La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Serve il gradino per questo bagno?

#1
Buongiorno a tutti,
per cortesia, potreste dirmi se si può collocare un wc a 4,2 mt dalla colonna montante, senza dover fare un gradino per garantire le giuste pendenze?
Preciso che il wc sarebbe attaccato ad una parete di spessore di 30 cm che delimita l'abitazione dal pianerottolo condominiale.

Grazie in anticipo per il supporto.

Re: Serve il gradino per questo bagno?

#4
mamma santina ha scritto:
08/06/22 22:22
La colonna è sulla stessa parete? Il massetto quale spessore ha?
Anzitutto grazie mille della risposta.

No, la colonna è su una parete perpendicolare a quella del wc, a 1,2mt dall'angolo.
Del massetto non ho notizie, ad ogni modo è una casa in costruzione (stanno facendo lo scheletro), anche se (stranamente) devono ancora decidere che tipo di impianti di riscaldamento fare (se a pavimento o fancoil).

Re: Serve il gradino per questo bagno?

#5
rrriga ha scritto:
09/06/22 6:12
Generalmente alle tubazioni di scarico viene imposta una pendenza minima del 2%, questo significa che per una distanza orizzontale di 4,20 mt occorrono 8,4 cm di dislivello. Devi verificare se nel tuo caso hai a disposizione questo spazio.
grazie mille della risposta.

Questa pendenza può essere ottenuta mettendo la tubazione di scarico parzialmente nella parete dove è attaccato il wc e, da un certo punto in poi, a pavimento in diagonale fino a raggiungere la colonna, che si trova su una parete perpendicolare a quella del wc??

grazie ancora

Re: Serve il gradino per questo bagno?

#9
Come le hanno già detto in precedenza, occorre una pendenza del 2% e verificare bene lo spesso del massetto. Se non le piace il gradino al bagno e ha escluso il Sanitrit (es. modello: Sanipack Pro UP Scarica fino a 5m in verticale o 100m in orizzontale), se la collocazione del bagno è nella zona notte (ben divisa dalla zona giorno) potrebbe rialzare tutta la zona nott, si usa l'argilla espansa che è molto leggera e non grava di carico il solaio).
In questi casi, i nostri clienti che hanno escluso il gradino al bagno e il Sanitrit, hanno preferito rialzare tutta la zona notte.

Ovviamente senza verifiche sul posto e la visione del progetto, è impossibile darle una risposta accurata.

Un cordiale saluto
Alessio Di Giandomenico

Gruppo Castaldi SRL
Viale Bruno Buozzi 82, 00197 Roma
P.I. 15192541009

telefono: +39 349 55.21.488
segreteria: 800.604.388
a.digiandomenico@gruppocastaldi.it | www.gruppocastaldi.it