La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione solo bagno su appartamento vecchio

#1
Buongiorno a tutti,

chiedo un consiglio: appartamento di circa 110 mq, anni 1960 (abitato attualmente da 2 persone, magari in futuro bambini), mai ristrutturato, impianto elettrico murato, boiler elettrico in bagno per sola acqua calda, riscaldamento centralizzato.
L'impianto elettrico l'ho lasciato così com'è, aggiungendo qualche presa qua e là, agganciandomi in quello di plasticpiombo esistente. Invece il boiler elettrico funziona bene ed è anche recente.

Come dicevo sopra, in bagno c'è un boiler elettrico ma si intravedono anche gli attacchi gas e l'uscita aria fuori (probabilmente, e mi pare di ricordare anche che me l'avessero detto hanno messo il boiler per non cambiare caldaia, visto che ci abitava una signora anziana).

Da come si può vedere la piantina sotto (scusate per l'immagine poco professionale), sia il gas che il contatore enel sono lontani diversi metri dal bagno.
Ora io vorrei far ristrutturare solo il bagno, senza buttare all'aria tutta la casa, in quanto ci sto già vivendo. Magari successivamente potrei ristrutturare anche la cucina e mi sorgono queste domande:
Impianto acqua calda
1) ha senso tenere il boiler in un bagno nuovo?
2) Nel caso (come temo) convenga avere una caldaia a gas, come posso essere sicuro che non ci siano dispersioni dall'allaccio in cucina fino ad arrivare fino in bagno (vedi immagine allegata)? Immagino che chi mi farà la ristrutturazione possa fare delle prove e solo in affermativo possa procedere ad utilizzo del gas, in alternativa andrebbe smembrata la casa intera.

Impianto elettrico
1) non andando a rifare tutta la casa, ma volendo avere il bagno a norma o almeno in prospettiva a norma, come si potrebbe procedere?
Ha senso farsi fare tutto il bagno a norma e poi in una scatola di derivazione farsi collegare il tutto all'impianto esistente in plasticpiombo? In questo modo un indomani che si faccia l'impianto in altra stanze (magari controsoffitto in corridoio lungo che si vede nella mappa) si può collegare l'impianto del bagno a questo nuovo. Che dite?

Grazie mille
Immagine

Re: Ristrutturazione solo bagno su appartamento vecchio

#2
Non sono un tecnico ma credo che per tirare il gas in bagno non ci siano problemi. Ci sono miliardi di kilometri di tubi di gas in giro per il mondo, non sarà una decina di metri in più a dare problemi... Chiaramente però non possono essere murati, e se ti da fastidio che siano a vista, allora meglio uno scaldabagno elettrico.
Per l'impianto elettrico la tua idea non mi sembra sbagliata. Ma, ripeto, non sono un tecnico, e un minimo di protezione ce la devi avere (magari un salvavita prossimo a quella scatola di derivazione di cui parli).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Ristrutturazione solo bagno su appartamento vecchio

#3
1) non andando a rifare tutta la casa, ma volendo avere il bagno a norma o almeno in prospettiva a norma, come si potrebbe procedere?
Ha senso farsi fare tutto il bagno a norma e poi in una scatola di derivazione farsi collegare il tutto all'impianto esistente in plasticpiombo? In questo modo un indomani che si faccia l'impianto in altra stanze (magari controsoffitto in corridoio lungo che si vede nella mappa) si può collegare l'impianto del bagno a questo nuovo.
No!
Nessun artigiano che poi dovrebbe rilasciare una dichiarazione di conformità sarebbe disposto a fare una solo una parte....
Soprattutto se vuoi accedere a detrazioni, ecc.......