La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parete mansarda

#1
Ciao a tutti io dovrei fare una parete in mansarda. Quella esterna che da al corridoio principale d'entrata. Secondo voi si può fare in cartongesso con isolante interno. La parete dovrebbe essere di 15 cm. La parete riesce ad isolare sufficientemente dato che il corridoio è freddo e vivo in montagna?
Grazie a tutti.

Re: Parete mansarda

#2
15 sono un po' pochini ma se potessi arrivare a 18/20 sarebbe meglio! però devi verificare il materiale d'isolazione.
Già usando pannelli da 8 cm in fibra di legno sovrapposti, otterresti un ottimo abbattimento.

Re: Parete mansarda

#4
Io che sono anche progettista di costruzioni in legno, preferisco la fibra di legno.
Doppia lastra cartongesso da una parte (12,5+12,5=25 mm) + doppia lastra dall'altra (25 mm) poi l'interno (15 cm) metti due strati sovrapposti in fibra di legno (8 cm ciascuno).

Re: Parete mansarda

#5
Grazie per la risposta. Vorrei spiegare com'è il muro della soffitta. Io praticamente ho appena fatto il tetto nuovo con isolamento interno. Io l'ho sempre usata come soffitta ma ora vorrei dividerla in due. Vorrei fare metà come ripostiglio e metà vorrei utilizzarla per altro. Magari in futuro vedrò intanto la uso per fare i miei lavoretti. Il problema è che il muro che da sul corridoio esterno della soffitta è fatto fino alla porta in legno con mattoni forati di circa 10cm di larghezza. Poi c'è qualche lastra di cartongesso che fa da parete divisoria che sta cadendo a pezzi. La parte che vorrei adibire a ripostiglio e quella con i mattoni forati mentre quella che vorrei usare come stanza durante l'anno è quella vuota praticamente. Secondo te farebbe brutto fare la parete come dicevi tu da 20 cm e dopo la porta dove ci sono i forati si restringerebbe a 10?

Re: Parete mansarda

#6
se vuoi isolare bene i mattoni non tengono nulla (non è un linguaggio tecnico ma è per farsi comprendere) e a questo punto ti converrebbe isolare anche la parte restante in laterizio, adeguando lo spessore.
Vi è poi da specificare che l'isolazione termica va calcolata e non posata perchè così si fa adesso.
Compito specifico del termotecnico che se non è già intervenuto prima dell'esecuzione del tetto, non ti dà alcun diritto a detrazioni, ev contributi ecc.

Re: Parete mansarda

#7
Secondo te con che spessore di lastre e isolante porto a livello l'altra parte di muro? Mi mancherebbero 10cm perché sia dello stesso spessore. Nella posa su mattoni ci potrebbero essere problemi di condensa?

Re: Parete mansarda

#8
ovviamente ti restano 10 cm da "riempire" e quindi togliendo 12,5+12,5 (la lastra doppia in cartongesso) ti restano circa 8 cm per un pannello in fibra di legno. La condensa non ha nulla a che vedere con i mattoni ma con la scarsa ventilazione

Re: Parete mansarda

#10
Ciao se il lavoro lo fai tu, ti consiglio quantomeno di informarti leggendo la guida knauf o siniat o sg.. questo se hai manualità ovviamente ed hai l'attrezzatura, altrimenti lascia stare, rischi di fare più danni che guadagno..

Fibra di legno ottima non c'è che dire come lo è la lana di pecora.. se metti lana media densità buona uguale costa meno ed hai un beneficio in acustica, ma tutto dipende quello che devi fare, il top di isolamento lo ottieni con il poliuretano (lasciando stare robe strane) ma viene meno l'acustica..

doppia lastra come ti hanno consigliato, ma tutto aridipende da cosa devi fare.. luogo con una certa umiltà metti gessofibra o pannello verde, all'esterno fibrocemento.. riguardo lo stucco cambia in base a quello che usi.. ovviamente una lastra può arrivare a costare 5/6 volte una normale.. una soluzione valida se devi appendere cose, pannello osb + gesso..

saluti