La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costo parete cartongesso

#1
Ciao a tutti, dovendo fare due pareti in cartongesso per un totale di 20mq con 2 porte battente, sto valutando un preventivo. Su internet trovo veramente di tutto e faccio confusione per riuscire a scorporare i costi e fare una valutazione del costo orario della manodopera. Chiedo a voi, più o meno in termini di materiale (solo il materiale) escluso il costo delle porte ed escluso il costo della vernice per l'imbiancatura, quanto verrebbe a costare il materiale? Io ho guardato i costi da un brico e ho fatto questa stima:
- cartongesso: 7€/mq per 40 mq di lastre totale 280€
- lana di roccia: 4€/mq per 20 mq totale 80€
- guide e materiale vario: (bho) 300€ ???

Mi sono immaginato di non dover spendere più di 700€ di materiale: ci sono andato vicino? 

Re: Costo parete cartongesso

#5
okok io ho cercato online su siti famosi/conosciuti (bricoman e leroy)...
Immagine
Immagine
ma è veramente incredibile il fatto che ho speso 2 ore online a cercare tra google e forum e non ho trovato questa informazione: quanto costa il materiale per fare una parete da 20 mq (semplice, non insonorizzata)???

Re: Costo parete cartongesso

#6
noi non ci forniamo nè al Brico nè da Leroy...
abbiamo grandi centri di rivendita di materiali edili tipo Bauexpert ma a quei prezzi, come ti dicevo, non li vendono nemmeno alle imprese che lavorano per noi...tenendo poi conto che la lana di roccia da 40 kg non serve a nulla e certamente come isolazione acustica è inesistente.
Se tieni conto che le pareti divisiorie delle camere d'albergo le facciamo con doppia lastra in fibra di gesso con doppia intercapedine da 60 e da 100 kg/mc.....

Re: Costo parete cartongesso

#7
Grazie Olabarch delle informazioni. Quello che tuttavia ho notato è che ancora una volta, come dicevo nel mio post in apertura, sembra sempre così difficile avere un'idea sul costo del materiale...insomma non sto chiedendo il costo del materiale per costruire una palazzina...ma per costruire una parete in cartongesso da 20 mq!!! Sembra che sia il terzo segreto di Fatima. Posso capire che ci siano delle variabili nella scelta del materiale .... ma io ho chiesto il costo medio del materiale di una parete in cartongesso senza insonorizzazione o particolari accortezze ...quindi materiale medio/economico.
Veramente Olabarch non me ne volere....sei stato gentile nel rispondermi, ma ritrovo le stesse risposte che ho letto in svariati siti e forum...sembra che si faccia fatica a scorporare il costo del materiale dalla manodopera.... la quale sarà ovviamente soggetta ad una moltitudine di variabili.... ho chiesto esplicitamente il costo del materiale e non della manodopera...e la tua risposta è stata "35 €/h" poi ho fatto io una ipotesi dei costi del materiale e mi dici che a quei prezzi, non li troverei da nessuna parte....ho messo il link di due dei negozi più comuni che ci sono in italia e mi fai capire che per qualche ragione i prezzi dei materiali dove ti fornisci tu sono più alti (ma di quanto!?) .... va bhe mi sa che non lo scoprirò mai quanto costa sta parete in cartongesso :)

Re: Costo parete cartongesso

#8
Veramente Olabarch non me ne volere
ma figurati!
Siamo qui per dare risposte - nei limiti delle nostre conoscenze- a quanti abbiano bisogno di aiuto.

Io mi ero basato su questo:
sembra che si faccia fatica a scorporare il costo del materiale dalla manodopera
faccio confusione per riuscire a scorporare i costi e fare una valutazione del costo orario della manodopera
ed è per questo che ti ho risposto 35€/mq.

Ad ogni modo per darti una risposta analitica, ecco ciò che ti propongo: ANALISI PREZZI
ricava il costo della manodopera dai minuti necessari all'esecuzione della parete e poi lo sottrai dall'importo che ti hanno chiesto.

Secondo chi ti ha preparato l'offerta, il costo dei materiali dovrebbe essere quello che ti rimane.

Pareti divisorie in lastre di cartongesso dello spessore di 12,5
mm fissate mediante viti autoperforanti ad una struttura
costituita da profilati in lamiera di acciaio zincato da 0,6 mm
con montanti ad interasse di 600 mm e guide al pavimento e
soffitto fissate alle strutture, compresa la formazione degli
spigoli vivi, retinati o sporgenti, la rete per la stuccatura dei
giunti, la stuccatura dei giunti e la sigillatura l'attacco con il
soffitto con nastro vinilico monoadesivo e la formazione di
eventuali vani porta e vani finestra, con i contorni dotati di
profilati metallici per il fissaggio dei serramenti
con due lastre di cartongesso su entrambi i lati della parete
m² 1,00
1) Operaio specializzato
o 3° livello - ora 0,300000
2) Operaio comune o 1°
livello - ora 0,300000
3) Pannello in gesso protetto o cartongesso spessore mm
12,5 m² ............
4) Guida a "U" da mm 55 m 0,700000 .......
5) Montante in acciaio zincato da mm 54 m 2,200000
6) Viti autoperforante da mm 35 cad
7) Stucco a base gesso kg 0,800 .......
8) Nastro in feltro di vetro per armatura dei giunti m 0,200000 ...............
9) Chiodo sparato "tipo Spit" prezzo medio in opera cad .......
Totale parziale ....
10) SPESE
GENERALI - 15,00%
Totale parziale..........
11) UTILE DI
IMPRESA - 10,00% ...............Totale Euro 38,28
Prezzo di applicazione
Euro/m² ..................
Da quanto avrai capito, ci vogliono 20 minuti (1/3 di ora) sia di operaio specializzato che di operaio comune per mettere in opera 1 mq di parete.

Da qui non si scappa

Re: Costo parete cartongesso

#9
Olabarch ha scritto:
02/05/22 9:16


ed è per questo che ti ho risposto 35€/mq.

EHEH aspetta tu non avevi detto 35€/mq guarda bene....avevi scritto 35€/h! Questo ha tutto un altro significato :)
Bene... risolto questo dilemma, mi pare di capire che il costo di una parete in cartongesso di una ventina di metri si aggira in un intorno auspicabile di 700€ ... potrebbero diventare anche molti di più in base al materiale e altri fattori....ma insomma.... facciamo che se dovesse superare i 1000€ avendo chiesto un lavoro BASE con materiali economici.... qualche domandina sarebbe lecito porla!

A questa cifra si aggiunge la manodopera. Io stimo circa 30€/ora (più iva) ....servono due operai... quindi diventano 60€/ora per le ore necessarie. Ho fatto fare un preventivo e mi è stato detto che sono necessari 4 giorni (8 ore) con 2 operai (mi sembra davvero tanto...ma non discuto... soprattutto se non ho in mano almeno un altro preventivo che farò presto fare)... quindi diventano 60€ per 32 ore siamo a 1900 euro per un totale di circa 2600€. Diciamo che è un prezzo auspicabile (sempre che effettivamente quelle suggerite dal preventivo siano le effettive ore di lavoro necessarie)