La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagni rifatti, ma l'idraulico ha "dimenticato" di mettere i tubi per il riscaldamento autonomo

#1
Salve a tutti. Ho necessità di un vostro parere per un problema che mi sta devastando. Due anni fa ho rifatto i bagni, dove era stato predisposto durante una precedente ristrutturazione il riscaldamento autonomo (i tubi uscivano dal muro così - spostando i termosifoni - si darebbe potuto collegare il nuovo impianto staccando il vecchio centralizzato).
Adesso ho la necessità di staccarmi dal centralizzato per questioni di costi e utilizzare l'autonomo. Ma mi sono accorto che nei due bagni non sono stati previsti i tubi "in parallelo" al centralizzato (che funziona perfettamente) per cui l'idraulico che è intervenuto (non è lo stesso dei lavori) mi ha detto che va creato ex novo. Una soluzione che mi sembra impensabile, per cui chiedo a voi esperti che cosa posso fare? avete un'idea, una soluzione? e nell'ipotesi peggiore, ovvero che devo rompere i pavimenti (nuovi) andreste da un legale?

Grazie mille

Re: Bagni rifatti, ma l'idraulico ha "dimenticato" di mettere i tubi per il riscaldamento autonomo

#5
Non sempre è illegale, dipende.
Smantellare il centralizzato per passare all'autonomo in tutto il condominio, è ammesso solo in casi particolari e da dimostrare con una relazione tecnica, tipo un condominio in località balneare in cui pochi condòmini vi abitano tutto l'anno e la maggioranza è presente solo nella stagione estiva, in questo caso può accadere che la caldaia centralizzata renda meno essendo sottoutilizzata rispetto alla sua potenza nominale. Però questo vale soprattutto con i vecchi impianti a caldaia unica, oggi si utilizzano impianti modulari con più caldaie e ciò consente di ottenere rendimenti elevati anche quando l'impianto è sottoutilizzato.
Altra cosa è staccarsi dal centralizzato, più facile ma se si tiene il gas sicuramente non conviene, in base alla legge devi continuare a pagare sia le spese di manutenzione dell'impianto centralizzato che la quota di consumi "involontari", sei sgravato solo dai consumi volontari ma il gas che bruci per la tua caldaia autonoma non te lo regalano mica. Può essere conveniente se si passa ad impianto autonomo a pompa di calore con fotovoltaico per produrre energia elettrica.

Re: Bagni rifatti, ma l'idraulico ha "dimenticato" di mettere i tubi per il riscaldamento autonomo

#7
sil58 ha scritto:
07/06/22 19:06
Salve a tutti. Ho necessità di un vostro parere per un problema che mi sta devastando. Due anni fa ho rifatto i bagni, dove era stato predisposto durante una precedente ristrutturazione il riscaldamento autonomo (i tubi uscivano dal muro così - spostando i termosifoni - si darebbe potuto collegare il nuovo impianto staccando il vecchio centralizzato).
Adesso ho la necessità di staccarmi dal centralizzato per questioni di costi e utilizzare l'autonomo. Ma mi sono accorto che nei due bagni non sono stati previsti i tubi "in parallelo" al centralizzato (che funziona perfettamente) per cui l'idraulico che è intervenuto (non è lo stesso dei lavori) mi ha detto che va creato ex novo. Una soluzione che mi sembra impensabile, per cui chiedo a voi esperti che cosa posso fare? avete un'idea, una soluzione? e nell'ipotesi peggiore, ovvero che devo rompere i pavimenti (nuovi) andreste da un legale?

Grazie mille
Cosa c'è scritto sul contratto?
Se hai chiesto di mantenere la predisposizione per l'autonomo e la ditta non ha messo i tubi nuovi o mantenuto quelli esistenti, è inadempiente e puoi chiedere i danni. Se il contratto non lo contempla, non hai diritto di lamentarti, l'impresa era libera di togliere i vecchi tubi inutilizzati considerandoli inutili.

Re: Bagni rifatti, ma l'idraulico ha "dimenticato" di mettere i tubi per il riscaldamento autonomo

#8
Le consigliamo, a questo punto, di prendere in considerazione la sluzione più economica e di installare nei bagni dei termoarredi elettrici. Altrimenti occorrie rivedere tutto ma è anti-economico.
Un cordiale saluto.
Alessio Di Giandomenico

Gruppo Castaldi SRL
Viale Bruno Buozzi 82, 00197 Roma
P.I. 15192541009

telefono: +39 349 55.21.488
segreteria: 800.604.388
a.digiandomenico@gruppocastaldi.it | www.gruppocastaldi.it