La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Creazione 2 bagno piano superiore , colonna di scarico

#1
Buongiorno stiamo valutando l’acquisto di un immobile ( costruito nel 1940) con un solo bagno. È su due piani e andrebbe realizzato un bagno anche al 1 piano ( quello al piano terra si trova in una veranda condonata, spazio che in verticale sul primo piano non esiste) si potrebbe creare il 2 bagno non proprio sopra ma raccordando gli scarichi in diagonale ? Grazie a chi vorrà rispondere e aiutarmi a capire :)

Re: Creazione 2 bagno piano superiore , colonna di scarico

#3
Grazie per la risposta, non riesco ad allegare una pianta però la situazione è pressoché a quella descritta, ovviamente farò valutare da un tecnico ma volevo farmi una idea sulla fattibilità.Visto che ci sono mi hanno riferito che l’unico bagno nn ha attualmente altezza minima di 2.40 cm e quindi risulterà accatastato come ripostiglio, mi domando si può vendere una casa sprovvista formalmente di servizio? ( costruzione 1940 con modifiche accatastate del 1987).

Re: Creazione 2 bagno piano superiore , colonna di scarico

#4
tieni presente che ogni difformità tra lo stato di fatto e la documentazione catastale deve per forza essere sanata dal venditore prima del rogito
se gli attuali proprietari hanno creato un bagno al posto del ripostiglio, devono necessariamente presentare la variazione catastale a loro spese, non si può procedere al rogito altrimenti.
se per caso poi doveste richiedere un mutuo, la banca invia un perito, e in caso fossero riscontrate difformità il mutuo non verrebbe erogato.

edit: quanto è alto il locale?
ho trovzto questo:
decreto 380/2001
"Art. 34-bis. Tolleranze costruttive
(articolo introdotto dall'art. 10, comma 1, lettera p), della legge n. 120 del 2020)

1. Il mancato rispetto dell’altezza, dei distacchi, della cubatura, della superficie coperta e di ogni altro parametro delle singole unità immobiliari non costituisce violazione edilizia se contenuto entro il limite del 2 per cento delle misure previste nel titolo abilitativo."

Re: Creazione 2 bagno piano superiore , colonna di scarico

#5
Il bagno sarà alto poco più di 2 metri, l’agenzia ha detto che i proprietari stanno già provvedendo a sanare le difformità e che proprio in virtù della mancata altezza minima, il bagno attuale diventerà ripostiglio. Quindi questo è certo, di sicuro nn siamo nei margini della tolleranza ( però grazie e mi informo meglio). Da qui deriva la domanda, è vendibile un immobile senza neanche un servizio?

Re: Creazione 2 bagno piano superiore , colonna di scarico

#13
mamma santina ha scritto:
25/08/22 9:25
Non vorrei dire una cavolata, ma quello che ti serve per me è un certificato (o segnalazione) di abitabilita/agibilità. Va chiesto in comune da parte di chi vende.
Credo anche io sia così, come può avere abitabilità un appartamento senza bagno? qualcosa non torna. Se è un appartamento accatastato come tale ed è agibile il bagno gode di una qualche deroga concessa a suo tempo ed ( mio parere) non deve essere smantellato e trasformato in ripostiglio a meno di non realizzarne un altro in altro locale. Dovrebbe però farlo il proprietrio prima di vendere.

Re: Creazione 2 bagno piano superiore , colonna di scarico

#14
Che dirvi! Vi ringrazio ma barcollo per ora nel buio, l’agenzia mi ha riferito quello che ho scritto, l’immobile nn è vincolato me lo avrebbero detto. Volevo capire da un ingegnere la normativa, mi dicono che il notaio non ha l’obbligo di fare le verifiche in sede di atto e che comunque una casa datata può essere venduta anche senza agibilità ( ma sono info di agenzia volevo appunto un riscontro e non mi è chiaro se questa l’avrà senza il bagno, dubito). Chiaramente poi con la ristrutturazione e rispettando le norme attuali l’agibilità verrebbe da se! Solo che in questa fase di valutazione volevo rendermi conto di alcune cose preliminari facendo un confronto con quanto detto dall’agente. Comunque si attendono i documenti ufficiali che hanno richiesto per la vendita e capirò di più insieme ad un tecnico!