. A quel punto io l’ho licenziato (ancora doveva metter mano sulla camera da letto) e lui ora vuole essere pagato totalmente (gli ho già dato ben oltre metà del prezzo pattuito, per essere precisi gli ho pagato il 78% del preventivo pattuito) e vuole che gli dia anche 95 euro per la vernice che ha comprato e applicato sulle pareti, vernice che io ancora non gli avevo chiesto di prendere e passare perché, beh, le pareti erano tutto fuorché lisce e pronte per essere verniciate.

Lascio qui il link ad alcune foto del suo lavoro: https://www.flickr.com/photos/65832566@N07/

Sono in torto io o questo lavoro non è definibile come finito? Mi sento molto avvilita e presa in giro, e in giornata devo affrontarlo per il pagamento.

Re: Lavori malfatti e non finiti (allego foto). È giusto pagare in pieno il preventivo pattuito?

#2
digli che i contatti li terrà un avvocato!
Questo è un incapace oltre ad aver ottenuto un ingiusto profitto, ragione per la quale, oltre alla restituzione di quanto tu hai indebitamente pagato, dovrà risarcire il danno ed il tempo che ti ha fatto perdere.
Bisogna prendere in mano la situazione ( un pittore o, meglio, un gessino se vuoi le pareti lisce tipo palla da biliardo) e in una settimana di lavoro, max 10 gg terminare tutto

Re: Lavori malfatti e non finiti (allego foto). È giusto pagare in pieno il preventivo pattuito?

#3
Olabarch ha scritto:
14/04/22 6:38
digli che i contatti li terrà un avvocato!
Questo è un incapace oltre ad aver ottenuto un ingiusto profitto, ragione per la quale, oltre alla restituzione di quanto tu hai indebitamente pagato, dovrà risarcire il danno ed il tempo che ti ha fatto perdere.
Bisogna prendere in mano la situazione ( un pittore o, meglio, un gessino se vuoi le pareti lisce tipo palla da biliardo) e in una settimana di lavoro, max 10 gg terminare tutto

Purtroppo dubito che sia disposto a risarcirmi visto il suo comportamento. Per fortuna i danni che ha fatto li ho risolti in questi giorni molto velocemente grazie all’aiuto di un professionista.
Non riesco a capacitarmi di quanto lento sia stato il primo (impiegando mesi per fare poco e male) rispetto a quanto sia stato veloce il secondo (rifacendo tutto e bene in meno di due settimane).

Nel pomeriggio lo incontrerò, speriamo capisca i suoi errori e si prenda le sue responsabilità.

Re: Lavori malfatti e non finiti (allego foto). È giusto pagare in pieno il preventivo pattuito?

#4
Scusami eh.....
Ma è pacifico che tu non sappia come muoverti né abbia la più pallida idea della situazione.
Vorrei anche vedere che lui fosse d'accordo nel risarcire il danno!!!!!!!
Tra l'altro hai fatto malissimo a far intervenire un altro: adesso un CTU non potrebbe nemmeno verificare quanto da te asserito.
Comportamento del tutto errato.
Mi chiedo perché tu sia approdata in questo forum chiedendo un aiuto se poi hai deciso di fare in un altro modo.
Sai.... qui fra tante persone che rispondono, ci sono anche tecnici per i quali le aule di tribunale sono il pane quotidiano (non come avvocati ma in qualità di esperti).............
Mah!

Re: Lavori malfatti e non finiti (allego foto). È giusto pagare in pieno il preventivo pattuito?

#5
Olabarch ha scritto:
14/04/22 20:44
Scusami eh.....
Ma è pacifico che tu non sappia come muoverti né abbia la più pallida idea della situazione.
Vorrei anche vedere che lui fosse d'accordo nel risarcire il danno!!!!!!!
Tra l'altro hai fatto malissimo a far intervenire un altro: adesso un CTU non potrebbe nemmeno verificare quanto da te asserito.
Comportamento del tutto errato.
Mi chiedo perché tu sia approdata in questo forum chiedendo un aiuto se poi hai deciso di fare in un altro modo.
Sai.... qui fra tante persone che rispondono, ci sono anche tecnici per i quali le aule di tribunale sono il pane quotidiano (non come avvocati ma in qualità di esperti).............
Mah!

È ovvio che io non sappia quali passi fare in situazioni come questa, altrimenti non venivo qui su un forum a chiedere aiuto sul da farsi ma avrei già provveduto a fare i dovuti passi.

Di buono c’è che alla fine lui ha ammesso i suoi errori. Gli ho fatto presente che tutte le persone (professionisti e non) che hanno visionato il suo lavoro lo hanno reputato tutto tranne che professionale, ne abbiamo parlato con fatti/foto alla mano e abbiamo risolto la situazione fortunatamente.

Re: Lavori malfatti e non finiti (allego foto). È giusto pagare in pieno il preventivo pattuito?

#7
Olabarch ha scritto:
15/04/22 8:52
Beh, allora sei fortunata!
Elementi così, generalmente non ammettono mai i loro errori!
Vero, sono stata molto fortunata. Forse è stato grazie ad un mix di testimoni seri/storico fotografico dei lavori pre-durante-dopo/e un suo senso di onestà. L’importante è che sia andata.
Grazie anche a te per l’opinione e le info lasciatemi!