La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Semplici ma utili consigli per la scelta dell'architetto per chi deve ristrutturare casa

#1
Come trovare l'architetto giusto per la ristrutturazione della tua casa.

Quando si tratta di immaginare cosa succede in un o degli eventi più importanti della vita di ciascuno di noi (come, ad esempio, quando abbiamo dovuto scegliere un’università o pianificare il nostro matrimonio), la vasta gamma di scelte e le grandi incognite sul processo decisionale possono essere state scoraggianti se non addirittura travolgenti. Tra queste scelte, senz'altro quella di ristrutturare casa che inizia con la scelta del migliore architetto per realizzare il progetto desiderato.

È opinione diffusa che gli architetti siano assunti solo all' "uno per cento" per grandi proprietà o per ristrutturare appartamenti di lusso.

Di recente ho condotto un seminario pubblico per sfatare queste idee sbagliate e per spiegare in che modo lavorare con un architetto può aiutarti a ottenere il massimo dal tuo progetto di ristrutturazione, o design residenziale, personalizzato durante l'intera fase di progettazione e realizzazione, e forse anche farti risparmiare denaro..

Per prima cosa, devi iniziare il processo di selezione e fare un po' di compiti.

Ecco cinque modi per trovare un architetto:

1. Il passaparola è il modo più comune.
2. Ricerche su Internet.
3. Strumenti per le risorse del cliente presso le sedi locali dell’ordine degli architetti di Roma (per esempio)
4. Contatti trovati nelle riviste di design.
5. Riferimenti di altri architetti.

Una volta che hai in mente alcuni architetti o studi di architettura, assicurati di guardare gli esempi dei progetti sui loro siti Web e prova a mettere in fila alcune opzioni per le domande quando li contatterai. Questa è una parte estremamente importante del processo: sii il più sincero possibile riguardo ai tuoi desideri, alle tue antipatie, al tuo budget e alla tempistica. È anche una buona idea mostrare immagini di stili di design che ti piacciono particolarmente e che puoi raccogliere facilmente su Internet.

Affinché un progetto come questo abbia successo, è saggio affrontarlo come se stessi selezionando un architetto considerandolo un "partner”. La comunicazione, in particolare all'inizio, da entrambe le parti contribuirà a creare una forte dinamica di lavoro.

Ecco un'idea di cosa chiedere durante il primo contatto con l’Architetto:

• Puoi condividere referenze e mostrare esempi di progetti che hai realizzato simili a quello che vogliamo per la nostra nuova casa?
• Quanto tempo è necessario per progettare e ristrutturare?
• Cosa mi potrai mostrare durante le fasi di progettazione e di prime ipotesi?
• Chi altro lavorerà insieme a te nel nostro progetto?

Da lì dovrai concordare una tariffa, che sarà a percentuale o a corpo suddivisa per fasi


Ecco i servizi che gli architetti forniscono ai loro clienti:

Progettazione schematica: revisione delle immagini preferite del cliente, analisi degli spazi richiesti dal cliente, domande sulle esigenze di stile di vita del cliente, critica del cliente al piano iniziale dell'architetto, stesura di planimetrie approssimative e disegni di immagini.

Sviluppo del design: sviluppo della planimetria, dettagli di cucina e bagni, determinare i prospetti esterni, selezionare le scelte dei materiali da costruzione e rivedere gli obiettivi del cliente per assicurarsi che le cose siano ancora sulla buona strada.

Documenti costruttivi: Progettazione e dimensionamento della struttura tramite disegni; selezione di tutte le finiture, illuminazione, elettrodomestici, hardware e accessori; coordinarsi con eventuali designer specializzati; e selezione degli appaltatori per la determinazione del prezzo o l'offerta.
Offerte e trattative: emissione di documenti di offerta, risposta a domande e chiarimenti,

revisione dell'offerta da presentare al cliente e quindi finalizzazione del contratto di ristrutturazione.

Stato avanzamento lavori: riunioni settimanali sullo stato di avanzamento, supporto quotidiano e supervisione degli appaltatori, revisione dei pagamenti, esecuzione degli ordini di modifica, finalizzazione dei dettagli e completamento del progetto.

Facile, vero?

Certo che no, ma il punto è che per quanto tu stia assumendo un architetto per la sua abilità progettuale, ciò che ottieni anche dall'accordo è un professionista autorizzato che funge da tuo difensore per guidare l'intero processo concettuale, di progettazione e realizzazione.

Un ruolo troppo spesso sottovalutato che un architetto svolge è quello di aiutare a far risparmiare denaro al cliente, rispetto a lavorare direttamente con altri professionisti dell'edilizia senza che un architetto sia coinvolto.

Oltre a garantire che il budget e la tempistica del progetto vengano rispettati, è responsabilità dell'architetto supervisionare gli appaltatori e i subappaltatori per assicurarsi che la casa venga costruita sia secondo le specifiche che secondo i codici edilizi locali.

E in questi tempi di esiti di "tempo estremo" che possono causare gravi danni alla proprietà, un architetto può anche consigliare le aree in cui ha senso costruire e che può fornire maggiori livelli di protezione per la tua casa e portare anche a premi assicurativi scontati in alcuni casi.

Avere gli strumenti per trovare l'esperto giusto può aiutare ad alleviare le preoccupazioni quando si tratta di tutte le parti mobili associate a un importante progetto di ristrutturazione.

Autore
Alessio Di Giandomenico, Project Manager presso lo Studio di Architettura a Roma del Gruppo Castaldi - Architetto Roma
Alessio Di Giandomenico

Gruppo Castaldi SRL
Viale Bruno Buozzi 82, 00197 Roma
P.I. 15192541009

telefono: +39 349 55.21.488
segreteria: 800.604.388
a.digiandomenico@gruppocastaldi.it | www.gruppocastaldi.it