La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spostare i sanitari in bagno: fattibile?

#1
Ciao a tutti, vorrei ristrutturare un bagno che non è messo male anzi, ma i precedenti proprietari hanno forato le piastrelle come un pezzo di formaggio e poi ha la vasca e io vorrei la doccia. Visto che sto facendo altri lavori in casa mi verrebbe voglia di ristrutturarlo. La posizione della vasca purtroppo è pessima (non si trova in un angolo) e mi piacerebbe creare una doccia dove attualmente ci sono water e bidet e spostare quest'ultimi sulla parete opposta. Allego un disegno pessimo (chiedo scusa) fatto al volo sul telefono:
Immagine
Il bagno è stretto (1,70m) per cui lo spostamento degli scarichi sarebbe di circa 130 cm. Prima di fare preventivi chiedo a voi : è possibile spostare water e bidet e mettere al loro posto una doccia? Leggo infatti che il problema è soprattutto col water con lo scarico che deve avere pendenza (nel mio caso dovrei tenere credo una pendenza sui 1,5cm giusto?). Leggo che qualcuno suggerisce di realizzare a tale scopo uno scalino (che non vorrei proprio) ma io sono al piano terra quindi in teoria credo mi sia sufficiente scavare un po' di più oppure mettere uno scarico a parete che poi correndo sul pavimento si raccorda allo scarico vecchio. Basta fare così oppure non è così semplice? Ho paura infatti possa diventare complicato spostare i sanitari come vorrei per cui vi chiedo qualche parere in merito. Grazie mille
Ps vorrei anche contenere i costi (volevo sostituire i pavimenti con spc, poi devo comprare tutti i mobili, cucina, lampadari, elettrodomestici, ecc) quindi spero non siano lavori troppo onerosi

Re: Spostare i sanitari in bagno: fattibile?

#2
non si vede il disegno.
bisogna vedere se lo spessore del massetto consente di spostare senza problemi
tieni presente che se rifai il bagno spostando gli impianti hai diritto alla detrazione del 50% per i lavori, e anche al bonus mobili (5000 euro x il 2023), che non è tantissimo ma comunque da tenere presente.

Re: Spostare i sanitari in bagno: fattibile?

#4
Grazie mille, allora devo chiedere a mio papà se per caso sa come sono collegati gli scarichi perché l'appartamento sopra è suo poi c'è questo sotto mio (è una quadrifamigliare con due appartamenti sopra e due sotto fatta negli anni 80)
Comunque mi sembra un po' un terno al lotto capire se si può procedere oppure no, nel senso che solo scavando forse si riesce a capire